Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 06, 10:46   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Puntualizziamo, i mega sono ottimi motori, che poi oggi si possa trovare qualcosa a meno non c'é dubbio, ad esempio la serie edf della rbckits, ma non sono migliori, sono più economici a parità di prestazioni.
magari l'edf 2/20 é anche più azzeccato per la wemotec, con 4 celle e 3600rpm tira fuori più di 700 watt.
Comunque resto un filo perplesso sulla scelta di Volpe della ventola wemotec sull mb339, il modello ha prese d'aria piccole, il che costringe ad aprire la fuso ( che poi sotto il muso non lo farei mai) la scelta di alte potenze, conseguente alla scelta wemotec cozza un po con la possibilità di "ingurgitare" aria dell'mb, con l'alfa, essendo questa meno potente, avremo meno bisogno d'aria, avremmo si meno spinta ma avremmo un modello che ne ha meno bisogno.
Ma queste sono solo mie ipotesi da verificare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 13:20   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Quoto in toto... I mega, sono fra i migliori motori, sia per materiale che per progettazione.
E' anche vero che costano non poco.<_<
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 00:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sentenza
 
Data registr.: 03-06-2006
Messaggi: 136

da ignorante quale sono inizio quasi a pentirmi di aver comprato questo stupendo modello volante forse rimmarrà statico a vita o magari fra qualke mese....
peccato già sognavo stò modello in volo!!!
__________________

sentenza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 10:30   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da sentenza

da ignorante quale sono inizio quasi a pentirmi di aver comprato questo stupendo modello volante forse rimmarrà statico a vita o magari fra qualke mese....
peccato già sognavo stò modello in volo!!!
Eeee mò che é sto pessimismo, certo che lo facciamo volare, ma scherziamo?
Mica é un modellaccio, siamo qui per cercare il giusto compromesso soldi/peso/prestazioni.
Su con la vita
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 23:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sentenza
 
Data registr.: 03-06-2006
Messaggi: 136
grazie per il morale!!!se avete idee...dite pure...magari con l'avicinarsi del natale un regalo me lo facci!!!
__________________

sentenza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 08:05   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
beh, le idee fondamentali sono due...
o usi la alfa fan con il piccolo MPJet e una bateria leggera da 1200-1500 (15-20C) o usi la wemo con motore, regolatore e batterie adeguate.
Nel primo caso, se stai dui 500gr, avrai un modello divertente, ma non particolarmente aggressivo. Nel secondo avrai un modello aggressivo ma appesantito (riducendo pertanto parte del guadagno in prestazioni) che probabilmente richiede qualche rinforzino....
Ovviamente la seconda solzuione comporta anche budget maggiore.

vedi tu... comunque, i modelli non si finiscono per mancanza di tempo (e ne so qualcosa )e non si possono lasciare a prendere polvere con la scusa "non ho soluzioni"

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 12:12   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Dai si deve prima vedere il modello, pesare la struttura e farci due calcoli, al limite puoi anche mettere un motorello da 5300 giri/volt, andare sui 20 amp ed ottenere sul mezzo chilo di spinta circa, il che lo farebbe volare bene anche se pesasse sui 600/650 grammi, calcola che Luca.Masali ci fà volare un mig da un chilo con la ventola alfa, non so se mi spiego
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 00:53   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sentenza
 
Data registr.: 03-06-2006
Messaggi: 136
allora oggi ho provato la ventola con l'mpjet e pinza amperometrica!!!
allora a batteria carichissima assorbe 22A a stecca!!!e devo dire che gira veramente forte!!!dopo alcune prove ho notato che l'assorbimento è sceso a 18-18,5 A ed è rimasto costante!!!
che ne pensate?
mi hanno detto che in volo gli assorbimenti scendo un pò è vero? se fosse cosi io lo proverei e se poi brucio il motore avrò buttato via 25€!!!
vi piace questo spirito?
__________________

sentenza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 08:52   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
1) 25 Euro? dove l'avresti preso? costa moolto di più il "motoretto"
2) 18 A, l'MPJet, dura meno di un minuto... se non smette di funzionare perchè si brucia un'avvolgimento, nel giro di 8-10minuti, i magneti sono sicuramente kaputt per temperatura. Ricordo ancora che l'MPJet è per 10A e 14 per brevi istanti (decollo ?!?). Ovvio che se ogni tanto lo tiri fino 15-16A per 5-6 secondi, la vita non si accorcia granchè, ma avere 22A di spunto e 18 continui, beh... vedi tu.
3) le eliche normali, soprattutto nei modelli lenti con bassi giri, si scaricano tantissomo in volo. Le ventole poco, molto poco. Le wemo hanno un passo piuttosto lungo. E il consumo in volo non è molto diverso da quello a terra. Se a terra fai 22, in volo farai 20/19. Dipende molto dai condotti di entrata e di uscita.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 11:43   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sentenza
 
Data registr.: 03-06-2006
Messaggi: 136
1-l'ho comprato sul mercatino è stato un buon affare vero?
2-lo so...10A sonotroppo pochi...ma cos'è che essorbe -di 10A ho tutti modelli che li superano...io l'ho fatto girare per una 10ina di min con accellerate ma nn si è fuso!!!è anche vero che a metà gas ha un consumi di 10-12A!!!
3-di certo sono al limite ma la voglia di vedere questo modello in volo cresce!!!
grazie dei vari consigli!!!
__________________

sentenza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli mini LST2 Purplehaze Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 31 dicembre 07 13:34
consigli motorizzazione modello...mb339 goose77 Aeromodellismo Principianti 1 28 agosto 07 17:16
Consigli sul mini-titan.............. stefanoxjx Elimodellismo Principianti 10 24 agosto 07 17:51
KATANA MINI - Consigli uccio.it Aeromodellismo Volo Elettrico 6 06 luglio 07 00:17
Prima ventola intubata... MB339.. consigli chetto1965 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 30 gennaio 07 08:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002