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Vecchio 04 novembre 16, 22:18   #1 (permalink)  Top
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Sostituire girante

Ciao a tutti....
Qualcuno di voi ha mai sostituito una giarante a 6 pale con altra a 8 .....o...11 pale?.....vedo su hk che vendono anche solo la girante e stavo pensando di cambiare la mia........si può fare?????
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Vecchio 05 novembre 16, 13:06   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti....
Qualcuno di voi ha mai sostituito una giarante a 6 pale con altra a 8 .....o...11 pale?.....vedo su hk che vendono anche solo la girante e stavo pensando di cambiare la mia........si può fare?????
Certo che si può fare.. ma il problema sono gli statori. O meglio a parità di pale, c'è un certo numero di "contro-pale" (statori) che sono sul corpo fisso della ventola. Se tu aumenti solo il numero di pale della girante, aumenti solo i consumi e ottieni poco in termine di vantaggi... almeno mia esperienza personale (dovresti cambiare anche dimensionare il numero di giri del motore etc..)

Di che ventola parliamo? una 70? se proprio devi, cambia tutta la ventola.
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Vecchio 05 novembre 16, 22:38   #3 (permalink)  Top
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In pratica volevo cambiala al FG91 di seba......il primo tipo.....ma solo per una questione di sound.....è chiaro che non vorrei perdere le già basse prestazioni della ventola montata.....
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Vecchio 06 novembre 16, 00:42   #4 (permalink)  Top
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In pratica volevo cambiala al FG91 di seba......il primo tipo.....ma solo per una questione di sound.....è chiaro che non vorrei perdere le già basse prestazioni della ventola montata.....
Personalmente ho cambiato la sola girante da 5 pale con una a 11 pale di Vasi.
L'incremento di potenza e di sound è notevole. Naturalmente aumenta la corrente assorbita dal motore per l'incremento di potenza resa (non credo per la mancanza delle pale statore).

Naraj.
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Vecchio 06 novembre 16, 13:05   #5 (permalink)  Top
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Personalmente ho cambiato la sola girante da 5 pale con una a 11 pale di Vasi.
L'incremento di potenza e di sound è notevole. Naturalmente aumenta la corrente assorbita dal motore per l'incremento di potenza resa (non credo per la mancanza delle pale statore).

Naraj.
Quello che ho scritto è quello che ho osservato con prove empiriche.
La sola girante sicuramente aumental le prestazioni, ma dipende dalla loro conformità e dal passo (il sound dipende anche dalla solidità della girante, del corpo ventola, dal motore etc.., stai parlando di una in carbonio suppongo e non di una di hk in plasticona flessibile..).

Le pale dello statore contribuiscono, a parità di numero di pale della girante, ad aumentare la potenza resa (e anche quella assorbita per maggior compressione dell'aria).

Le prove fatte con questa ventola (che ho messo sul mercatino..): Changesun XRP 13 Blade 70mm EDF Ducted Fan + 2600Kv Motor 4S - TURBINES RC che ha delle pale in plastica caricata (abbastanza rigide)

- num pale: 13
- statori: 9
- motore 6celle 2100kv.
- spinta: 1,850kg
- consumi: c.a. 90/100A

La stessa girante montata su diversi statori (dai 4 ai 7), peggiorava solo i consumi e la spinta andava da 1,3kg a 1,5kg..

Con due di queste ventole ho tirato su un sukoi su 35, con c.a. 3,8kg di ODV e batteria da 5400mAh.. ma non andavo oltre 3 min di volo..
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Ultima modifica di neviojay : 06 novembre 16 alle ore 13:09
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Vecchio 06 novembre 16, 14:02   #6 (permalink)  Top
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Non ho dubbi che le palette fisse dello statore migliorino i filetti fluidi del getto e aumentino leggermente la spinta. Ma a dire che se le palette non sono dello stesso numero delle pale della girante aumentino la corrente assorbita dal motore, è un po' forzato.

Naraj.
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Vecchio 06 novembre 16, 14:31   #7 (permalink)  Top
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Non ho dubbi che le palette fisse dello statore migliorino i filetti fluidi del getto e aumentino leggermente la spinta. Ma a dire che se le palette non sono dello stesso numero delle pale della girante aumentino la corrente assorbita dal motore, è un po' forzato.

Naraj.
no difatti non intendevo quello, di fatto ci sono moltissimi fattori in gioco..
Intendevo dire questo:
1) maggior numero di pale = maggior consumo
2) maggior numero di pale e minor numero statori = maggior consumo e minor spinta
3) maggior numero di pale e statori = maggior consumo e maggior spinta

Ovvio che le giranti di vasi sono di un'altra qualità, offendiamo il suo lavoro se le paragoniamo a quelle hk
Comunque da quello che ho visto finora io, il numero di statori è sempre inferiore al numero di pale, e il loro impatto in termini di spinta non è "leggero" anzi è determinante e certamente non dipende dal solo numero.

Ma ripeto, ripende da mille mila fattori, solo mia opinione basata su prove e test vari.
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Vecchio 07 novembre 16, 01:49   #8 (permalink)  Top
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In pratica volevo cambiala al FG91 di seba......il primo tipo.....ma solo per una questione di sound.....è chiaro che non vorrei perdere le già basse prestazioni della ventola montata.....
Aumentando le pale della girante lasciando lo stesso motore fai schizzare i consumi del modello alle stelle in maniera poco controllata. Semmai cambia il motore e lascia la ventola originale. Il motore di primo equipaggiamento dovrebbe essere un outrunner da circa 1700Kv ed il regolatore da 80 Amp: non hai margine d'intervento. Devi cambiare sicuramente il regolatore con uno da 100/120A (minimo) e poi metti un 1900Kv inrunner. Se passi dalla 6 pale ad una 11/12 col solito 1700Kv rischi di cuocere l'ESC subito. Tieni presente che su quello specifico modello (a causa di problemi legati alla fase di aspirazione della ventola) le giranti con più pale sono particolarmente penalizzate: all'atto pratico ti ritroveresti un modello che consuma come un pazzo per renderti un incremento di spinta minimo, fidati, ne ho provate diverse su quel G91. Questo per dire che più che mai col modello di cui parliamo tra le due soluzioni è meglio puntare su quella dei molti giri piuttosto che sull'incremento della massa d'aria.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 07 novembre 16 alle ore 01:55
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Vecchio 07 novembre 16, 08:01   #9 (permalink)  Top
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Grazie a tutti .....mi sa che lo lascio così.........era solo per un sound diverso......ma diventa dispendioso cambiare tutto ....
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