Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 16, 16:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Michele.fantini4
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Ravenna
Messaggi: 99
Grazie perché l argomento mi solletica molto!
__________________
Fanto
Michele.fantini4 non è collegato  
Vecchio 08 marzo 16, 21:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da Michele.fantini4 Visualizza messaggio
Grazie perché l argomento mi solletica molto!
arrivate le 12 pale con motore da 3300 g/v. provata al banco, l'originale 5 pale assorbe 35A, la 12 ben 52 A ....

i regolatori sono da 45A la lipo 3300 4s 30C siamo al limite in tutto, penso che comunque le provo in volo, dovrebbe calare l'assorbimento... limitero' il gas a 3/4 di manetta, il rumore pero' è molto meglio, non sembra un phon fuorigiri
x oni non è collegato  
Vecchio 08 marzo 16, 22:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
arrivate le 12 pale con motore da 3300 g/v. provata al banco, l'originale 5 pale assorbe 35A, la 12 ben 52 A ....

i regolatori sono da 45A la lipo 3300 4s 30C siamo al limite in tutto, penso che comunque le provo in volo, dovrebbe calare l'assorbimento... limitero' il gas a 3/4 di manetta, il rumore pero' è molto meglio, non sembra un phon fuorigiri
La originale a 5 pale che motore aveva? Quanti KV? ;)

...rischi di piallare i regolatori: quelli originali freewing spesso si fulminano senza toccare niente, figuriamoci se gli si chiede il 50% in più! ... ed occhio al tempo di volo; io inizierei togliendo subito un minuto.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 08 marzo 16 alle ore 22:34
DoTuttoPasso non è collegato  
Vecchio 08 marzo 16, 22:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
...Erano da 3500Kv, adesso con giranti a 12 pale hai aggiunto circa il 140% della superficie a contatto con l'aria, abbassando invece i KV al motore di solo l' 8% ca. Hai fatto schizzare gli assorbimenti alle stelle. Bene, io ho fatto anche di peggio (alle volte su alcuni modelli può far piacere avere una spinta da videogioco)... ma a questo punto spenderei 2 lire anche per un paio di ESC da 55/60Amp.

Nell'elettrico non esistono certezze, quando si esce dal seminato e si prova a sperimentare è normale e scontato trovarsi ad aggiustare il tiro, anzi, è impossibile azzeccare tutte le scelte al primo tentativo. Le variabili che devono collimare sono tantissime e non esiste una letteratura in grado di dare le cifre giuste: le risposte in questo giochino bisogna andare a scovarle a suon di tentativi e misurazioni.

P.S. la lettura degli assorbimenti l'hai fatta con una pinza amperometrica oppure hai scaricato sul PC il "datalog" dai regolatori (sempre che ce l'abbiano)? Nel primo caso aggiungi un buon 10% abbondante (anche 15%) a ciò che hai misurato. ;)
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato  
Vecchio 08 marzo 16, 23:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
...Erano da 3500Kv, adesso con giranti a 12 pale hai aggiunto circa il 140% della superficie a contatto con l'aria, abbassando invece i KV al motore di solo l' 8% ca. Hai fatto schizzare gli assorbimenti alle stelle. Bene, io ho fatto anche di peggio (alle volte su alcuni modelli può far piacere avere una spinta da videogioco)... ma a questo punto spenderei 2 lire anche per un paio di ESC da 55/60Amp.

Nell'elettrico non esistono certezze, quando si esce dal seminato e si prova a sperimentare è normale e scontato trovarsi ad aggiustare il tiro, anzi, è impossibile azzeccare tutte le scelte al primo tentativo. Le variabili che devono collimare sono tantissime e non esiste una letteratura in grado di dare le cifre giuste: le risposte in questo giochino bisogna andare a scovarle a suon di tentativi e misurazioni.

