Citazione:
Originalmente inviato da DeimoS Per l'uso delle "k" ed in generale per la poca comprensibilità del testo chiedo scusa, prometto in futuro di scrivere lentamente, in maniera da utilizzare un linguaggio comprensibile e che non storpi la nostra cara lingua... SCUSATEMI...
Scusami GGHISLERI, vorrei far presente che la spinta fornita dal Fan il ventolone, come lo chiami te, è data dal movimento della Turbina di bassa pressione
.. .senza dilungarmi troppo vorrei solo specificare che tutti i motori TurboJet erogano più spinta ad alte velocità di avanzamento, infatti è al suolo che il Fan produce la minima spinta.
Chiedendovi ancora scusa per il modo poco educato con cui ho esposto sino ad ora tali argomenti vi prego solo di osservare queste ultime immagini
1) FIGURA 1.4
In questa immagine viene rappresentato landamento di Velocità, Pressione e Temperatura allinterno di un TurboJet; vi prego di osservare landamento della Temperatura come rimane al disotto dei 1000°C (il tratteggio in giallo è la temperatura degli Ugelli da cui viene erogato carburante, li la temperatura è quasi sempre sui 2000°C
2) FIGURA 1.9
Immagine in sezione di un TurboJet con By-Pass; qui possiamo osservare come il flusso di aria sia convogliato attorno al condotto centrale
vi sarebbe inoltre da dire che dopo le camere di combustione parte dellaria secondaria (del By-Pass ) viene spillata allinterno dellaria primaria per abbassarne la temperatura ed riarricchirla di ossigeno, visto che spesso questi sistemi vengono utilizzati su macchine che montano AB (Post Bruciatori )
3) FIGURA 1.10
Turbina TurboFan; qui notiamo come lenorme Fan venga messo in rotazione dalla turbina di BASSA pressione, ovvero quella in giallo.
Inoltre nellimmagine vi ho proposto un Fan a 3 stadi, o meglio, ove è presente un compressore di MEDIA ed uno di ALTA pressione ( rispettivamente Blu e Rosso )
Da notare come qui il By-Pass non viene utilizzato per il raffreddamento o per altro, ma al solo scopo di spinta
4) FIGURA 1.11
Per finire landamento delle SPINDE DISPONIBILI per le varie famigli di TurboJet; noterete come la Spinta aumenti allaumentare della velocità
la linea ROSSA, rappresenta landamento della Trazione del TURBO PROPELLE, e noterete come la Trazione AUMENTA e poi dopo RIDIMIUISCE
Spero che questa volta condividiate quanto su scritto ed il linguaggio che è stato utilizzato.
Scusatemi Ancora |
I Turbofan sono stati realizzati per ridurrei consumi. Il turbogetto normale incomincia ad avere uan buona efficenza spinta/consumi ad alte quote e velocità, velocità che i jet di linea soltiamente non raggingono. Il "ventolone" consente di ottenere grosse spinte con consumi minori, a scapito di una velocità massima raggingibile minore (la spinta non è data dai gas accelerati ma dalla "portanza" generata dalle pale). Un po' come avere una 10x4,7 o una 4,7x4,7 su un aeroplano elettrico: per avere la stessa spinta la seconda consuma un casino di watt ma la velocità raggiungeibile è ben diversa. Cmq l'ultimo schema non si riferisce alla spinta ma ad un prodotto velocità*spinta percentuale (detta anche potenza disponibile) poichè a punto fisso qualsiasi propulsore spinge mentre i grafici partono dall'origine degli assi. In genere i turbogetti infatti hanno una spinta pressoché costante al variare della velocità, mentre le eliche la spinta diminuisce con l'aumentare della velocità