10 ottobre 06, 13:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
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| Un consiglio dagli amici a ventola elettrica. Intanto mi presento : sono Giovanni un aeromodellista con 20 anni di esperienza (ne ho 40) che scrive per la prima volta in questa sezione del forum. Ho avuto parecchi modelli sia a scoppio che elettrici (compreso un Twinjet che ha innescato la scintilla per i jet) e adesso, dopo aver visto alcuni video e seguito alcuni post su questa sezione, mi sono FLIPPATO per le ventole elettriche. Ho sempre avuto il desiderio di farmi una bella riproduzione di un jet però la ventola a scoppio non mi affascinava tanto (anche per le dimensioni), quindi lidea era passata nel dimenticatoio. Poi ho visto il video dell Mb339 di Rafpigna con elica posteriore: siccome mi è sempre piaciuto lMB ho pensato che curandone meglio lestetica (non me ne voglia Raf ) sarebbe venuto fuori un bel modellozzo e anche veloce. Il colpo di grazia lho poi ricevuto quando ho visto il video del Rafale (quello che parte da terra)e ho detto porca miseria che bella riproduzione veloce e che dolce musica per le orecchie. A questo punto lindecisione regna sovrana su quale strada percorrere . Chiedo quindi a voi, amici sventolari se mi potete aiutare nella scelta. Vi elenco alcuni punti che vi possono aiutare nel consigliarmi : 1- i pollici ci sono 2- posseggo due pacchi batterie EP 2200 3s (20C costanti 30C brust) e 4 pacchi batterie Thunder Power 1350 3s 3- mi piace una riproduzione tipo MB339, Tomcat, F14, o Rafale (interessanti anche le dimensioni di questultimo) 4- budget per motore, regolatore e modello circa 350 euro (eventualmente posso incrementarlo un po) 5- potrei recuperare un regolatore EP da 60 A con bec 3A e che può gestire da 3 a 6 lipo che per ora è montato su un biplano da 120 cm motorizzato axi 2814/12 (dovrei ogni volta passarlo da un modello allaltro) 5- il modello deve preferibilmente deve decollare dalla pista in asfalto ed avere i carrelli retrattili (tipo Rafale) in quanto spesso sono solo al campo 6- deve essere una bella riproduzione 7- sono abbastanza preparato sullelettrico ma non conosco il mondo e i prezzi delle ventole e dei brushless ad esse dedicati 8- non ho fretta di comprare il necessario e finire il modello (i modelli per volare la domenica li ho ) A questo punto mi avrete mandato a quel paese pensando che un modello con tutte queste caratteristiche non esiste: se così non fosse ringrazio tantissimo chiunque chi mi aiuterà a creare questo piccolo gioiellino . P.S.= Pensate che questo modello visto su ebay è un giocattolo ? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180035301183&ssPa geName=STRK:MEWA:IT&ih=008 |
10 ottobre 06, 14:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
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Ciao Giovanni, sono d'accordo con te sul fatto che forse rifinendo meglio il 339 potrebbe diventare molto + carino di quello che è. In polistirene ne ho fatti almeno una 10ina ma poi ero stufo dei continui danni dovuti dall'erba secca e similari, così mi sono fatto uno stampo in vetroresina almeno durano di più.... (e pesa un pelino in +). Ciao Emanuele |
10 ottobre 06, 15:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Citazione:
Io ho quello di volpe con livrea Pan e và decisamente bene, certo non è velocissimo, ma permette di volare in modo realistico. Ora stò realizzando un mig 15 ed ho dismesso il 339 perchè vorrei qualcosa di più cattivo....
