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Vecchio 11 ottobre 06, 17:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2006
Messaggi: 4
Exclamation schema turbina

Ciao a tutti.

Sto cercando uno schema semplificato di turbina aereomodellistica.

rcmondelico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:21   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2006
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Ciao, sfortunatamente non ho avuto l'onore di aver preso in mano una turbina per aeromodelli, ma se ti interessa il funzionamento di una turbina vera... .. .(di qualsiasi genere ) posso aiutarti ... .. .

Debbo ammettere che comunque non ho ancora ben chiaro se i modelli usino TURBINE o in realtà siano semplici compressori radiali.......alla fine il risultato è uguale, dopotutto una volata le turbine erano cosi...e poi avendo visto alcune "turbine" per modelli ..boh, mi sembrano troppo "tozze" per avere tutto quel ben di dio che ha una vera turbina JET...

ESPERTI IN CAMPO AEROMODELLISTICO NE SONO.... ?
DeimoS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 15:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Akula
 
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Originalmente inviato da DeimoS
Debbo ammettere che comunque non ho ancora ben chiaro se i modelli usino TURBINE o in realtà siano semplici compressori radiali
Nel caso di turbine per aeromodellisti il compressore non può essere costruito con una palettatura multi stadio a causa della sua complessità ed il difficile raggiungimento dell’efficienza necessaria data dalle dimensioni, quindi nella totalità delle turbine per aeromodelli si utilizza un compressore di tipo centrifugo.
__________________
Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni.
Akula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 16:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Messaggi: 5.315
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Ecco lo schema di una turbina aeromodellistica:

schema turbina-turbina.jpg Allegato 22870

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 23 novembre 06 alle ore 09:11
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 03:32   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2006
Messaggi: 18
Talking

PERFETTO, GRAZIE RAGAZZI, per la rivelazione...

cavolo, che ficata, sebbene non abbia mai trattato turbine per aeromodelli ci ho azzeccato alla grande

Se vi servono dettagli sulle centrigughe chiedetemi, vedo in cosa posso aiutare...

INTANDO QUALKE PERLA SULLE TURBINE

Ad ogni modo per gli aeromodelli il problema non è tanto nel creare un multistadio, più che altro è il realizzare la TURBINA....quello è il vero casino....

in fondo il COMPRESSORE è un cono con delle pale (ROTORI) inserito in un cilindo dotato di STATORI...i quali => rotore, statore, rotore, statore
..INCREMENTANO la PRESSIONE mantenendo costante la VELOCITA'...

Poi ci stanno le camere di combustione ed in fine la TURBINA, fatta anch'essa da rotori e statori i quali però tendono a DIMINUIRE la PRESSSIONE ed AUMENTARE la VELOCITA' in uscita...

PARTE della spinta del turbogetto viene "rubbata" dalla Turbina la quale a sua volta attraverso un albero centrale fa ruotare il COMPRESSORE..

E' un circolo vizioso :-P !!!

PICCOLO PARTICOLARE...all'uscita delle camere di combustione ci sono 1'000° e vi assicuro che le turbine si fondono ..ed è per questo motivo che le pale della turbina, a differenza di quelle del compressore, sono PIENE DI BUCI, ed al loro interno viene soffiata aria FREDDA che raffredda le stesse...

e qui ci sarebbe da parlare di TURBOFAN, BYPASS, STATOREATTORI...PULSOREATTORI ... .. .ma vi lascio con il dubbio

Vi è piaciuta la lezioncina ?
DeimoS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 10:48   #6 (permalink)  Top
simone76
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Nelle turbine modellistiche, i gas caldi in uscita arrivano a circa 600°C ed una velocita' di circa 1100-1200Km/h (viste le condizioni di pressione, comunque sono infrasonici), come velocita' di rotazione, le piccole raggiungono anche i 160Krpm, le medio/grosse 120Krpm. Insomma, sono MOLTO diverse da quelle "grandi". Inoltre di potenza ne hanno da vendere per applicazioni aeromodellistiche, motori da 1,5Kg che sviluppano 20Kg con cui mandare in volo aerei da 30Kg... che si puo' volere di piu'? Quello che manca è un po' di efficienza (sono veramente assetate), e costi piu' umani.

