01 aprile 16, 00:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.577
| Calcolo velocità teorica di una ventola intubata
Quale calcolo è necessario fare per trovare la velocità massima teorica raggiungibile in orizzontale (a livello del mare) da una ventola intubata*? Ad esempio mi chiedo quale velocità massima orizzontale potrebbe avere una ventola intubata con spinta statica di 1 Kg.. Purtroppo non ho la più pallida idea di come valutare l'attrito/resistenza al moto della ventola stessa Quali altri dati servono?? .buio totale ... ettore (*) Senza l'aereo intorno .. |
01 aprile 16, 01:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
La tua domanda mi sembra troppo generica. Esempio. Se monti la tua ventola su di un aereo da 40 Kg, questo nemmeno si muove. Se la stessa ventola spinge un modello da 1 Kg, il discorso è molto diverso. Naturalmente anche la resistenza all'avanzamento dell'aereo dipende dal suo profilo e grandezza. Naraj. |
01 aprile 16, 09:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2014 Residenza: Ravenna
Messaggi: 99
|
Se fai riferimento alla velocità d uscita Dell aria dalla ventola invece bisognerebbe conoscere passo della ventola e giri del motore. in alternativa facendo una misura MOLTO spannometrica( ma molto molto) puoi provare con un anemometro dietro la ventola. non sono neanche sicurissimo che dia risultati accettabili ma puoi provare!
__________________ Fanto |
01 aprile 16, 10:15 | #4 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
Teoricamente la matematica può risolvere il problema, in pratica ci sono decine di variabili di cui si dovrebbe tener conto in un sistema a ventola intubata. Dal diametro del condotto di uscita passando per il numero di giri, il passo e l'avanzamento delle palette che son pur sempre delle pale di elica di dimensioni ridotte. Il problema é che al contrario dell'elica c'é tutta una serie di variabili che intervengono dopo che l'aria é stata accelerata dal disco rappresentato dalla girante. IL condotto di scarico e persino quello di ingresso ( anzi ancor di più dello scarico) possono influire direttamente sulla velocità di efflusso. Persino la rugosità ed il materiale di cui son composti i condotti influisce, tralascio le condizioni atmosferiche per amore di semplicità, ma anche quelle pesano parecchio quindi qualsiasi calcolo andrebbe poi ricondotto all'aria tipo. Per semplicità e per probabile maggior precisione non resta che misurare direttamente la velocità d'efflusso, tenendo presente che la velocità massima teorica ( tralasciando la resistenza dell'aereo) sarà di un millimetro all'ora in meno di quella di efflusso. Mettere in relazione la spinta statica alla velocità massima teorica é un'operazione fuorviante in questo caso perché un chilo di una 90mm spinge molto meno in velocità di un chilo fornito da una 70mm.. Qualora i condotti manchino si semplifica un po ma non del tutto dato che persino una differenza nel materiale presente nei vari lotti di produzione può determinare qualche differenza. Il bello nelle ventole é proprio questo, ottimizzarle é un'arte più che una scienza facilmente praticabile e che non si limiti ad assorbimenti e potenze.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
01 aprile 16, 10:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Grazie mille. Quello che mi interessa è un valore di massima e per trovarlo mi sono aiutato con FanCalc: Si tratta solo di una simulazione con dati presi (quasi) a caso ma mi sono accorto che cambiando motore/ventola/batteria e rispettando la logica (non accoppiando una 3 celle con ventola da 120 mm ..), il valore di velocità orizzontale stimata non varia moltissimo. Ovviamente il Model Weight è teorico ed equivale grossomodo al peso del solo gruppo ventola come se il modello non ci fosse:link: E' un inizio ..magari utile per stimare il numero di giri che potrebbe raggiungere il rotore del Triebflügel con le tre ventola all'estremità ettore |
01 aprile 16, 11:13 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Avrei dovuto proporlo prima sorry.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
01 aprile 16, 22:40 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
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Molto interessante invece. Vedo che anche allora l'ambiente era frizzante. Quanto all'articolo però mi chiedo perché prendere in considerazione la sola riduzione del diametro della girante per guadagnare i fatidici 2000 giri.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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