|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2025 Residenza: Santimbù (Berghem)
| Caproni- Campin.... i fai da te
A dire il vero sono più interessato a realizzare il gruppo prpulsore che l'aereo volante. Tutto iniziò anni .. anni fa con l'ideea di costruire un piccolo motore a reazione . Mi procurai un turbocompressore di un'auto demolita ,, ... iniziai a lavorarci, ma per vari motivi tutto si fermò. Dopo 40 anni mi è venuta voglia di riprovarci. Ho scartato il compressore centrifugo e relativa turbina... In rete se ne trovano montagne da quelli costruiti con le lattine di Coca Cola a quelli più professionali che però costano com,e un rene. E qui salta fuori il motoreattore stile Caproni-Campini. In pratica un moyore elettrico che faccia girare un compressore assiale .. eccetera eccetera.. Ho scartato il sistema dell ventola intubata.. genera un flusso d'aria a circa la pressione atmosferica .. mentre a me serve aria compressa. Al momento stè trafficando con il CAD per decidere come posso realizzare gli stadi del compressore e i relativi statori... Fortunatamente esiste molta letteratura sull'argomento .. Si tratta di trovare un compromesso tra la perfezione e la mia abilità manuale .. Non dimentichiamo che ho 80 anni .. Comunque Qualsiasi informazione vorrete passarmi ... sarà ben accetta. A proposito di compromessi .. al momento credo di riuscire a realizzare 7 stadi di compressione diametro 80 mm e 30 plette. mentre gli statori avranno 45 palette ... Ora a voi ... spararmi |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuova Fai E Rinnovo Fai | fabionet31 | Aeromodellismo Categorie | 2 | 08 marzo 17 18:48 |
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) | SamanaFatta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 02 marzo 11 18:20 |
Caproni | mfgbruneck | Aeromodellismo | 16 | 01 settembre 08 12:59 |