http://www.gac-cremona.it/default.as...CT=5&content=2
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Vecchio 14 ottobre 06, 17:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Messaggi: 2.228
Citazione:
Vi è piaciuta la lezioncina
Citazione:
sono PIENE DI BUCI
per la grammatica e la netiquette, .....no.
per il resto ... nemmeno.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 20:58   #8 (permalink)  Top
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Talking

Citazione:
Originalmente inviato da estense
per la grammatica e la netiquette, .....no.
per il resto ... nemmeno.
E ce o so...scusatemi... è per quello che non potrò mai fare l'istruttore di volo... sono una capra a spiegare

MAGARI CON QUALKE .. qualche disegnino posso rifarmi ?
DeimoS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 14:21   #9 (permalink)  Top
GGHISLERI
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[quote=DeimoS]PERFETTO, GRAZIE RAGAZZI, per la rivelazione...

cavolo, che ficata, sebbene non abbia mai trattato turbine per aeromodelli ci ho azzeccato alla grande

Se vi servono dettagli sulle centrigughe chiedetemi, vedo in cosa posso aiutare...

INTANDO QUALKE PERLA SULLE TURBINE

Ad ogni modo per gli aeromodelli il problema non è tanto nel creare un multistadio, più che altro è il realizzare la TURBINA....quello è il vero casino....

in fondo il COMPRESSORE è un cono con delle pale (ROTORI) inserito in un cilindo dotato di STATORI...i quali => rotore, statore, rotore, statore
..INCREMENTANO la PRESSIONE mantenendo costante la VELOCITA'...

Poi ci stanno le camere di combustione ed in fine la TURBINA, fatta anch'essa da rotori e statori i quali però tendono a DIMINUIRE la PRESSSIONE ed AUMENTARE la VELOCITA' in uscita...

PARTE della spinta del turbogetto viene "rubbata" dalla Turbina la quale a sua volta attraverso un albero centrale fa ruotare il COMPRESSORE..

E' un circolo vizioso :-P !!!

più che vizioso lo definirei "benefico",altrimenti il compressore chi lo fa girare?

PICCOLO PARTICOLARE...all'uscita delle camere di combustione ci sono 1'000° e vi assicuro che le turbine si fondono ..ed è per questo motivo che le pale della turbina, a differenza di quelle del compressore, sono PIENE DI BUCI, ed al loro interno viene soffiata aria FREDDA che raffredda le stesse...

per la verità la temperatura di fusione dell'acciaio è attorno ai 1500 gradi centigradi,il problema è un altro e cioè che attorno ai 550 gradi gli acciai subiscono una trasformazione interna a livello cristallino che aumenta il cosidetto "creeping" ( se ben ricordo) e cioè lo scorrimento a caldo con conseguente deformazione delle pale,particolarmente importante nella direzionale radiale a causa della forza centrifuga dovuta all'elevata velocità di rotazione.
E' evidente che questa deformazione deve essere contenuta al massimo per evitare che le pale arrivino a toccare la camera di contenimento con conseguenze disastrose.
Il tutto è stato risolto con nuovi materiali ( parlo di 60 anni fa),nel caso delle turbine per modelli è impensabile,causa le dimensioni,il ricorso a fori interni di raffreddamento.
Per i valori della temperatura in turbina fate riferimento alla mail di Ungari.

Beppe
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Vecchio 16 ottobre 06, 16:09   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2006
Messaggi: 18
... .. .
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schema turbina-index.1.jpg   schema turbina-index.2.jpg   schema turbina-index.3.jpg   schema turbina-index4.jpg   schema turbina-index5.jpg  

DeimoS non è collegato   Rispondi citando
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