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Vecchio 14 novembre 06, 13:52   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Adriax-1
 
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Cool dimenticavo

a proposito, secondo sempre quella che è la carta, il ""muturiello"" di cui prima, sembrerebbe raggiungere la velocità (incredibile secondo me) di ben 60480 rpm.........io l'ho testato fino a 54000 (ventola compresa) e poco mancava che accadesse come nei film di fantozzi al momento del fatidico megarutto.......
Non so se osare a mettere a tutta manetta.......temo per l'incolumità della struttura della mia casa.....
ora : se la ventolina, , come da diagramma, con un muturiello a 48000 rpm ti regala una spinta statica di 27oz (765,43712 grammi), io l'ho provato a 54000 rpm.....e non si poteva mantenere........la domanda è: cosa potrebbe succedere se la ""tiro"" fino a 58/60000 rpm?

BOH?????
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""Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza""
Adriax-1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 23:12   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di valpozzo
 
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Originalmente inviato da Adriax-1
a proposito, secondo sempre quella che è la carta, il ""muturiello"" di cui prima, sembrerebbe raggiungere la velocità (incredibile secondo me) di ben 60480 rpm.........io l'ho testato fino a 54000 (ventola compresa) e poco mancava che accadesse come nei film di fantozzi al momento del fatidico megarutto.......
Non so se osare a mettere a tutta manetta.......temo per l'incolumità della struttura della mia casa.....
ora : se la ventolina, , come da diagramma, con un muturiello a 48000 rpm ti regala una spinta statica di 27oz (765,43712 grammi), io l'ho provato a 54000 rpm.....e non si poteva mantenere........la domanda è: cosa potrebbe succedere se la ""tiro"" fino a 58/60000 rpm?

BOH?????

Vai fuori garanziala danno fino a 50.000
Occhio agli assorbimenti
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Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 10:38   #23 (permalink)  Top
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Male che và spacchi tutto.
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Vecchio 15 novembre 06, 13:54   #24 (permalink)  Top
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Interessante la discussione, io che avevo dei dubbi sul mettere 2 ventole come rendimento devo un attimo pensarci....
A proposito, ho visto il sito della VTH, e anche diversi modelli, se il progettista si chiama Heino Dittmar http://de.wikipedia.org/wiki/Heini_Dittmar
Non poteva che dedicarsi a questi modelli.....

ps sabato farò una prova, non garantisco niente, ma se 2 ventole, motorizzate diverse, le metto UNA DIETRO ALL' ALTRA, cosa potrebbe succedere??????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 14:30   #25 (permalink)  Top
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Me lo chiedo anch'io
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Vecchio 15 novembre 06, 15:24   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
.....................ps sabato farò una prova, non garantisco niente, ma se 2 ventole, motorizzate diverse, le metto UNA DIETRO ALL' ALTRA, cosa potrebbe succedere??????
E' una prova che mi frullava per la testa da un anno ma non ho mai avuto il coraggio di farla.
Se una delle due ventole ha il passo più grande dell'altra contavo di metterla dietro.
Personalmente ritengo che il rendimento complessivo sia scarso, forse sarà di una "ventola e mezzo".
Rimango in attesa del risultato della tua prova.

Naraj.
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Vecchio 15 novembre 06, 16:59   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
E' una prova che mi frullava per la testa da un anno ma non ho mai avuto il coraggio di farla.
Se una delle due ventole ha il passo più grande dell'altra contavo di metterla dietro.
Personalmente ritengo che il rendimento complessivo sia scarso, forse sarà di una "ventola e mezzo".
Rimango in attesa del risultato della tua prova.

Naraj.
Il problema è che le ventole sono identiche...
Ma NON i motori....
Si potrebbe mettere quello + veloce dietro, o aumentare il n. delle celle dello stesso...
Mi pare molto UCAS, ma tanto consumerò qualche centesimo di energia elettrica e un pezzo di nastro adesivo, basta stare attenti all' assorbimento.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 18:56   #28 (permalink)  Top
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Io penso che non sia una cosa conveniente, montando un motore più potente dietro non avremmo aria a sufficienza da quello davanti, lo stesso varrebbe con una ventola diversa. nella migliore delle ipotesi la spinta sarebbe pari a quella del solo motore posteriore (credo).
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Vecchio 15 novembre 06, 20:23   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Io penso che non sia una cosa conveniente, montando un motore più potente dietro non avremmo aria a sufficienza da quello davanti, lo stesso varrebbe con una ventola diversa. nella migliore delle ipotesi la spinta sarebbe pari a quella del solo motore posteriore (credo).
Come già detto, avendo 2 ventole con passo diverso, vedrei quella con passo maggiore messa dietro.
In questo caso (a naso), vedo bene quella più veloce dietro. Trovandosi dietro alla più lenta, avrà un flusso d'aria già con una certa velocita e riuscirà ad aumentare la stessa velocità in uscita con minor sforzo.
Anche la prima ventola girerà con minor sforzo in quanto dietro di lei trova una pressione inferiore rispetto a quando gira da sola.

In questa prova avremo delle sorprese in tutti i sensi.

Naraj.
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Vecchio 15 novembre 06, 20:25   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Il mio computer è andato in tilt.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 15 novembre 06 alle ore 20:27 Motivo: Computer "impazzito".
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