14 novembre 06, 13:52 | #21 (permalink) Top |
User | dimenticavo
a proposito, secondo sempre quella che è la carta, il ""muturiello"" di cui prima, sembrerebbe raggiungere la velocità (incredibile secondo me) di ben 60480 rpm.........io l'ho testato fino a 54000 (ventola compresa) e poco mancava che accadesse come nei film di fantozzi al momento del fatidico megarutto....... Non so se osare a mettere a tutta manetta.......temo per l'incolumità della struttura della mia casa..... ora : se la ventolina, , come da diagramma, con un muturiello a 48000 rpm ti regala una spinta statica di 27oz (765,43712 grammi), io l'ho provato a 54000 rpm.....e non si poteva mantenere........la domanda è: cosa potrebbe succedere se la ""tiro"" fino a 58/60000 rpm? BOH?????
__________________ ""Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza"" |
14 novembre 06, 23:12 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
| Citazione:
Vai fuori garanziala danno fino a 50.000 Occhio agli assorbimenti
__________________ Volare .... vola ! | |
15 novembre 06, 13:54 | #24 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Interessante la discussione, io che avevo dei dubbi sul mettere 2 ventole come rendimento devo un attimo pensarci.... A proposito, ho visto il sito della VTH, e anche diversi modelli, se il progettista si chiama Heino Dittmar http://de.wikipedia.org/wiki/Heini_Dittmar Non poteva che dedicarsi a questi modelli..... ps sabato farò una prova, non garantisco niente, ma se 2 ventole, motorizzate diverse, le metto UNA DIETRO ALL' ALTRA, cosa potrebbe succedere?????? |
15 novembre 06, 15:24 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Se una delle due ventole ha il passo più grande dell'altra contavo di metterla dietro. Personalmente ritengo che il rendimento complessivo sia scarso, forse sarà di una "ventola e mezzo". Rimango in attesa del risultato della tua prova. Naraj. | |
15 novembre 06, 16:59 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Ma NON i motori.... Si potrebbe mettere quello + veloce dietro, o aumentare il n. delle celle dello stesso... Mi pare molto UCAS, ma tanto consumerò qualche centesimo di energia elettrica e un pezzo di nastro adesivo, basta stare attenti all' assorbimento..... | |
15 novembre 06, 18:56 | #28 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
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Io penso che non sia una cosa conveniente, montando un motore più potente dietro non avremmo aria a sufficienza da quello davanti, lo stesso varrebbe con una ventola diversa. nella migliore delle ipotesi la spinta sarebbe pari a quella del solo motore posteriore (credo).
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
15 novembre 06, 20:23 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
In questo caso (a naso), vedo bene quella più veloce dietro. Trovandosi dietro alla più lenta, avrà un flusso d'aria già con una certa velocita e riuscirà ad aumentare la stessa velocità in uscita con minor sforzo. Anche la prima ventola girerà con minor sforzo in quanto dietro di lei trova una pressione inferiore rispetto a quando gira da sola. In questa prova avremo delle sorprese in tutti i sensi. Naraj. | |
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