31 ottobre 06, 07:34 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| cg gripen
è quasi pronto al volo di collaudo, ma avendolo comprato usato (ad Ozzano come Batman ben sa) non ho le istruzioni e non mi fido ciecamente di quei due segnetti a pennarello che il precedente proprietario aveva fatto sotto le ali..... Si tratta del Saab Gripen della Scorpio, qualcuno ce lo ha/avuto e sa dirmi con assoluta certezza dove si trova il centro di gravità? |
31 ottobre 06, 08:51 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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19 novembre 06, 22:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006 Residenza: Ariccia
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Ciao, io il modello lo ho, ma ancora da terminare, comunque le indicazioni dicono che il CG dovrebbe stare a 140 mm dal bordo d'attacco. Ciò nonosante su alcuni thread americani si legge che secondo chi l'ha provato questa posizione è eccessivamente avanzata...dicono di circa 1 cm! Quindi sembrerebbe che sia a 150 mm! Io partirei da 140 e poi lo muoverei in dietro cautamente! Ciao Gianluca |
21 novembre 06, 16:00 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Smetterà di pivere prima o poi e allora lo testo........ | |
21 novembre 06, 16:05 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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21 novembre 06, 18:18 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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dopo la minch..ta delle 18 mi ritiro e aspetto domani per spararne un'altra. | |
25 novembre 06, 23:21 | #8 (permalink) Top |
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Spero per te che tu abbia un setup leggero se no sono guai! Io ce lo da 2 anni (appena uscito l'ho comprato) e devo dire che il metodo empirico è: Metti le dita nelle asole sotto l'ala nella parte più avanzata e bilancialo così! A me va perfetto! Però uso motore bruschless kontronik 480-47, con regolatore da 70 A, e 8 celle nimh da 3300. ideale è usare le lipo ( magari le nuove thunder power da 40 C di scarica). Un mio amico ha provato una amrea di setup e non riesce a farlo andare. A me va bene, ma il lancio è sempre un dramma, perchè serve un buon braccio! però in volo va abbastanza bene anche se non teso! Andrebbe buttata via la ventola originale e messa una vera! |
26 novembre 06, 09:12 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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collaudo effettuato. CG a 135mm, decolla rapido e senza tentennamenti con lancio senza rincorsa, sale, imposto virata a sx , allineo orizzontale, vola veloce e teso quando..... BAM! Una serie di botte radio e modello che si scompone in tutti i modi, fino ad avvicinarsi paurosamente a terra, un paio di disperati tentativi di riprendere quota poi "l'atterraggio". Come la legge di Murphy ci insegna se intorno al campo di volo hai 50 ettari di spazio libero a 360° senza alberi o ostacoli, stai tranquillo che se l'aereo cade lo fa...... in una strada poderale coperta di ciottoli anzichè nei morbidi e fangosi campi. Comunque danni, solo un canard divelto e una piccola scalfitura sulla presa d'aria sottostante oltre a graffi vari sull'ala dx ma senza rotture. E' andata di lusso. Si ripara velocemente, si cambia rx e si riprova!
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28 novembre 06, 21:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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