14 febbraio 16, 00:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2015 Residenza: Domodossola
| F22 Raptor Progetto
Salve ragazzi, io sono un principiante, per ora ho solo un vecchio dragonfly 22e e un V977, mi piacerebbe passare agli aerei il mio preferito è F22, ho scaricato un modello 3D con Rhino ho fatto le sezioni e ho preparato un CAD in scala 1/25 per preparare il modello in polistirolo, successivamente farò lo stampo per farlo in vetroresina e passare alle ali, prima di questo però dovrei capire qualcosa in più sull'elettronica tipo:
|
15 febbraio 16, 00:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2014 Residenza: Ravenna
|
Ciao subzero non fraintendere le mie parole ma forse non è un pi eccessivo il tuo passo? voglio dire hai fatto domande che lasciano intendere che hai davvero poca esperienza in fatto di ventole. sarebbe un peccato costruire un bel modellino e poi piantarlo dopo 4 secondi dal decollo potrebbe non avere un impatto positivo sull umore... per quel che riguarda le tue domande: 1)la radio dipende solo dai canali che hai intenzione di avere( alettoni profondità direzionale carrello) basta il programma per aerei comunque. 2) quello che va con la radio e con canali sufficenti 3)i regolatori devono essere adeguati alle ventole che scegli e devono essere perfettamente uguali.li puoi montare con una y on modo che eroghino sempre la stessa potenza 4)la potenza delle ventole dipende da quanto peso devono tirare su.potrebbe bastarne solo una ( anzi in termini di perdite sarebbe meglio perché miglioreresti l efficenza) in altre parole dipende dal progetto che fai e da quanto sei leggero a farlo! scusa il papiro. spero di essere stato chiaro!
__________________ Fanto |
15 febbraio 16, 18:58 | #3 (permalink) Top |
|
Hai ragione ne so poco ma non cosi poco. Non ho mai costruito un modellino dinamico, ma ho un amico che ne ha costruiti diversi che mi dà una mano , quello che mi piacerebbe sapere è una panoramica generica, ora su internet ho trovato un interessante progetto con apertura alare di 700mm e alloggiamento per due ventole di 70 mm https://grabcad.com/library/rc-f22-raptor partendo da questo quale è il peso stimato che avrà il modello? per calcolare la potenza della batteria / ventole intubate ? lo si può stimare dal peso e dalla superficie alare? |
15 febbraio 16, 20:51 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, per quanto riguarda motorizzazioni bi-ventola da 70mm ti linko una discussione da me avviata tempo addietro: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ukoi-35-a.html. il modello è un altro ed il materiale della discussione è particolare, ma è giusto per avere un idea di peso, consumi, spinta.
__________________ Marco Consumi_Firenze |
15 febbraio 16, 23:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
|
Se posso permettermi di darti un consiglio: farei precedere la progettazione e la costruzione dell'F22 dall'allestimento di un modello mono-ventola ARF in polistirolo. Tipo MB339 della FlyFly. Questo ti permetterebbe di fare esperienza e ridurre il numero d'incognite nella progettazione/costruzione dell'F22. In bocca al lupo! Maurizio
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco |
29 aprile 16, 11:43 | #7 (permalink) Top |
|
Beh per adesso l'ho fatto al 50% solo per bellezza, al posto del depron da 6 ho usato il 3mm, ma mi piacerebbe nel futuro farlo con ventola intubata tipo questo F/A-22 Raptor Park JetPart 2 |
30 aprile 16, 00:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2013
| Citazione:
Maurizio
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco | |
02 maggio 16, 13:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2007 Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
| Citazione:
__________________ Riccardo Gemmi Firenze | |
Bookmarks |
| |