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Vecchio 12 dicembre 06, 10:41   #521 (permalink)  Top
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vado a comprarmi un paio di Alfa
hahahahahahaha ahaha hha
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Vecchio 12 dicembre 06, 10:49   #522 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Mi hai incasinato peggio di prima. Perchè 800 x 20 ?

Data una batteria divido per il consumo e moltiplico per 60 ottengo i minuti di volo, giusto ? Quindi (800 / (2 * 1000) ) * 60 = 24 minuti di volo.

O l'assorbimento è di 20 A ? (che mi suona già di più per una ventola) e allora i minuti sono 2,4 ?

E poi, non capisco il significato delle formule che proponi.

Credo proprio di dover fare un ciclo di ripetizioni ........
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Originalmente inviato da paologiusy
Mi hai incasinato peggio di prima. Perchè 800 x 20 ?

Data una batteria divido per il consumo e moltiplico per 60 ottengo i minuti di volo, giusto ? Quindi (800 / (2 * 1000) ) * 60 = 24 minuti di volo.

O l'assorbimento è di 20 A ? (che mi suona già di più per una ventola) e allora i minuti sono 2,4 ?

E poi, non capisco il significato delle formule che proponi.

Credo proprio di dover fare un ciclo di ripetizioni ........
Allora, stiampo parlando del tuttala Great Planes, equipaggiato da una ventolina Hyper che ciuccia 20 ampére con un motore un po' cattivello. Ma se davvero vogliamo fare andare quel cessetto a 90 all'ora dobbiamo usare un motore cattivo. E dobbiamo usare per forza delle LiPo, visto che delle batterie al nickel-quelchetipare non entrano manco se volessi infilarle nel tubo a mò di

Una batteria dal peso umano è data per 20C: quindi, al MASSIMO, trattandola molto male e senza nessun rispetto, ci si può cavare 20 volte la sua capacità nominale; sopra di quel valore la distruggiamo.

E rischiamo pure di farci male.

Quindi, la scarica massima che una OTTIMA batteria da 800 mAh può reggere è 800x20=16000 milliampére, come dire 16 ampére.

Tante altre, più sensate e leggere batterie si fermano a 15C, quindi la scarica MASSIMA che puoi ottenere da loro è 800x15=12000 milliampére, quindi 12 ampére.

Ecco quindi dove sbagli: tirar fuori 20 ampére da una batteria da 800 milliampére è alquanto una cattiva idea.

ovvio che sbagliavo pure io, parlando di due ampére . volevo dire venti; due ampére mi sa che una ventola li assorbe pure da ferma, con la batteria staccata. Li ciuccia direttamente dalla radizaione di fondo del Big Bang
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Vecchio 12 dicembre 06, 11:09   #523 (permalink)  Top
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...
Mi tocca rifare la parte pù rognosa, però: le gondole dei motori, una rottura maiuscola...
Nell'attesa avrei un suggerimento da sommo ignorante:
perchè non provi a dare alla sezione nella parte anteriore alla ventola un profilo un pò più "Bernoulli like", magari recuperando le centine dell'ala, così tanto per sperimentare...
In effetti Stau ha ragione a rimanere sorpreso del basso rendimento.
Se ho detto una frescaccia perdono, se non ottieni un risultato migliore, inviamo questa sezione del forum all'unione consumatori (magari facciamo prima un sondaggio).
Un saluto e scappo..
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Vecchio 12 dicembre 06, 11:14   #524 (permalink)  Top
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Grazie maostro, ora è tutto chiaro.
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Vecchio 12 dicembre 06, 12:16   #525 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da galaeta
Nell'attesa avrei un suggerimento da sommo ignorante:
perchè non provi a dare alla sezione nella parte anteriore alla ventola un profilo un pò più "Bernoulli like", magari recuperando le centine dell'ala, così tanto per sperimentare...
In effetti Stau ha ragione a rimanere sorpreso del basso rendimento.
Se ho detto una frescaccia perdono, se non ottieni un risultato migliore, inviamo questa sezione del forum all'unione consumatori (magari facciamo prima un sondaggio).
Un saluto e scappo..
Le mie valutazioni non hanno alcuna pretesa di validità universale, sono soggettive e non una recensione scientifica

Comunque ho provato l'Ammo al banco: con l'Alfa rende il 60% in più rispetto all'Hyper. Con questa non certo ottimale configurazione di prova arriva a 200 grammi tondi, dove le hypercose si fermavano a 120; spero quindi che in volo due alfa mi porteranno circa mezzo chilo di spinta, adeguatissimo alla bisogna. Perché Stau la fa facile, ma per metterci quattro lipo devo cambiare anche i regolatori. E che, crescono sugli alberi secondo lui ? piuttosto cambio i motori.

