18 ottobre 21, 16:33 | #41 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Portanza=Peso Trazione= Resistenza Ora ditemi: chi fornisce la Trazione visto che la Resistenza non è certamente nulla ? | |
18 ottobre 21, 19:08 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.699
| Citazione:
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
18 ottobre 21, 19:14 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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| Citazione:
Perché, per farla breve,la differenza delle velocità e' nulla...(...va a finire come l'aereo col tappeto...tavanata galattica..?....) Ultima modifica di giocavik : 18 ottobre 21 alle ore 19:20 | |
18 ottobre 21, 19:17 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.988
| Mi fermerei ad analizzare come funziona un'elica visto che le ventole intubate sono sostanzialmente delle eliche con poco rendimento visto il bassissimo allungamento e il grande numero di pale........
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18 ottobre 21, 19:24 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...passo variabile o no...prima o poi la spinta si annulla (..senza considerare i regimi di compressibilità...).Ovviamente non arriveremo mai a vederlo, se non in galleria del vento...A bordo la velocità si stabilizza quando la trazione eguaglia la resistenza dell'aereo..
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18 ottobre 21, 19:53 | #47 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Devo dire che siete tosti, prima di entrare nel merito di velocità dell'aereo e del flusso d'aria, del fatto che una ventola ed un'elica sono simili, del passo variabile , ditemi come può essere che una spinta nulla equilibri una resistenza aerodinamica che c'è dato che l'aereo o il modello si muovono.
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18 ottobre 21, 20:27 | #48 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
O forse Spinta e Trazione sono cose differenti ? | |
19 ottobre 21, 12:09 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...che c'entra...sono contesti diversi...Se l'elica la mettiamo in rotazione, in qche modo, e in corrente nulla ne misuriamo la spinta, vedremo che essa cala se aumentiamo la velocità della corrente che vi soffia contro (..con le solite premesse ipotetiche di corrente indisturbata...regime permanente...fluido incompressibile...etc..) fino ad annullarsi, o a valori trascurabili per velocità che si approssima a quella del passo per il regime rotatorio...Se montiamo l'elica sul modello-aereo e lo poniamo in volo livellato, arriverà ad una velocità e così rimane, perché in quelle condizioni la trazione dell'elica eguaglia la resistenza del mezzo...ma questo caso e' indicativo delle condizioni di uso in atto...E' così che si dovrebbe procedere per la cernita definitiva di un elica su un dato aereo...ma modellisticamente non è molto agevole..In genere, con l'esperienza...il modellista 'sente' il modello (..coi comandi, come reagisce, come risponde il motore, etc.) e vi sa fare piccoli aggiustamenti per l'elica che percepisce essere più idonea...
Ultima modifica di giocavik : 19 ottobre 21 alle ore 12:15 |
19 ottobre 21, 12:33 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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...La vera questione, che ingenera un sacco di confusione nel mondo delle ventole, e non si capisce perché nessuno ne parla o se ne lamenta e' il valore della spinta statica, sempre nominato e quasi sempre sbandierato da produttori e proprietari di modelli.A meno che non vi sia qualche (importante) convenzione che ignoro totalmente...indicare il valore della spinta statica per designare una ventola e' un nonsense tecnico, che forse è più assimilabile ad un tentativo di fuorviare o prendere in giro...Esempio: Se dicessi che una data elica per 10 cc, ha un tiro statico enorme, immenso, come nessun'altra al mondo...non fornirei alcuna reale indicazione...Se dicessi 15x3 o 15x2 si capisce tutto...ovvero che l'elica tira si un casino...ma quando e' praticamente ferma a mezz'aria e ci si fa 3D...ma più di 50 km/h, si e no, non te li fa...Quindi che senso ha sbandierare il tiro statico di una qualunque ventola, se non si indica il passo...?..(..e di conseguenza, il numero di giri, etc...) Il diametro lo devono dire per forza...per far sapere più o meno in che tipo di modello la puoi schiaffare...senno' tante volte ometterebbero pure quello.....
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