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Vecchio 23 gennaio 07, 22:45   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di celle
 
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Originalmente inviato da chrigui
su interdet..ci sono i disegni in *.dxf , *.dwg , *.igs della kj-66...basta scaricarli...
non trovo i disegni mi pui dare il link esatto grazie.
celle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 19:03   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da DeimoS
Per l'uso delle "k" ed in generale per la poca comprensibilità del testo chiedo scusa, prometto in futuro di scrivere lentamente, in maniera da utilizzare un linguaggio comprensibile e che non storpi la nostra cara lingua... SCUSATEMI...

Scusami GGHISLERI, vorrei far presente che la spinta fornita dal Fan “il ventolone”, come lo chiami te, è data dal movimento della Turbina di bassa pressione… .. .senza dilungarmi troppo vorrei solo specificare che tutti i motori TurboJet erogano più spinta ad alte velocità di avanzamento, infatti è al suolo che il Fan produce la minima spinta.

Chiedendovi ancora scusa per il modo poco educato con cui ho esposto sino ad ora tali argomenti vi prego solo di osservare queste ultime immagini

1) FIGURA 1.4
In questa immagine viene rappresentato l’andamento di Velocità, Pressione e Temperatura all’interno di un TurboJet; vi prego di osservare l’andamento della Temperatura come rimane al disotto dei 1000°C (il tratteggio in giallo è la temperatura degli Ugelli da cui viene erogato carburante, li la temperatura è quasi sempre sui 2000°C
2) FIGURA 1.9
Immagine in sezione di un TurboJet con By-Pass; qui possiamo osservare come il flusso di aria sia convogliato attorno al condotto centrale…vi sarebbe inoltre da dire che dopo le camere di combustione parte dell’aria secondaria (del By-Pass ) viene spillata all’interno dell’aria primaria per abbassarne la temperatura ed riarricchirla di ossigeno, visto che spesso questi sistemi vengono utilizzati su macchine che montano AB (Post Bruciatori )
3) FIGURA 1.10
Turbina TurboFan; qui notiamo come l’enorme Fan venga messo in rotazione dalla turbina di BASSA pressione, ovvero quella in giallo.
Inoltre nell’immagine vi ho proposto un Fan a 3 stadi, o meglio, ove è presente un compressore di MEDIA ed uno di ALTA pressione ( rispettivamente Blu e Rosso )

Da notare come qui il By-Pass non viene utilizzato per il raffreddamento o per altro, ma al solo scopo di spinta…
4) FIGURA 1.11
Per finire l’andamento delle SPINDE DISPONIBILI per le varie famigli di TurboJet; noterete come la Spinta aumenti all’aumentare della velocità…la linea ROSSA, rappresenta l’andamento della Trazione del TURBO PROPELLE, e noterete come la Trazione AUMENTA e poi dopo RIDIMIUISCE…

Spero che questa volta condividiate quanto su scritto ed il linguaggio che è stato utilizzato.

Scusatemi Ancora
I Turbofan sono stati realizzati per ridurrei consumi. Il turbogetto normale incomincia ad avere uan buona efficenza spinta/consumi ad alte quote e velocità, velocità che i jet di linea soltiamente non raggingono. Il "ventolone" consente di ottenere grosse spinte con consumi minori, a scapito di una velocità massima raggingibile minore (la spinta non è data dai gas accelerati ma dalla "portanza" generata dalle pale). Un po' come avere una 10x4,7 o una 4,7x4,7 su un aeroplano elettrico: per avere la stessa spinta la seconda consuma un casino di watt ma la velocità raggiungeibile è ben diversa. Cmq l'ultimo schema non si riferisce alla spinta ma ad un prodotto velocità*spinta percentuale (detta anche potenza disponibile) poichè a punto fisso qualsiasi propulsore spinge mentre i grafici partono dall'origine degli assi. In genere i turbogetti infatti hanno una spinta pressoché costante al variare della velocità, mentre le eliche la spinta diminuisce con l'aumentare della velocità
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:55   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di thom33it
 
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Immagini: 1
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Originalmente inviato da celle
non trovo i disegni mi pui dare il link esatto grazie.
Qua trovi i disegni in autocad della KJ-66

Ciao.
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 16:32   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
per quel poco che ho letto in giro il problema del compressore multistadio modellistico è il bilanciamento (mettere d'amore e d'accordo 4, 5 o più giranti non deve essere uno scherzo) visto che è molto più critico delle sorelle maggiori e potrebbero innescarsi vibrazioni dannosissime (per la serie modello che ritorna in scatola di montaggio)
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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