La cosa più impressionante è il consumo: 7,5 ampére, dove la hyper per non combinare un tubo se ne ciucciava 12

Ora le hyper purtroppo (ma fino a un certo punto) riposano nella raccolta differenziata, visto che il geniale sistema di montaggio a base di ciano non le hanno consentito di sopravvivere all'espianto del motore.
Icone allegate
A10 (elettrico) in costruzione-hpim0108.jpg  

Ultima modifica di luca.masali : 12 dicembre 06 alle ore 12:21
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Vecchio 12 dicembre 06, 14:50   #526 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Le mie valutazioni non hanno alcuna pretesa di validità universale, sono soggettive e non una recensione scientifica

Comunque ho provato l'Ammo al banco: con l'Alfa rende il 60% in più rispetto all'Hyper. Con questa non certo ottimale configurazione di prova arriva a 200 grammi tondi, dove le hypercose si fermavano a 120; spero quindi che in volo due alfa mi porteranno circa mezzo chilo di spinta, adeguatissimo alla bisogna. Perché Stau la fa facile, ma per metterci quattro lipo devo cambiare anche i regolatori. E che, crescono sugli alberi secondo lui ? piuttosto cambio i motori.

La cosa più impressionante è il consumo: 7,5 ampére, dove la hyper per non combinare un tubo se ne ciucciava 12

Ora le hyper purtroppo (ma fino a un certo punto) riposano nella raccolta differenziata, visto che il geniale sistema di montaggio a base di ciano non le hanno consentito di sopravvivere all'espianto del motore.

La dote che ha permesso al genere umano di prevalere sugli altri esseri viventi è stata la capacità di imparare dagli errori commessi dai propri simili. In altre parole siamo tutti delle cavie per chi ci segue.

Grazie Maostro, le hypercose non le comprerò mai
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Vecchio 12 dicembre 06, 16:56   #527 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rosy
Hai scritto due volte la stessa cosa, mi spieghi?
Ciao Pino

Questo è il testo dell'e-mail di risposta.
Bo.....

R

Ps.
Ma alla fine i motori che rendono meglio con le Alfa quali sono??

Ultima modifica di kikki : 12 dicembre 06 alle ore 17:00
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Vecchio 12 dicembre 06, 17:10   #528 (permalink)  Top
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.......... Perché Stau la fa facile, ma per metterci quattro lipo devo cambiare anche i regolatori.........
Rcazozza
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Vecchio 12 dicembre 06, 17:11   #529 (permalink)  Top
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@Paologiusy:
Credo che le hypercose vadano bene per tante applicazioni, ma non pr le mie; per esempio il loro xpdvattelapesca tutto nero, che è un'aletta minima senza pretese vanno benissimo, per un bimotore da un chilo pollice ultraverso. Inzomma, dipende da che ci devi fare.
Certo se se la tirassero un pò meno, a sentir loro sembra che gliel'abbia progettato la Nasa... ma vaaaaa!


@Kikki: anche qui, dipende da che ci devi fare, quante batterie ci metti e dove vuoi andare. Io ho ottenuto risultati strabilianti col motore Eflite Park da 4100 kv, sia con 3 lipo (sul mig Alfamodel, quasi mezzo chilo di spinta) e sia con 4 lipo (ghisamig, più di sette etti, una libidine).

provata al banco con l'Ammo 3500 kv, direi che tira pochino ma consuma davvero niente; dovessi fare un quadrimotore (ho detto DOVESSI, cara! per favore, metti via la scopa!) userei quelli, su un bimotore li userò lo stesso perché ce li ho, ma potendo preferirei due park 4100.

L'unica cosa da ricordare SEMPRE, con le alfa, è di scegliere motori con l'asse da 2 mm, visto che (a meno di non avere in casa un tornio) è impssibile adattare caserecciamente la boccola di duralluminoio agli assi da 2,3 o peggio 3 mm.
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Vecchio 12 dicembre 06, 17:20   #530 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
@Paologiusy:
Credo che le hypercose vadano bene per tante applicazioni, ma non pr le mie; per esempio il loro xpdvattelapesca tutto nero, che è un'aletta minima senza pretese vanno benissimo, per un bimotore da un chilo pollice ultraverso. Inzomma, dipende da che ci devi fare.
Certo se se la tirassero un pò meno, a sentir loro sembra che gliel'abbia progettato la Nasa... ma vaaaaa!
Spero che ne te la sia presa (anche se non mi sembri il tipo). Mi dispiace che hai buttato dei denari e che ti accingi a spenderne (stavo per dire a buttarne ma mi sembrava di rigirare il coltello nella piaga) altri.

Per contribuire mi impegno a rinunciare al premio in caso di vittoria della riffa.

Vai maostro, non mollare
Ciao
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