21 aprile 20, 03:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Prima di sprecare PLA e pazienza
Salve. Buona quarantena a tutti. Mi sono rimesso, a perdita di tempo, a ridisegnare ventole EDF con Rhinoceros 5. Ora, in vista di una possibile concreta creazione con Anycubic 3D printer, siccome non vorrei sprecare filamento inutilmente, desidererei delle illustrazioni circa possibili software, free!!, anche solo in versione trial, che possano simulare il movimento dei rotori per conoscerne efficienze e spinta, ma prima di tutto per constatare se le morfologie dei miei rotori (lontani dall'essere stati creati "ingegneristicamente") sono fattibili o sono infattibili. Allego qualche rendering semplice dei miei rotori EDF. https://www.dropbox.com/sh/ilunpfpew...ERmKEh6Ta?dl=0
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) |
21 aprile 20, 12:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Wow! Perdonami se ti rispondo completamente fuori tema rispetto alla domanda ma non saprei darti nessuna indicazione; la mia curiosità è più che altro volta all'idea di stampare una ventola con una stampante a deposizione di filamento. Che materiale intendi usare? Hai già fatto qualche esperimento? I carichi in gioco non sono banali. Sono curioso e rimango in attesa di risultati, se puoi non dimenticarti di tenerci aggiornati. Ciao |
21 aprile 20, 12:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
Ciao. Dunque gli esperimenti li vorrei fare a partire da un oggetto creato in pla con una distanza fra i layers veramente sottilissima; poi temprare prendendo l'oggetto e lasciando circa mezz'oretta in acqua bollente e poi spennellando in maniera uniforme di cianoacrilato. Dopo questi trattamenti si dovrebbe bilanciare e poi timidamente cominciare a farlo girare; questo dovrebbe essere soltanto livello di partenza. Perché l'ideale sarebbe crearlo con un materiale resistentissimo ad una temperatura che si aggira sui 300 gradi cosa che per adesso non riesco a fare perché non posso creare l'upgrade alla mia macchina in quanto, vista la situazione che viviamo, nessuno spedirebbe in tempi ragionevoli i pezzi ed il filamento (penso anche nylon-carbon)
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
21 aprile 20, 13:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.432
|
Anche io vado a naso, ma il profilo della ventola verde mi sembra più corretto di quello usato per la ventola nera che sembra quasi un clark molto incurvato e mai visto nelle varie tabelle di profili. Lo svergolamento delle pale lo hai fatto a naso o ti sei ispirato a qualcosa di già esistente? |
21 aprile 20, 13:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
Mi sono ispirato a qualcosa di già esistente sia per il rotore verde (molto HDT tedesco!) e sia per i rotori grigio, blu scuro e nero che hanno la stessa identica pala (direttamente "clonata" da ventole in commercio) ma rispettivamente 7, 9 e 10 blades. Il profilo dei rotori scuri, sicuramente molto più fighi e potenzialmente sonori del HDT verde sono quelli che ho creato proprio ieri. La ventola in questione è una 112 mm per la quale il rotore che più vorrei creare, tra i sei che le ho disegnato, è il sette pale grigio. (Prevedo che ci vorranno dieci o tredici ore di, come dicono odiosamente, STAMPA solo per lui). Personalmente l'unica parte "morfologica" dei rotori fighi che non mi convince del tutto è la concavitá dei BU, invece per quanto riguarda i BA e la loro pronunciata svergolatura sono più sicuro (avendoli proprio...clonati!). I profili partono da un Clark ma modificato in sede nurbs specie sugli intradossi proprio per seguire le forme molto concave rispetto a modelli (tutti artigianali) che ho visto in giro
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) Ultima modifica di ivan-edffer : 21 aprile 20 alle ore 13:56 | |
21 aprile 20, 13:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.575
|
Le mie conoscenze riguardo la progettazione e la stampa 3D è limitata. Mi è capitato di visitare più di una volta la ditta ABACUS di Piacenza che se non sbaglio distribuisce RHINOCEROS. In queste occasioni mi è stato spiegato che esistono stampanti 3D di ogni tipo....e di ogni prezzo. Si parte da apparecchi semi-professionali da poche centinaia di euro fino a prodotti industriali con prezzi oltre i centomila euro. Una volta ho visto una piccola stampante 3D progettata per un noto produttore di gioielli e orologi che costava circa 80 mila euro. Per alcuni dei miei modelli ho poi fatto stampare alcuni pezzi da alcuni amici e anche da un "service" esterno. Ho verificato di persona che le tolleranze raggiunte dai pezzi stampati (con vari tipi di plastiche) non sono paragonabili ai valori normalmente ottenibili da un qualsiasi tornitore. Mi spiego: nella stampa 3D un errore di un decimo di millimetro è la norma. In meccanica non è raro parlare di tolleranze che si avvicinano al centesimo ma per le stampanti 3D non ad uso industriale questi valori sono ad oggi irraggiungibili. Veniamo ora alla girante per EDF. Spesso si tratta di oggetti che devono girare a 20.000 o magari 30.000 giri al minuto ed è chiaro che devono essere bilanciati alla perfezione. Ottenere un pezzo in grado di funzionare in maniera corretta e affidabile con una stampante 3D “normale” è impossibile. Pensare di bilanciare successivamente la girante stampata in 3D è impossibile……avete mai provato a carteggiare un oggetto stampato in PLA?? Questo è quello che so. Ciao! ettore |
21 aprile 20, 14:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
Infatti non lo devi lontanamente carteggiare, se è buono va bene così com'è, togli solo il brim. Temprarlo e spennellarlo di ciano poi bilanciato, anche solo staticamente. Questo lo posso dire perché dopo vari anni di esperienza con ventole, dalle economiche alle più care, ho constatato di pers ona che un rotore Haoye 115 che ho fatto girare a 9s con un pacco 5000 mah 50C e che spingeva 5,8 kg, con cui ho portato in aria un jet da 6,5 kg (il jet non c'è più, la ventola si!!) è sensibilmente meno robusto e fermo di un mio rotore creato in 3D e poi trattato come descritto sopra. Il problema è che viste le condizioni d'oggi non posso testare.
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
21 maggio 20, 00:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
| Citazione:
Piacevolmente impressionato ci proverò a breve anch'io. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vendo PLA nero Real | ToniPons | Vendo e Scambio | 0 | 23 aprile 17 12:42 |
Colle per PLA/ABS/PETG..... | aero330 | CNC e Stampanti 3D | 8 | 17 ottobre 16 23:39 |
Q'pla! | Stark inc. | Presentiamoci | 0 | 16 agosto 15 12:46 |
PLA ESun by Hobby King | crisiinvolo | CNC e Stampanti 3D | 14 | 08 giugno 15 23:30 |
aiuto pr pla extreme walkera 5#10 | Marcolino | Elimodellismo Principianti | 1 | 27 maggio 09 03:43 |