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
10 ottobre 06, 17:07 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La stessa ventola che probabilmente si monta sul 339 di Volpe renderebbe il 40% in + su di un altro aereo. Se avessi optato per un Hawk sarebbe stato sicuramente molto + efficiente. Con un classe 400 arrabbiatino dovrebbe andare in volo senza problemi anche con il peso in + della fibra. Emanuele | |
10 ottobre 06, 17:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Citazione:
Comunque credo che sia possibile installare i carrelli, basta fare un lavoretto pulito, anche se onestamente non mi sento attratto da questa soluzione...il modello infondo è una semiriproduzione, dal mio punto di vista si tratterebbe solo di peso in più... Motorizzazione provate sono due (ma erano tre quelle preventivate): -ventola 6 pale diametro 65 mm con motore bl feigao da 3800 giri/volt, tre celle da 3100 mA (pacco 3s2p da 1550 15C-20C) o pacco 3s1p da 2100 (15C-20C), regolatore jeti advanced 3p da 30 ampere, consumo del gruppo circa 24/25 ampere senza labbro e 26/27 con il labbro In volo non è un mostro, ma sopratutto con le 2100 resta leggero ed è capace di fare una buonissima acrobazia, atteraggi aliantistici. -ventola Het 6409 a 4 pale diametro 69 mm (una bella sgnappa rigida) con motore mega 16/15/3 (3000 giri/volt) e 4 celle lipo da 4000 mA (4s1p con 12C), regolatore da 40 con superbec ultrasettabile. Consumo non verificato perchè il mio amperometro arriva a 30 ampere e non vorrei fonderlo...devo andare da un'amico che ha la pinza amperometrica, ma comunque non credo che ciucci tantissimo. Difatti vorrei montare un motore con kv sui 3300/3500 tipo il typhoon da 3450 giri/volt. Settato con il mega e 4 celle direi che è più cattivo e più veloce, complice il maggior carico alare, in questo caso si ha maggiormente l'impressione di pilotare una ventola è decisamente più divertente ma si deve stare un pò più attenti, atteraggi non aliantistici ma notevole planata. -ventala wemotec minifan non provata. Tutto il materiale elettrico (quasi tutto) lo puoi visionare sul sito www.rctechnics.com (olanda). Ho acquistato presso di loro parecchia merce e non ho avuto mai un problema, consegna con la posta olandese (no dogana) con attesa di due/tre giorni, pagamento con paypall (apoggiato a postepay). Video?? e che mi riprendo da solo mentre piloto?? Comunque quì sul forum girava un video del'mb 339 di un'utente che era una bellezza, naturalmente il modello era un made in volpe e mi ricordo che andava bene, ma sulla sua motorizzazione non saprei dirti... Non potrei neanche farti un filmato ora perchè ho smontato tutto per test al banco e misurazioni giacchè stò per intraprendere la costruzione del mig e ho necessità di verificare accuratamente tutti gli ingombri. Posso dirti che il modello non è una perfetta riproduzione, ma vola davvero bene, è genuino nelle risposte e data la superficie alare resta sempre gestibile, sopratutto quando, cosa inevitabile nei primi voli, si compiono i classici errori da pivelli della ventola ed ha il grande pregio di avere tanto spazio per poter lavorare e distribuire i vari componenti in modo razionale. Certo come prestazione velocistica pura non è il top, ed è inutile tentare di potenziarlo più di tanto perchè l'aerodinamica del modello e la forma dei condotti sono quelli ed oltre un certo limite non và, vale quindi la pena semmai esaltare le sue caratteristiche di ottimo volatore acrobatico che ne fanno il classico modello entry level buono ogni giorno. Sono convinto che se il mio primo ventola fosse stato un f18 od un mig 15 avrei fatto una bella e costosa buca in terra.
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10 ottobre 06, 17:39 | #8 (permalink) Top | |
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Grazie per la lunga ed esauriente risposta. Resta (o aumenta di più) il dubbio se fare a questo punto il modello di Martinucci non in fibra (e spendere poco) con motore posteriore ed elica o fare il salto di qualità (e spendere molto di più) e prendere il Rafale o qualcosa di simile: a proposito, nessuno mi parla del Rafale ? Citazione:
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10 ottobre 06, 17:51 | #10 (permalink) Top |
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Ops, ho dimenticato di dirti che il mirage del link non è un giocattolo si tratta di un prodotto della kamdax (bellissimo il mig15 giallo) e in italia lo trovi da www.flynow.it nella versione senza ventola o con ventola, oppure su www.kamdax.com (mi pare). Motorizzato serio non dovrebbe essere male, ma resta sempre un gommone di polistirolo....
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