29 agosto 17, 00:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2008 Residenza: BERGAMO
| Catapulta a pedale
So di non portare una notiziona, ma magari può essere comunque utile, ho riscoperto l'uso della catapulta a pedale per il decollo del Viper con ventola da 70 mm e 4s . Dato che mi risulta difficile il lancio da solo, i carrelli sono peso in più e non sempre è presente un lanciatore con braccio elastico, ho montato un semplice gancio ( tassello a L avvitato ad una basetta interna alla fuso), ad una distanza di ca. 9 cm dal baricentro, la regola sarebbe a 40' rispetto il baricentro, per farla breve ho le mani libere sulla radio schiacciando il pedale che rilascia la corda elastica, il modello decolla con una velocità che gli permette di prendere subito quota. Ovviamente parte molto a cabrare e mentre schiaccio il pedale il gas quasi a manetta, in modo di uscire dalla catapulta già in velocità. Il volo poi è tutta un'altra storia, 4 minuti dove si può fare tutto quanto permette il motore e la ventola, che per la cronaca è quella dell'ABU. Così da solo e senza grossi rischi nel lancio mi diverto un mondo, certo compatibilmente con quanto può offrirti una 70 con 4 lipo. Appena riesco invio foto. |
29 agosto 17, 10:23 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
29 agosto 17, 22:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Chiedo scusa a chi già lo ha visto avendolo in passato già pubblicato, ma la tentazione è troooooppo forte http://www.youtube.com/watch?feature...&v=m55ZARrfqA0
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
29 agosto 17, 22:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
| Citazione:
Edi | |
30 agosto 17, 00:28 | #5 (permalink) Top |
| Catapulta Ugualeeee, non a caso l'avevo presa alla Fulcro quando era gestita da Marco Berti, bei tempi almeno si parlava con una persona competente. Comunque al GAB l'ho prestata a diversi amici, e funziona sempre benissimo, hai avuto sicuramente una bella idea. L'unica cosa che farei è farò è allungare il perno dove viene posizionato l'anello collegato al filo di nylon, è a mio giudizio un po' troppo corto e basta poco a farsaltare fuori tempo tutta la fionda in tensione. Comunque il fruscio che si sente al momento dello sgancio è fantastico. Adesso che ci penso l'avevo presa con pushy chat altro bel progetto. Salutoni Paolo |
30 agosto 17, 00:33 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Concordo il gufo è troppo simpatico.......... | |
Bookmarks |
| |