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Vecchio 31 ottobre 06, 15:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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già tempo fà avevo pensato alla realizzazione di una girante in carbonio per l'alfa mi ero fermato per mancanza di tempo esperienza costruttiva risorse, ma se trovo qualche alleato sono pronto a riprendere l'idea seriamente
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Originalmente inviato da crypto
un metodo dinamico, anche se ormai considerato antidiluviano, consiste nel far girare l'oggetto da equilibrare su un asse verticale e quindi appeso al motore e libero da un lato, sincronizzato con una luce stroboscopica.
da alcune tacche presenti sull'albero e dalla collimazione di due punte dal lato libero dell'asse, si individua lo sbilanciamento.

la misura e' dinamicissima e puo' essere fatta a vari giri per trovare eventuali differenze amplificate da una risonanza, ma e' resa statica dall'effetto stroboscopico.

umn sistema simile e' quello che usano i meccanici per automobili per verificare la fase di accensione dei motori a benzina.

mi saro' spiegato malissimo... chiedo venia!

i moderni sistemi di equilibratura, sono completamente elettronici e misurano le vibrazioni con celle di carico, permettendo una eventuale misura elettrica del fenomeno con conseguente intervento di un robottino ( che ci prova <_<)
ciao crypto mi sembra interessante questo metodo, mi daresti maggiori dettagli vorrei capire meglio come funziona; tempo fa avevo fatto una piccola ricerca per vedere se esistono sistemi elettronici alla mia portata (molto ristretta ) ma senza successo, il fatto è che effettivamente il sistema è piccolo quindi è tutto più complesso inoltre come avete già osservato la maggior parte delle volte c'è il rischio che le vibrazioni siano innescate da imprecisioni aerodinamiche che sono sensibili al variare della velocità e che quasi sicuramente sono divergenti dal centraggio delle masse.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 31 ottobre 06, 19:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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mi e' capitato di vederlo solo una volta, il sistema assomiglia all apistola che l'elettrauto usa per fare la fase allo spinterogeno... (usava... ora mi sa che non c'e' piu' nelle macchine)

e' un sistema fatto per vibrare, purche' ce ne sia una ragione (squilibrio), l'albero che sorregge la ventola e' a sbalzo e termina a punta.

il sistema ha un sensore che ad ogni giro innesca il flash e tu vedi la ventolina ferma con la punta disassata rispetto al centro, mentre questa sta girando a 20 30 40000 giri
sull'albero c'e' un riferimento che vedi durante il flash, sempre nella stessa posizione.

oggi ho discusso a lungo con il piu' competente di motori brushless autocostruiti e gli ho lanciato la sfida di fare dei motori appositi per ventoline.

entro fine primavera dovrei riuscire a mettere a punto il sistema di bilanciamento che ho descritto, in modo da poterlo usare per le nostre ventoline, unito al contagiri fino a 100000 giri/1' (visto che i regolatori fino li' ci arrivano)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 17:49   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
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Messaggi: 3.526
bilanc

io me la faccio manualmente da molti anni e devo dire mai problemi..

www.webalice.it/jetflydemoteam
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 21:15   #14 (permalink)  Top
simone76
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Citazione:
Originalmente inviato da chrigui
io me la faccio manualmente da molti anni e devo dire mai problemi..

www.webalice.it/jetflydemoteam

Ciao Christian, leggevo che hai completato la revisione (o dovrei dire ricostruzione??) io invece devo ancora iniziare...... o meglio ho realizzato il sistema di lubrificazione uguale al tuo ma poi sono diventato matto dietro un motore a scoppio che tuttora non funziona bene. Peccato perchè di progetti in cantiere ne ho un casino.
Comunque la prima cosa che devo fare è proprio bilanciare il KKK, e avendolo gia' messo in pratica in precedenza testimonio che il tuo sistema è ottimo!
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Vecchio 05 dicembre 06, 10:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
mi fa piacere sapere che il sistema che adotto io da tempo funziona anche con altre persone..

fai prima la girante dietro...di solito il kkk è abbastanza bilanciato..poi trova la posizione con meno vibrazioni con tutto assemblato e lavora sulla ogivetta che stringe il kkk

ciao
chrigui non è collegato   Rispondi citando
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