Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 06, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
consiglio bungee/catapulta x edf

ciao a tutti!
Sto' ultimando lo Sniper V2 Fantasy modello tutto fibra a ventola intubata (peso finito max 1,2kg)..... una bellezza!!
ora... dato che il lancio a mano è altamente sconsigliato, sto' cercando di procurarmi un bungee in grado di spingere il modello senza esitazioni...
avevo pensato ad una rampa con angolazione 15° per il lancio... ma sinceramente ho dei grossi dubbi sul tipo di corda elastica da utilizzare...
ho trovato questa http://www.phoinix-modell.de/all_bungee.htm
dovrebbe avere una estensione del 550% ed una spinta sufficiente per una ventola intubata per modelli +- di 1kg.... dicono che il materiale di cui è costituito permette di ottenere forti spinte in poco spazio riducendo la corda occorrente ad una lunghezza di 5m al 550% di estensione accompagnata ad un cavo di nylon da 10m (da quanto ho capito..)
qualcuno mi aiuta? ...se avete anche qualche link europeo o italiano da cui procurarmelo anche completo....
oppure...: trovo in qualche negozio locale una corda elastica adatta al mio scopo? di che tipo e di che lunghezza?
GRzzzie
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 11:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao nasoftz ,

non sò se intendi autocostruirti o meno la catapulta, ma quel tipo di elastico a me sembra quello delle fiocine da pesca...

Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 12:32   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
é un elastico da chirurgia, tipo emostatico, ce ne sono di varie misure, si trova anche nei negozi di gomma, può essere sostituito da 15 metri di "quadrello" 6x6 mm. + 1 metro di treccia di Nylon sdoppiato (se adoperi la catapulta con guide), basta che tu abbia una trazione di circa 6-8 Kg alla fine.
Questo per un modello da 1000/1600 grammi max.
ps lo Sniper lo sto facendo anch' io, i dati me li ha detti Schaller...
se vuoi usare il laccio, deve avere una superficie di almeno 30 mm quadrati, es. se lo spessore è 1 mm e il diametro è 10 mm. la sezione è di circa 30 mm. quadrati.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Volevo solo aggiungere che il quadrello si trova(va) facilmente nelle armerie\
caccia&pesca a prezzi abbastanza accessibili.
Le piu' fornite hanno dal 3x3 in su ;comunque dal 4x4 in su non dovrebbero esserci problemi.
Ciou
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 15:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
grazie delle celeri risposte...a tutti!
allora deduco che quello segnalato nel link dovrebbe andare bene e che se cerco di autocostruirlo in teoria dovrei mantenere i 5 metri e qualcosina in + di "emostatico" e i 10 m di nylon.....?
cmq ora cerco di trovare il quadrello 4x4 che penso sia ok e piu' economico...qui invece come suggerito dovrei quindi usare 15m di quadrello e 1m di nylon intrecciato....giusto?
il motivo che mi spingeva su quel tipo di bungee è che al campo abbiamo poco spazio per il decollo e quindi cerco di contenere il rapporto spazio/spinta ..... pensavo di costruire una rampa con angolazione 15° di 1,5-2m con dei tubi in pvc ..... dite possa bastare ?
Ma nei negozi di caccia e pesca che ci fanno col quadrello di para????
almeno il prossimo che provo...
io sono passato su uno di caccia ma non lo aveva....negozio sfigato?
Bat io sto' montando degli Hs55 sulle ali e un Hs81 in coda...te x cosa hai optato? il motore è stato gentilmente fornito da Porcu69 del forum ed è un mega 16/15/2, la ventola naturalmente wemotec minifan regolatore jeti da 40A opto(...lo so' servirebbero 5A in piu' per stare tranquilli...ma penso che il Jeti li caccerà senza problemi...)
A Porcu69 avevo promesso un 3d sullo Sniper tuttofibra.... ma mi sà che non ce la faccio ad organizzarlo...dico che il condotto d'aria deve essere fresato tutto intorno eliminando i bordi in
usero' 2 lipo 3s1p in parallelo per raggiungere una scarica continua di 44/45A con possibilità di picco sui 60A...praticamente 2 lipo 3s1p 2200mah a 10c continui e 15C di picco in modo da rimanere relativamente in economia...
Che ne pensate?
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
A proposito di catapulte,
mi chiedevo come si può sopravvivere al volo di collaudo, al primo volo di un modello che deve essere lanciato dalla catapulta, che probabilmente sarà alquanto strimmato...

voi come fate? cioè, a parte cornetti e amuleti vari?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
ciao Luca! come stai?
al primo volo ?? bè....si prega!
per collaudarla comunque ci metto su' il Twinjet..... se vedo che è ok.... si rischia strimmati....<_< ...
e si spera .... l' importante è riuscire ad andare in quota.... poi ....inizia la sudarella.
sto'
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nasoftz
ciao Luca! come stai?
al primo volo ?? bè....si prega!
per collaudarla comunque ci metto su' il Twinjet..... se vedo che è ok.... si rischia strimmati....<_< ...
e si spera .... l' importante è riuscire ad andare in quota.... poi ....inizia la sudarella.
sto'
io bene e e tu? ehm, nel senso, chi è che si nasconde dietro il nik nasoftz?

Bop, la catacosa l'avevo valutata per il mig che sto facendo, ma UNO non penso che le ali reggano alla sberla, anzi, sono sicuro di no... e poi un conto è un kit commerciale, in cui bene o male i problemini di progetto son già stati fissati coi prototipi prima della produzione, un altro paio di maniche è scagliare in aria con una pedata un modello autoprogettato e autocostruito, in cui quando dico STRIMMATO voglio proprio dire STRIMMATO; ma proprio tanto e da paura... col CG calcolato un pò a occhio e un pò a formule ma tutto da verificare.

Per questo che mi chiedevo se c'era un sistema per avere una catapulta soft da primo volo
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
no no Luca non si nasconde nessuno dietro il nick.. ci siamo solo scambiati qualche opinione in vecchio thread.. ed era tanto che non accadeva...
poichè ultimamente mi ero un po' troppo fissato con gli hely ....
è si ! già mi faccio la kakka addosso per il maiden di questo modello commerciale quindi .....immagino con uno autocostruito... !
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 12:11   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
A proposito di catapulte,
mi chiedevo come si può sopravvivere al volo di collaudo, al primo volo di un modello che deve essere lanciato dalla catapulta, che probabilmente sarà alquanto strimmato...

voi come fate? cioè, a parte cornetti e amuleti vari?
L' unico consiglio che ti posso dare è quello di andare su un pendio "buono" e lanciare il modello da lì, se non vuoi lanciare con la fionda.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Catapulta... t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 4 19 agosto 07 16:50
Catapulta td_2200 Aeromodellismo Alianti 78 25 maggio 07 07:52
Catapulta!!!! batman Aeromodellismo Ventole Intubate 12 12 maggio 07 07:47
catapulta airone27 Aeromodellismo 3 18 febbraio 04 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002