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Vecchio 01 aprile 16, 00:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Calcolo velocità teorica di una ventola intubata

Quale calcolo è necessario fare per trovare la velocità massima teorica raggiungibile in orizzontale (a livello del mare) da una ventola intubata*?

Ad esempio mi chiedo quale velocità massima orizzontale potrebbe avere una ventola intubata con spinta statica di 1 Kg..

Purtroppo non ho la più pallida idea di come valutare l'attrito/resistenza al moto della ventola stessa……

Quali altri dati servono??

….buio totale…...

ettore

(*) Senza l'aereo intorno…..
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Vecchio 01 aprile 16, 01:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La tua domanda mi sembra troppo generica.
Esempio. Se monti la tua ventola su di un aereo da 40 Kg, questo nemmeno si muove. Se la stessa ventola spinge un modello da 1 Kg, il discorso è molto diverso.
Naturalmente anche la resistenza all'avanzamento dell'aereo dipende dal suo profilo e grandezza.

Naraj.
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Vecchio 01 aprile 16, 09:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Michele.fantini4
 
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Se fai riferimento alla velocità d uscita Dell aria dalla ventola invece bisognerebbe conoscere passo della ventola e giri del motore.
in alternativa facendo una misura MOLTO spannometrica( ma molto molto) puoi provare con un anemometro dietro la ventola.
non sono neanche sicurissimo che dia risultati accettabili ma puoi provare!
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Fanto
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Vecchio 01 aprile 16, 10:15   #4 (permalink)  Top
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Quale calcolo è necessario fare per trovare la velocità massima teorica raggiungibile in orizzontale (a livello del mare) da una ventola intubata*?

Ad esempio mi chiedo quale velocità massima orizzontale potrebbe avere una ventola intubata con spinta statica di 1 Kg..

Purtroppo non ho la più pallida idea di come valutare l'attrito/resistenza al moto della ventola stessa……

Quali altri dati servono??

….buio totale…...

ettore

(*) Senza l'aereo intorno…..
Se ho ben capito ti riferisci ad un equivalente del famigerato "pitch speed" tanto (giustamente) in voga all'estero.

Teoricamente la matematica può risolvere il problema, in pratica ci sono decine di variabili di cui si dovrebbe tener conto in un sistema a ventola intubata.
Dal diametro del condotto di uscita passando per il numero di giri, il passo e l'avanzamento delle palette che son pur sempre delle pale di elica di dimensioni ridotte.
Il problema é che al contrario dell'elica c'é tutta una serie di variabili che intervengono dopo che l'aria é stata accelerata dal disco rappresentato dalla girante.
IL condotto di scarico e persino quello di ingresso ( anzi ancor di più dello scarico) possono influire direttamente sulla velocità di efflusso.
Persino la rugosità ed il materiale di cui son composti i condotti influisce, tralascio le condizioni atmosferiche per amore di semplicità, ma anche quelle pesano parecchio quindi qualsiasi calcolo andrebbe poi ricondotto all'aria tipo.
Per semplicità e per probabile maggior precisione non resta che misurare direttamente la velocità d'efflusso, tenendo presente che la velocità massima teorica ( tralasciando la resistenza dell'aereo) sarà di un millimetro all'ora in meno di quella di efflusso.
Mettere in relazione la spinta statica alla velocità massima teorica é un'operazione fuorviante in questo caso perché un chilo di una 90mm spinge molto meno in velocità di un chilo fornito da una 70mm..

Qualora i condotti manchino si semplifica un po ma non del tutto dato che persino una differenza nel materiale presente nei vari lotti di produzione può determinare qualche differenza.
Il bello nelle ventole é proprio questo, ottimizzarle é un'arte più che una scienza facilmente praticabile e che non si limiti ad assorbimenti e potenze.
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Vecchio 01 aprile 16, 10:55   #5 (permalink)  Top
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Grazie mille.
Quello che mi interessa è un valore di massima e per trovarlo mi sono aiutato con FanCalc:
Calcolo velocità teorica di una ventola intubata-fancalc.jpg

Si tratta solo di una simulazione con dati presi (quasi) a caso ma mi sono accorto che cambiando motore/ventola/batteria e rispettando la logica (non accoppiando una 3 celle con ventola da 120 mm…..), il valore di velocità orizzontale stimata non varia moltissimo.
Ovviamente il Model Weight è teorico ed equivale grossomodo al peso del solo gruppo ventola………come se il modello non ci fosse:link:

E' un inizio…..magari utile per stimare il numero di giri che potrebbe raggiungere il rotore del Triebflügel con le tre ventola all'estremità

ettore
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Grazie mille.
Quello che mi interessa è un valore di massima e per trovarlo mi sono aiutato con FanCalc:
Allegato 345699

Si tratta solo di una simulazione con dati presi (quasi) a caso ma mi sono accorto che cambiando motore/ventola/batteria e rispettando la logica (non accoppiando una 3 celle con ventola da 120 mm…..), il valore di velocità orizzontale stimata non varia moltissimo.
Ovviamente il Model Weight è teorico ed equivale grossomodo al peso del solo gruppo ventola………come se il modello non ci fosse:link:

E' un inizio…..magari utile per stimare il numero di giri che potrebbe raggiungere il rotore del Triebflügel con le tre ventola all'estremità

ettore
Direi che l'utilizzo di quel programma sia la strada più semplice anche se ovviamente approssimata (loro dichiarano il 10%).
Avrei dovuto proporlo prima sorry.
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Magari non interessa a nessuno, ma mi andava di riproporlo
Da Eco Model del Marzo 84.







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Vecchio 01 aprile 16, 22:40   #8 (permalink)  Top
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Molto interessante invece.
Vedo che anche allora l'ambiente era frizzante.


Quanto all'articolo però mi chiedo perché prendere in considerazione la sola riduzione del diametro della girante per guadagnare i fatidici 2000 giri.
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Vecchio 01 aprile 16, 22:54   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Molto interessante invece.
Vedo che anche allora l'ambiente era frizzante.


Quanto all'articolo però mi chiedo perché prendere in considerazione la sola riduzione del diametro della girante per guadagnare i fatidici 2000 giri.
I numeri non contano, li diedi io come faccio ancora adesso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 22:56   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I numeri non contano, li diedi io come faccio ancora adesso.
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