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Vecchio 21 agosto 24, 17:29   #1 (permalink)  Top
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Come installare girante di ricambio?

Ciao a tutti.
Chiedo aiuto per un problema tecnico che mi pareva semplice da risolvere ma che in effetti non lo è.

Cerco di essere sintetico. Il Komet 2 è un aliante bitrave a ventola che avevo costruito nel 2011 -2012. Il modello vola bene ma circa 3 mesi fa la girante della ventola è esplosa in volo. Atterraggio senza problemi ma palette disintegrate.





La vecchia ventola da 70 mm., alimentata a 4 celle, non è più in produzione e le nuove EDF da 70 mm. assorbono MOLTO di più dei 45A massimi della vecchia ventola.

https://hobbyking.com/it_it/hk-edf70...afEg0GEpPuQqBW

A parte installare una ventola da 60 mm. moderna che ha le stesse prestazioni di una 70 mm. di 12 anni fa, ho pensato di acquistare una girante di ricambio.

Ne ho prese 2 e entrambe hanno un foro centrale diverso da quello della EDF originale.

Si tratta di trovare un perno di montaggio in alluminio con filetto da 8 mm. e "conico" per perno motore da 6 mm..
In effetti nella girante è presente una sorta di "scasso" rettangolare che serve logicamente a fissare il perno (v. ultima foto in basso).
Ho cercato in rete per ore ma senza risultato.













Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!


ettore
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Vecchio 22 agosto 24, 14:02   #2 (permalink)  Top
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Correggo una mia imprecisione: il perno del motore NON è da 6mm. ma da 3,9 mm.

q
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Vecchio 25 agosto 24, 00:02   #3 (permalink)  Top
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Così ad occhio con quella girante otterresti comunque assorbimenti alti, inoltre non é mai il caso di ricercare soluzioni "esotiche" o alternative al mozzo originale. Basta un mezzo decimo per far disastri a 40.000 giri.
Se ti occorre una ventola "vecchio stampo" credo che la Het Rc distribuisca ancora le sue storiche ventole.


Ecco il link al sito, attenzione, non ho riscontri da parecchio tempo e quindi non so come sia la situazione ora, ma a suo tempo era una ditta leader del settore.

considererei anche la sostituzione del motore perché il rischio é di spendere più per mozzo e trasporti che per una soluzione completa.

High-End Technology RC, HET-RC
__________________
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Vecchio 25 agosto 24, 15:06   #4 (permalink)  Top
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Così ad occhio con quella girante otterresti comunque assorbimenti alti, inoltre non é mai il caso di ricercare soluzioni "esotiche" o alternative al mozzo originale. Basta un mezzo decimo per far disastri a 40.000 giri.
Se ti occorre una ventola "vecchio stampo" credo che la Het Rc distribuisca ancora le sue storiche ventole.


Ecco il link al sito, attenzione, non ho riscontri da parecchio tempo e quindi non so come sia la situazione ora, ma a suo tempo era una ditta leader del settore.

considererei anche la sostituzione del motore perché il rischio é di spendere più per mozzo e trasporti che per una soluzione completa.

High-End Technology RC, HET-RC
Anzitutto grazie.
Non avrei mai pensato di dover faticare così tanto per una banalissima ventola da 70 mm.

Purtroppo il problema di base è che la fusoliera del Komet 2 (una specie di grossa supposta....) è stata costruita usando i pezzi tagliati che erano inclusi nel kit che ordinai da Aeroplanmodelle in Germania.
A parte i 4 mesi di attesa per ricevere il pacco, il venditore NON forniva il disegno con i singoli pezzi e quindi avrei dovuto riportarli su carta PRIMA del montaggio.....cosa che non ho fatto.
La fusoliera, ovviamente, prevede la possibilità di estrarre la ventola, ma se volessi installarne una nuova essa dovrebbe avere un diametro esterno esattamente di 73 mm ed essere priva del labbro di ingresso. Per montare una ventola di diversa dimensione dovrei quasi distruggere la fusoliera.

Ho guardato il sito della HET ma vedo una sola ventola da 70 mm e oltretutto con 4 pale. La girante che si e frantumata in volo aveva 6 pale e poco fa ho visto qualcosa di simile su Aliexpress che per fortuna costa poco.

VENTOLA

Vi tengo aggiornati e ancora grazie.

Ettore
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Vecchio 25 agosto 24, 21:17   #5 (permalink)  Top
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Anzitutto grazie.
Non avrei mai pensato di dover faticare così tanto per una banalissima ventola da 70 mm.

Purtroppo il problema di base è che la fusoliera del Komet 2 (una specie di grossa supposta....) è stata costruita usando i pezzi tagliati che erano inclusi nel kit che ordinai da Aeroplanmodelle in Germania.
A parte i 4 mesi di attesa per ricevere il pacco, il venditore NON forniva il disegno con i singoli pezzi e quindi avrei dovuto riportarli su carta PRIMA del montaggio.....cosa che non ho fatto.
La fusoliera, ovviamente, prevede la possibilità di estrarre la ventola, ma se volessi installarne una nuova essa dovrebbe avere un diametro esterno esattamente di 73 mm ed essere priva del labbro di ingresso. Per montare una ventola di diversa dimensione dovrei quasi distruggere la fusoliera.

Ho guardato il sito della HET ma vedo una sola ventola da 70 mm e oltretutto con 4 pale. La girante che si e frantumata in volo aveva 6 pale e poco fa ho visto qualcosa di simile su Aliexpress che per fortuna costa poco.

VENTOLA

Vi tengo aggiornati e ancora grazie.

Ettore
Ti ho linkato quella perché é si soltanto quadripala, ma é piuttosto "dura" da girare (profilo delle palette e passo) e fornisce consumi e spinte assimilabili a quelle segnalate. Oggi puoi anche prendere in considerazione una 64mm eventualmente, comunque se sei riuscito a trovare qualcosa che si adatta meglio così.
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Vecchio 04 settembre 24, 21:45   #6 (permalink)  Top
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Oggi, con vari giorni di anticipo rispetto alla data comunicata da Aliexpress, è arrivata la ventola nuova con girante e motore Quix.

Fortunatamente:
1) il diametro esterno è uguale a quello della vecchia ventola e per inserirla nella fusoliera del Komet 2 ho solo dovuto togliere (con il Dremel) una delle due flangette laterali.
2) il labbro anteriore è smontabile.

A breve faremo un test al banco se non altro per sapere l'assorbimento di questa ventola "vecchio stile".

Ettore





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Vecchio 04 settembre 24, 22:31   #7 (permalink)  Top
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Oggi, con vari giorni di anticipo rispetto alla data comunicata da Aliexpress, è arrivata la ventola nuova con girante e motore Quix.

Fortunatamente:
1) il diametro esterno è uguale a quello della vecchia ventola e per inserirla nella fusoliera del Komet 2 ho solo dovuto togliere (con il Dremel) una delle due flangette laterali.
2) il labbro anteriore è smontabile.

A breve faremo un test al banco se non altro per sapere l'assorbimento di questa ventola "vecchio stile".

Ettore






Sembra molto una ventola Freewing........
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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