![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: cassino
| baricentro modelli a carrelli aperti o chiusi?
Buonasera a tutti, volevo porvi questo quesito. So che nei jet a turbina si fa il baricentro del modello a carrelli aperti per via del consumo del carburante e del cambio di assetto durante il volo. Per noi che partiamo ed atterriamo con lo stesso peso invece come fate Voi il baricentro?con carrelli aperti o chiusi? In particolare io devo farlo su un sebart mini avanti. L'ho fatto a carrelli chiusi, però c'è qualcuno al campo che mi dice di farlo con carrelli aperti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 03 marzo 17 alle ore 15:02 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Tuttavia, per la posizione ottimale del baricentro si dovrà tenere conto della "missione" che il nostro modello dovrà compiere. Pertanto per il modello in questione, si dovrà considerare la configurazione a carrelli chiusi. | |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: cassino
| in maniera statica come faccio a fare il baricentro in ogni configurazione che hai descritto?in qualsiasi caso poi devo fare dei trimmaggi, che comunque sicuramente si dovranno fare.Se mi puoi argomentare meglio la tua spiegazione gentilmente?io vorrei sapere in maniera statica a tavolino quale è la maniera corretta per eseguire il baricentro distribuendo bene i pesi,se con carrelli aperti o chiusi?il costruttore mi dice solo che il CG è a 145mm dall'attacco dell'ala
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Nel mini Avanti, è inevitabile che il baricentro avanzi leggermente chiudendo il carrello. Io ti direi di fare il baricentro con il carrello aperto, in modo tale da avere l'aereo bilanciato nel migliore dei modi in fase di atterraggio. Poi magari in volo ti troverai il modello che tende a buttare giù il naso, ma questo in genere è più un fastidio che un problema. In ogni caso sarà necessario qualche volo per trovare la posizione ottimale della batteria. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
Personalmente sempre fatto con i carrelli chiusi.. la configurazione di volo quindi. Ho altresì notato che cambia eccome il baricentro del modello nei due casi.. nel mio l39 coi carrelli aperti tende a cabrare (di poco, che mi va bene sia in decollo che atterraggio), coi carrelli chiusi giusto un peletto a picchiare (modello picchiato = modello salvato cit. ).
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Con carrelli normali, dipende da dove è incernierato il carrello anteriore. Se si chiude in avanti, allora chiudendo i carrelli il baricentro avanza. Se si chiude indietro, indietreggia anche il baricentro. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
upgrade carrelli modelli FMS warbird 1.4 | x oni | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 12 marzo 16 21:25 |
dove trovare carrelli per modelli 4kg? | fight_combat | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 15 ottobre 11 21:50 |
carrelli per modelli in depron | fabionet31 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 10 settembre 06 12:47 |
baricentro in modelli di forma inconsueta | mat | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 15 | 01 luglio 05 16:35 |