16 ottobre 06, 10:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| parliamo di misure....
Saaaalve popolo del vento, stò lentamente approntando un mig 15. Il modello è un mix tra i disegni scaricati sul 3D di Luca Masali (costruiamo un mig 15) gentilmente offerti da Cadal, ed una scatola tutto balsa molto "vintage", versione PSS/scoppio, di una sconosciuta (almeno a me) marca anglo/americana che oltre a tanta legna (la metà avanza, il mio camino ringrazia) proprone un buon disegno costruttivo. Ieri ho "giocherellato" un pò con il gruppo motopropulsivo che sarà impiegato sul mig, e devo dire che non sono mancate le sorprese. Ma la domandonaonaona è: dove deve essere posizionata la ventola?? A che distanza dall'ingresso?? O dall'uscita?? In alcuni forum ho trovato delle indicazioni.....chi sostiene a 2/3 chi a 3/5 chi a 90° ....(ma questa è un'altra storia...). Insomma vorrei sapere se esiste una "regoletta" e magari una spiegazione a questa...
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
16 ottobre 06, 11:13 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
A volte le regole debbono inchinarsi davanti alle esigenze costruttive, non credo che un cm in più od in meno ti cambino le prestazioni in modo eclatante, cerca semmai di non mettere ostacoli al flusso, col mig ci si riesce agevolmente però. naturalmente se é nei 3/4 posteriori é molto meglio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
16 ottobre 06, 11:37 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
16 ottobre 06, 11:58 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
16 ottobre 06, 13:04 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Beppe | |
16 ottobre 06, 13:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
questa è un'altra delle domande che dovrebbe trovar risposta nel "FAMOSO 3D" che tentai di portare avanti....Fox24 dove sei?? Beppe, da bravo, tu non hai risposte per noi??
16 ottobre 06, 14:44 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
PRIMO: per l'efficienza dello scarico, se è troppo dentro non hai spinta perché se il tubo è lungo ora che arriva all'ugello l'aria spostata dalla tua ventrola ha la forza di una scorreggia non ben rinforzata da una robusta porzione di fagioli SECONDO: Per bilanciarti l'aereo, se la monti troppo avanti ci devi mettere un'incudine in coda TERZO: Non esagerare a metterla dietro sennò il tubo d'entrata diventa troppo lugo e la ventola non ce la fa ad aspirare QUARTO: Data l'infelice posizione dell'ala del Mig, devi mettercela dietro al b.u. per poter smontare alla bisogna la ventola senza che l'impresa richieda chirurgia maggiore. In sostanza, nel mio Mig l'ho messa QUI, posizione che rispetta tutti i pstulati precedenti. Se la scelta è stata azzeccata o no, lo sapremo solo volando | |
16 ottobre 06, 14:46 | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
16 ottobre 06, 14:57 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ecco una foto chiarificatrice. In caso di bisogna, con poca chirurgia (sgrattata via del monokote e rimozione di n.4 viti) la coda si separa dalla fuso mettendo a nudo la ventolina | |
Bookmarks |
| |