04 novembre 16, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2002
| Sostituire girante
Ciao a tutti.... Qualcuno di voi ha mai sostituito una giarante a 6 pale con altra a 8 .....o...11 pale?.....vedo su hk che vendono anche solo la girante e stavo pensando di cambiare la mia........si può fare????? |
05 novembre 16, 13:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
Di che ventola parliamo? una 70? se proprio devi, cambia tutta la ventola.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
06 novembre 16, 00:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
L'incremento di potenza e di sound è notevole. Naturalmente aumenta la corrente assorbita dal motore per l'incremento di potenza resa (non credo per la mancanza delle pale statore). Naraj. | |
06 novembre 16, 13:05 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
La sola girante sicuramente aumental le prestazioni, ma dipende dalla loro conformità e dal passo (il sound dipende anche dalla solidità della girante, del corpo ventola, dal motore etc.., stai parlando di una in carbonio suppongo e non di una di hk in plasticona flessibile..). Le pale dello statore contribuiscono, a parità di numero di pale della girante, ad aumentare la potenza resa (e anche quella assorbita per maggior compressione dell'aria). Le prove fatte con questa ventola (che ho messo sul mercatino..): Changesun XRP 13 Blade 70mm EDF Ducted Fan + 2600Kv Motor 4S - TURBINES RC che ha delle pale in plastica caricata (abbastanza rigide) - num pale: 13 - statori: 9 - motore 6celle 2100kv. - spinta: 1,850kg - consumi: c.a. 90/100A La stessa girante montata su diversi statori (dai 4 ai 7), peggiorava solo i consumi e la spinta andava da 1,3kg a 1,5kg.. Con due di queste ventole ho tirato su un sukoi su 35, con c.a. 3,8kg di ODV e batteria da 5400mAh.. ma non andavo oltre 3 min di volo..
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 06 novembre 16 alle ore 13:09 | |
06 novembre 16, 14:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non ho dubbi che le palette fisse dello statore migliorino i filetti fluidi del getto e aumentino leggermente la spinta. Ma a dire che se le palette non sono dello stesso numero delle pale della girante aumentino la corrente assorbita dal motore, è un po' forzato. Naraj. |
06 novembre 16, 14:31 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intendevo dire questo: 1) maggior numero di pale = maggior consumo 2) maggior numero di pale e minor numero statori = maggior consumo e minor spinta 3) maggior numero di pale e statori = maggior consumo e maggior spinta Ovvio che le giranti di vasi sono di un'altra qualità, offendiamo il suo lavoro se le paragoniamo a quelle hk Comunque da quello che ho visto finora io, il numero di statori è sempre inferiore al numero di pale, e il loro impatto in termini di spinta non è "leggero" anzi è determinante e certamente non dipende dal solo numero. Ma ripeto, ripende da mille mila fattori, solo mia opinione basata su prove e test vari.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
07 novembre 16, 01:49 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 07 novembre 16 alle ore 01:55 | |
Bookmarks |
| |