17 ottobre 06, 22:58 | #1 (permalink) Top |
User | spinta inferiore al peso!
scusate turbinari ma volevo chiarire un dubbio:perchè le turbine degli aerei veri hanno spinta inferiore al peso dell'aereo che equipaggiano?eppur si muove! se non sbaglio non è lo stesso nell'areomodellismo, giusto?
__________________ |
17 ottobre 06, 23:19 | #2 (permalink) Top |
User |
Un bimotore da trasporto civile monta una spinta massima del 30% circa del peso totale al decollo. Questo perchè il velivolo deve essere operativo anche in caso di avaria di un motore. La sostentazione è possibile già per bassi valori della spinta! Anche nei caccia spesso la spinta è inferiore al peso al decollo... Volano lo stesso, e anche veloci Nell'aeromodellismo ho notato che si eccede di molto il valore minimo per la sostentazione e/o salita... Cmq si vola anche con una spinta pari ad un quarto... l'ho provato col minimag
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
18 ottobre 06, 00:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Se penso ad un modello da 12 Kg con morore da 11 PS siamo un pelino esagerati . Ad esser sinceri siamo un po' scarsotti nel primo caso, ma per contenere il peso questo ed altro .... Ciao Gallina | |
18 ottobre 06, 10:14 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
Messaggi: 758
|
Beh... in effetti ultimamente c'è la "Tendenza" a sovrammotorizzare il modelli, credendo che la spinta sia quella che ti "cava" dai guai.. ma spesso , putroppo, non è così. Bisogna arrivare, come in tutte le cose, a un giusto compromesso... In ogni caso, non possiamo paragonare caccia con aerei da trasporto ( Ho visto un modello di 737 da 30 kg volare con due P80 ) , ne tantomeno paragonare i modelli agli aerei "veri". Il numero di "REYNOLDS" fà la differenza....
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! http://www.vario-helicopter.biz/it/ www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ |
18 ottobre 06, 10:28 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il 737 da 30 kg... CHE SPETTACOLO!!! ho visto qualche video del genere... che bestie!!!
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
18 ottobre 06, 10:33 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
Messaggi: 758
| Citazione:
La nostra aria è la stessa degli aerei "veri" !! Esempio: Su-27 FLANKER Scala 1:1 Peso al decollo stimato 20.000 kg. Su-27 Flanker Scala 1:10 Peso al decollo 22.5 kg, e con 18 kg di spinta vola. Ma se fosse in scala POTREBBE pesare 2.000 ( 20.000 : 10 ) kg ?? <_< No, perchè per poter pesare 2.000 kg anche l'aria dovrebbe essere 10 volte più densa. Io non sono ne un fisico nè un ingengnere, ma l'esperienza mi insegna che più grossi sono, meglio volano, meno spinta hanno bisogno ecc. ecc. Un motivo ci deve essere per forza...
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! http://www.vario-helicopter.biz/it/ www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ | |
18 ottobre 06, 10:43 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
18 ottobre 06, 10:44 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Ciao! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Corona inferiore Rotore danneggiata.... | apache64 | Elimodellismo Principianti | 1 | 08 maggio 07 18:18 |
Manifestazione Montoro Inferiore (AV) | nesp | Incontri Modellistici | 11 | 03 maggio 07 10:02 |
Ingranaggio rotore inferiore è cuscinettato ? | rober1967 | Elimodellismo Principianti | 3 | 14 aprile 07 01:05 |
rottura sede unibol braccetto anteriore inferiore | fighters78 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 25 dicembre 06 17:08 |