07 novembre 06, 20:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2004
| Ventola Hyperflow 56 mm
Ragazzi come consigliatomi sul forum ho preso la mia prima ventola http://www.electrifly.com/miscproducts/gpmg3910.html abbinata a un Bl da 4800 kv e lipo 11,1 V. Vorrei provarla su uno tzagi autocostruito profilo "tzagi 10" da 120 mm, e farlo fischiare La domanda e' : devo "intubarla" per aumentarne l'efficienza oppure rende ugualmente anche da sola ? Siccome la monta questo modello http://www.electrifly.com/ductedfans/gpma1865.html ho il dubbio che renda bene solo se intubata
__________________ Volare .... vola ! |
08 novembre 06, 08:34 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
tutte le ventole aumentano la propria efficenza se inserite in un condotto appropriato. Ci sono regole ben precise circa la sezione e la lunghezza dei condotti di immissione e di espulsione aria, regole che conosco solo in modo sommario per cui è bene che altri utenti del forum più ferrati di me ti spieghino. In ogni caso avrai notato che con la ventola ti è stato dato il bordo rotondo da mettere davanti al condotto di immissione, mi raccomando usalo perchè senza si perde fino al 20% di efficenza. Le istruzioni dell GP poi spiegano easurientemente (ma in inglese) le problematiche dei condotti.
|
08 novembre 06, 15:57 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
08 novembre 06, 20:40 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
In alternativa potrei mettere un 3800, magari fa meno giri e assorbe di meno...
__________________ Volare .... vola ! | |
08 novembre 06, 20:47 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.electrifly.com/manuals/gp...911-manual.pdf da cui credo di aver capito che l'entrata del "tubo" all'interno del quale fisso la ventola dev'essere 56,3 mm, e l'uscita 47 mm. Ma la lunghezza del tubo non e' precisata ! Va bene se uso una bottiglia in pvc opportunamente adattata, e magari rinforzata all'esterno ?
__________________ Volare .... vola ! | |
08 novembre 06, 21:32 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
La batteeria da 2250, va sicuramente bene, ma mi sembra eccessivamente pesante per una ventola da 56. Anche il regolatore, mi sembra spropositato. E il motore? che corrente sopporta? in una ventolina da 56, dubito che ci possa stare un motore che sopporta più di 20A (e tra l'altro, solo se di buona qualità con avvolgimenti multifilari... niente cinesate)
|
08 novembre 06, 21:57 | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Meglio se usi il mylar, oppure l'acetato per rilegature o fotocopie (meglio l'ultimo é più robustello e regge temperature anche rilevanti ), lo trovi da buffetti, o meglio nelle copisterie, dove ne puoi chiedere un paio senza dover comperare la confezione intera da 50/100 fogli, lo arrotoli attorno alla ventola, lo incolli ed il gioco é fatto ( a grandi linee funziona così). Il materiale é più leggero e per il cono d'uscita và benissimo, quello d'entrata é più delicata come cosa, é soggetto ad "implodere" sotto il "risucchio" della ventola, per cui ci vogliono materiali diversi e più resistenti. sempre che tu lo faccia un condotto d'ingresso, in mancanza del quale é d'obbligo il "labbro" sulla ventola, cosa che alcune ventole hanno già.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
09 novembre 06, 15:16 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |