21 ottobre 06, 16:37 | #1 (permalink) Top |
User | equilibratura girante e sensibilità manuale
come dal titolo cercavo un pò di consigli riguardo la delicatissima operazione dell'equilibratura della girante della ventola. avevo già aperto tempo fa una discussione dove chiedevo un sistema pseudoscientifico per eseguire questa operazione, mi sono costruito poi un equilibratore cannibalizzando un vecchio hard disk. ora da aeromodellista a cui piacciono i numeri ma di sicuro poco esperto entro nel panico quando non posso misurare le cose...<_< da qui il dilemma: stò mettendo a punto un sistema propulsivo per la ventolina dell'alfa che dovrà funzionare ad un regime abbastanza elevato di giri, dopo aver equilibrato in modo maniacale la girante nella distribuzione della massa e dopo averla installata ho notato che cmq ancora continuava a vibrare.. poco ma vibrava, forse colpa del sistema non efficientissimo del fissaggio e del materiale da cui è coposta la girante. ho realizzato quindi che l'equilibratura più accurata va effettuata a sistema montato andando avanti a suon di prove finchè non si ottiene un risultato accettabile. giungo alla domanda (mi scusa per la mia scarsa capacità di sintesi) come stabilisco in modo manuale questo limite?!?!? dell'accettabile e magari dell'ottimo. al momento durante l'intero spettro di giri l'intero sistema ha una "direi" molto leggera vibrazione ad una frequenza molto elevata che tra l'altro tende ad attenuarsi di intensità ed aumentare in frequenza all'aumentare dei giri... al massimo non è quasi percepibile. fin'ora nonostante tutti i miei sforzi con tutte le ventoline con cui ho avuto a che fare ho notato una piccola vibrazione residua (la minore con una vasa65) ora chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza pratica di me se è normale una leggera vibrazione di fondo... come posso stimare quando è eccessiva? questa piccola vibrazione eventualmente è in grado di creare problemi a lungo andare?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 21 ottobre 06 alle ore 16:40 |
21 ottobre 06, 19:22 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Direi che in questo caso conta persino l'orecchio, come per una buona carburazione, si dovrebbe sentire anche dal suono, ma é difficile descriverlo, si deve avere l'impressione di un suono pulito, rotondo e non "strusciato" il tutto é dovuto ai cuscinetti che soffrono ed altro. equilibrarla perfettamente dato il materiale é quasi impossibile, e poi potrammo farlo solo in modo statico, basta poi che una paletta abbia un filo filo di incidenza in più, che il peso sia fuori anche molto poco dal baricentro della sezione di girante ed ecco che ti vibra anche se perfettamente bilanciata staticamente, insomma prova e riprova fin quando la si sente "suonare" pulita, ci vorrebbero strumenti a noi poco accessibili. Io fò così. per equilibrarla vado con pezzetti di tela adesiva all'interno del bicchierino portapale, sulla parete interna, trovato il compromesso metto un pensiero di ciano. Naturalmente se qualcuno ha trovato metodi alternativi ed efficaci ce lo dica che la cosa é utilissima e graditissima.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
27 ottobre 06, 00:21 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq penso che appena posso registro per bene il sibilo e ti mando il file audio così mi dici se suona come si deve.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
27 ottobre 06, 10:54 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Non prenderla sottogamba, si narra che Agostini riconobbe una vite lenta dell'accensione dentro al carter della sua Mv dal tintinnio della rondella,il tutto su una moto senza silenziatori e sopratutto perfettamente funzionante (le altre due erano perfettamente serrate) una buona meccanica ha sempre un bel "suono".
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
27 ottobre 06, 11:37 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
27 ottobre 06, 16:06 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
L'antico sistema di spennellare il tendicarta sull' elica può essere aggiornato (nel nostro piccolo) dall' usare lo smalto per le unghie trasparente nell' intradosso. comunque una vibrazione residua è più che accettabile, il carico aerodinamico sulle pale della girante fà anche un poco da "ammortizzatore" delle vibrazioni, piuttosto starei attento a che, cambiando bruscamente assetto alla ventola, non vi siano altre vibrazioni, sintomo di problemi ai cuscinetti. |
27 ottobre 06, 18:05 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
27 ottobre 06, 18:34 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
28 ottobre 06, 11:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
un metodo dinamico, anche se ormai considerato antidiluviano, consiste nel far girare l'oggetto da equilibrare su un asse verticale e quindi appeso al motore e libero da un lato, sincronizzato con una luce stroboscopica. da alcune tacche presenti sull'albero e dalla collimazione di due punte dal lato libero dell'asse, si individua lo sbilanciamento. la misura e' dinamicissima e puo' essere fatta a vari giri per trovare eventuali differenze amplificate da una risonanza, ma e' resa statica dall'effetto stroboscopico. umn sistema simile e' quello che usano i meccanici per automobili per verificare la fase di accensione dei motori a benzina. mi saro' spiegato malissimo... chiedo venia! i moderni sistemi di equilibratura, sono completamente elettronici e misurano le vibrazioni con celle di carico, permettendo una eventuale misura elettrica del fenomeno con conseguente intervento di un robottino ( che ci prova <_<) |
Bookmarks |
| |