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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Anzitutto mi interessa verificare cosa succede aggiungendo il condotto di entrata a sezione circolare con il "labbro" arrotondato. In questo modo dovrebbe verificarsi un certo aumento della spinta. Ancora più interessante sarà fare una prova che mi pare nessuno abbia mai fatto: usare un comune asciugacapelli per soffiare aria fredda ![]() Per adesso ho messo l'anemometro davanti al mio phon e ho ottenuto un valore di 30 Km/h. Sono molto curioso di vedere se con il phon la spinta aumenta come dice la teoria..... Per quello che ho letto mi risulta che il condotto d'ingresso deve essere sempre a sezione circolare costante e con diametro uguale a quello della ventola.....ma provare un condotto a sezione conica mi incuriosisce.... ![]() ettore | |
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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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![]() Ps con il phon davanti la spinta aumenterà per l'equivalente della spinta generata dal phon.
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Sempre, quadrati, tondi, ottagonali, purché si raccordino perfettamente al corpo ventola e che abbiano almeno la stessa area spazzata dalla girante. Tutta, non solo quella delle palette come dice qualcuno. ![]()
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Nel caso del Lippisch P.13a che sto costruendo il condotto di entrata non è un problema. Infatti è un tubo in cartoncino a sezione circolare di 52 mm. di diametro e 18 cm. di lunghezza. Ovviamente sarà presente il labbro arrotondato all'ingresso. ![]() ![]() Gli oggetti blu sui disegno sono le 2 batterie da 2 celle messe ai lati della ventola e collegate in serie. Questo perchè non c'è spazio per mettere una singola batteria da 4 celle sotto o sopra la ventola e installarla su un lato avrebbe sbilanciato il modello a destra o a sinistra. Tutte le indicazioni riguardanti i condotti di entrata e uscita sono valide ma la sostanza della questione è che attualmente, per merito delle batterie e per una migliore progettazione, alcune piccole ventole da 64, 50 e 40 mm. di diametro hanno raggiunto prestazioni impensabili fino a pochi anni fa. Dalle XFLY-MODEL da 40 mm. si ottengono 600 grammi e dalle 50 mm. 900 grammi di spinta statica. A breve proverò anche il modello da 64 mm. che ho da poco acquistato. Per il periodo natalizio attendo un cesto da parte della ditta XFLY-MODEL della quale sono un importante finanziatore.... ![]() Ettore |
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Certo che la scelta del soggetto e' oscuramente impegnativa... ![]() Chevvordi'..? Vole dire che tale modello è costituito praticamente di due triangoli, e che da vuoto, cioè senza radio, motore, servi batterie, il peso graverà ad un terzo dalla coda. (ma anche un po' dietro, per motivi strutturali) Se si mette tutta la farcitura davanti, si riesce a fare avanzare il cg a sufficienza..? Occorre quindi farsi due conti preventivi valutando i pesi da imbarcare, che influiscono sulla dimensione finale del modello. In virtù di questo forse converrebbe posizionare la ventola totalmente avanti, raccordata dal labbro direttamente sul muso del troncone di ingresso dell'originale (e' espresso male, ma si capisce, no?) e le batterie subito dietro sfruttando lo spazio tra il tubo di uscita e il troncone come sarebbe in scala. ![]() Ultima modifica di giocavik : 10 dicembre 23 alle ore 10:14 |
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Ho aperto una nuova discussione riguardante il Lippisch P.13a: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5261722 q Ultima modifica di quenda : 10 dicembre 23 alle ore 12:30 |
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