baricentro modelli a carrelli aperti o chiusi? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 03 marzo 17, 14:47   #1 (permalink)  Top
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baricentro modelli a carrelli aperti o chiusi?

Buonasera a tutti, volevo porvi questo quesito.
So che nei jet a turbina si fa il baricentro del modello a carrelli aperti per via del consumo del carburante e del cambio di assetto durante il volo. Per noi che partiamo ed atterriamo con lo stesso peso invece come fate Voi il baricentro?con carrelli aperti o chiusi?

In particolare io devo farlo su un sebart mini avanti.
L'ho fatto a carrelli chiusi, però c'è qualcuno al campo che mi dice di farlo con carrelli aperti
andreax50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 14:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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Originalmente inviato da andreax50 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, volevo porvi questo quesito.
So che nei jet a turbina si fa il baricentro del modello a carrelli aperti per via del consumo del carburante e del cambio di assetto durante il volo. Per noi che partiamo ed atterriamo con lo stesso peso invece come fate Voi il baricentro?con carrelli aperti o chiusi?

In particolare io devo farlo su un sebart mini avanti.
L'ho fatto a carrelli chiusi, però c'è qualcuno al campo che mi dice di farlo con carrelli aperti
Il baricentro del modello deve stare in ogni configurazione (carrello retratto o estratto, serbatoio pieno o vuoto, etc) all'interno dei limiti definiti dal progettista...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 03 marzo 17 alle ore 15:02
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Vecchio 03 marzo 17, 15:59   #3 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Il baricentro del modello deve stare in ogni configurazione (carrello retratto o estratto, serbatoio pieno o vuoto, etc) all'interno dei limiti definiti dal progettista...
Corretto!

Tuttavia, per la posizione ottimale del baricentro si dovrà tenere conto della "missione" che il nostro modello dovrà compiere.
Pertanto per il modello in questione, si dovrà considerare la configurazione a carrelli chiusi.
  Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 16:32   #4 (permalink)  Top
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Il baricentro del modello deve stare in ogni configurazione (carrello retratto o estratto, serbatoio pieno o vuoto, etc) all'interno dei limiti definiti dal progettista...
in maniera statica come faccio a fare il baricentro in ogni configurazione che hai descritto?in qualsiasi caso poi devo fare dei trimmaggi, che comunque sicuramente si dovranno fare.Se mi puoi argomentare meglio la tua spiegazione gentilmente?io vorrei sapere in maniera statica a tavolino quale è la maniera corretta per eseguire il baricentro distribuendo bene i pesi,se con carrelli aperti o chiusi?il costruttore mi dice solo che il CG è a 145mm dall'attacco dell'ala
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Vecchio 03 marzo 17, 16:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Corretto!

Tuttavia, per la posizione ottimale del baricentro si dovrà tenere conto della "missione" che il nostro modello dovrà compiere.
Pertanto per il modello in questione, si dovrà considerare la configurazione a carrelli chiusi.
perchè dici che nel mio modello a carrelli chiusi?xkè è destinato a volo sport/3d?
andreax50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 10:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Nel mini Avanti, è inevitabile che il baricentro avanzi leggermente chiudendo il carrello.

Io ti direi di fare il baricentro con il carrello aperto, in modo tale da avere l'aereo bilanciato nel migliore dei modi in fase di atterraggio.
Poi magari in volo ti troverai il modello che tende a buttare giù il naso, ma questo in genere è più un fastidio che un problema.

In ogni caso sarà necessario qualche volo per trovare la posizione ottimale della batteria.

Ciao.
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Vecchio 06 marzo 17, 18:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Nel mini Avanti, è inevitabile che il baricentro avanzi leggermente chiudendo il carrello.

Io ti direi di fare il baricentro con il carrello aperto, in modo tale da avere l'aereo bilanciato nel migliore dei modi in fase di atterraggio.
Poi magari in volo ti troverai il modello che tende a buttare giù il naso, ma questo in genere è più un fastidio che un problema.

In ogni caso sarà necessario qualche volo per trovare la posizione ottimale della batteria.

Ciao.
concordo.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 08 marzo 17, 13:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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Personalmente sempre fatto con i carrelli chiusi.. la configurazione di volo quindi.
Ho altresì notato che cambia eccome il baricentro del modello nei due casi.. nel mio l39 coi carrelli aperti tende a cabrare (di poco, che mi va bene sia in decollo che atterraggio), coi carrelli chiusi giusto un peletto a picchiare (modello picchiato = modello salvato cit. ).
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
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Vecchio 09 marzo 17, 23:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Residenza: Genova
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Con carrelli normali, dipende da dove è incernierato il carrello anteriore.

Se si chiude in avanti, allora chiudendo i carrelli il baricentro avanza.
Se si chiude indietro, indietreggia anche il baricentro.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 13:21   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Nel mini Avanti, è inevitabile che il baricentro avanzi leggermente chiudendo il carrello.

Io ti direi di fare il baricentro con il carrello aperto, in modo tale da avere l'aereo bilanciato nel migliore dei modi in fase di atterraggio.
Poi magari in volo ti troverai il modello che tende a buttare giù il naso, ma questo in genere è più un fastidio che un problema.

In ogni caso sarà necessario qualche volo per trovare la posizione ottimale della batteria.

Ciao.
Sono d'accordo. Le fasi più critiche del volo sono il decollo e l'atterraggio ed è in queste fasi in cui l'aereo deve essere bilanciato al meglio. IN volo piccole eventuali correzioni non sono un problema.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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