01 dicembre 16, 16:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
| JP 105 EDF: il meglio per il nuovo Super Viper HSD V3
Salve amici, due anni fa ho avuto occasione di provare uno dei primi kit del Super Viper HSD 105mm edf. Un modello jet realizzato in Epo che ha fatto salire alla ribalta lazienda di Hong Kong, HSD, che, in seguito al successo del Super Viper , ha dato il via ad una produzione di jet di dimensioni generose tutti realizzati in Epo ad alta densità. Da qualche mese è finalmente disponibile lultima versione di questo jet che si differenzia dalle precedenti per interessanti novità sia strutturali che di motorizzazione. La prima novità è che è disponibile la versione turbina ready, ovvero modello già pronto per il montaggio della turbina, con tutti i rinforzi in compensato assemblati, tubo di scarico e serbatoi (fumo e kero) in posizione. Laltra che sono state inserite migliorie che riguardano i carrelli retrattili, le linee di accoppiamento ali, timone verticale e orizzontale ed una finitura ancora più resistente ed uniforme. Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54 |
01 dicembre 16, 17:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
|
E' già in vendita?
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
01 dicembre 16, 20:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
|
Oltre al Turbo Foam è disponibile da HSD Hobby anche la tradizionale versione Edf (ventola intubata) si differenzia nella motorizzazione per la sostituzione dellEsc che da 120A passa a 150A mentre il gruppo ventola rimane identico (8s o 12S). Per aggiungere qualcosa di nuovo anche nella propulsione, nel testare la nuova versione del Super Viper HSD, ho voluto sostituire il gruppo ventola/motore e installare una nuova JP 105mm Edf full metal dellazienda cinese Jingpin Hobby. Un gioiellino! Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54 |
01 dicembre 16, 21:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
|
Tu che ce l'hai parlando di ventola normale e' meglio la versione 8S o 12S?
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
05 dicembre 16, 15:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
|
Credo di non sbagliare quando affermo che quando nel mondo modellistico si fa riferimento a JP Hobby (http://www.jingpinhm.com/en/index.asp) non ci sia bisogno di tante presentazioni in quanto è tra i leader della produzione di ventole elettriche Rc in metallo. Ma per i novizi o i meno attenti vale la pena ricordare che JP Hobby ha a listino una serie di ventole da 70 a 120mm tutte realizzate in leghe di alluminio selezionate e lavorate con attrezzature Cnc allavanguardia. Queste caratteristiche sono state fondamentali per la mia scelta di una nuova ventola da installare in questo nuovo modello che in origine è dotato di una CS 105mm. La JP 105mm 8S ha soddisfatto tutti i miei requisiti ed è divenuta la candidata ideale. Il suo design accattivante e solido, la costruzione interamente in alluminio High grade che ne facilita la dissipazione del calore generato dal motore, una girante a 12 pale testata per oltre 80.000 giri, un suono affascinante e la leggerezza rispetto alla concorrenza (550 grammi con motore) e laffidabilità dichiarata da JP (la ventola viene testata per 8 ore stressando i componenti ) mi hanno convinto a provarla nel nuovo modello. Tenendola in mano si possono già apprezzare le qualità e la fattura in ogni sua parte di cui le foto non rendono giustizia. Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54 |
07 dicembre 16, 15:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
|
Le caratteristiche della JP 105mm sono una girante a 12 pale realizzata in modo da sopportare gli stress anche a velocità di rotazione di 80.000 e produrre un suono simil turbina tanto amato dai ventolari. La versione per 8S che ho provato io monta un motore JP 4250-VI-1150Kv, 12 poli e asse da 6mm che sopporta correnti fino a 140Ah con una efficienza massima del 90% che si pone nella fascia più alta tra le ventole di questa categoria. Ovviamente le ventole JP arrivano già bilanciate dinamicamente e testate al banco. Parlando con Shane Yang di Jingpin Hobby ho potuto apprendere alcune notizie tecniche di queste ventole tra cui la sicurezza che offrono. Il fatto di avere ad esempio una girante in alluminio high grade in corpo unico e un test preconsegna particolarmente stressante per i componenti, sono tutte caratteristiche che giocano a favore di questa azienda. Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54 |
12 dicembre 16, 20:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
|
Ciao in Europa Wild Technik Modellflugzeuge, Modellautos, Modellboote, RC Modelle, Stimpfach oppure Modelisme Turbines Electriques Brushless et Accessoires Avions Jets RC pour aeromodelisme - WEB EFFECT, ma anche su eBay e ovviamente US In Italia al momento non mi sembra ci siano punti vendita... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F-16 105mm EDF EPO HSD | sandrocacciola | Aeromodellismo Ventole Intubate | 80 | 31 ottobre 16 10:43 |
Gomme ruote superviper 105 hsd | flyboy_ar | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 20 maggio 15 23:32 |
Hsd Super Viper 6s | tacoluca | Merc. Aeromodellismo | 0 | 20 maggio 15 09:44 |
HSD 105mm Super Viper (clone avanti S) | tacoluca | Aeromodellismo Ventole Intubate | 80 | 18 novembre 14 18:16 |