P.S. la lettura degli assorbimenti l'hai fatta con una pinza amperometrica oppure hai scaricato sul PC il "datalog" dai regolatori (sempre che ce l'abbiano)? Nel primo caso aggiungi un buon 10% abbondante (anche 15%) a ciò che hai misurato. ;)
confido nel fatto che i rego fanno parte della parete del condotto di aspirazione, quindi in pieno flusso aspirativo e sono scoperchiati lasciando a nudo il metallo del dissipatore, farò il primo volo con limitazione corsa del gas in modo da stare a 40A massimi e poi vediamo le temperature e consumi...

lunedi, salvo imprevisti, aggiornamento
x oni non è collegato  
Vecchio 08 marzo 16, 23:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
confido nel fatto che i rego fanno parte della parete del condotto di aspirazione, quindi in pieno flusso aspirativo e sono scoperchiati lasciando a nudo il metallo del dissipatore, farò il primo volo con limitazione corsa del gas in modo da stare a 40A massimi e poi vediamo le temperature e consumi...

lunedi, salvo imprevisti, aggiornamento
Il "limitatore di corsa" di cui parli è un accessorio meccanico presente sulla radio per evitare che lo stick vada oltre un certo punto, oppure intendi limitare l'erogazione agendo elettronicamente sulla curva o sul "limit" del comando del gas? Te lo chiedo perché nel secondo caso non funziona: infatti come stacchi l'alimentazione e riattacchi le batterie i regolatori ti danno il 100% della potenza anche se tu hai precedentemente limitato al 60% la curva del gas sul programma della radio. Occhio!
Ho avuto lo stesso problema in passato, e l'unica soluzione per limitare i giri è stata quella di cambiare motore. Tieni presente una cosa da non sottovalutare: i motori hanno un range di utilizzo ottimale, se te li sottoponi ad uno sforzo eccessivo a causa di un carico errato, rischi di non far "distendere" il motore per bene e di perdere nel vuoto corrente inutilmente. Esempio: prendiamo una girante ad x palette e di x mm, eccessiva per un 2250KV ma ce ne freghiamo ed a 39.000 giri leggiamo che consuma 150A, allora cambiamo motore e montiamo un 2000KV che sempre a 39.000 giri consuma invece 110A. Stessi giri sulla medesima girante quindi stessa spinta, meno corrente, meno calore rispetto al 2250KV che era gravato di una girante oltre le sue corde.
Spero di essermi fatto intendere, il discorso è più complicato da spigare (soprattuto per scritto) di quanto lo sia in realtà.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 08 marzo 16 alle ore 23:40
DoTuttoPasso non è collegato  
Vecchio 08 marzo 16, 23:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ultimissima precisazione: il fatto che l'ESC sia ben ventilato non serve a niente se lo sovraccarichi lo prendi nei denti comunque! Non te la voglio certo gufare, di sicuro andrà tutto bene, ma nel caso tu avessi dei problemi ai regolatori sai di preciso dove agire per risolvere.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato  
Vecchio 09 marzo 16, 18:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ultimissima precisazione: il fatto che l'ESC sia ben ventilato non serve a niente se lo sovraccarichi lo prendi nei denti comunque! Non te la voglio certo gufare, di sicuro andrà tutto bene, ma nel caso tu avessi dei problemi ai regolatori sai di preciso dove agire per risolvere.
sgratt.. sgratt. sgratt...
la limitazione è elettronica, pero non limito la corsa sul menu del servo ma uso un sistema un po più ucas ma che finora ha sempre funzionato anche su altri modelli.
in pratica quando accendo è tutto settato al 100%, poi sotto interruttore ho una miscelazione che mi limita il massimo della corsa del gas al 70%.
volendo è quindi disinseribile anche in volo, effetto afterburner !! e swamp!! e i regolatori...
x oni non è collegato  
Vecchio 09 marzo 16, 20:56   #19 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
sgratt.. sgratt. sgratt...
la limitazione è elettronica, pero non limito la corsa sul menu del servo ma uso un sistema un po più ucas ma che finora ha sempre funzionato anche su altri modelli.
in pratica quando accendo è tutto settato al 100%, poi sotto interruttore ho una miscelazione che mi limita il massimo della corsa del gas al 70%.
volendo è quindi disinseribile anche in volo, effetto afterburner !! e swamp!! e i regolatori...
Se la cosa può farti piacere il tuo sistema veniva utilizzato da bob Violett, un'icona del volo a ventola intubata.

io però propongo una cosa più terra terra, l'uso di sole tre celle.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 11 marzo 16, 23:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se la cosa può farti piacere il tuo sistema veniva utilizzato da bob Violett, un'icona del volo a ventola intubata.

io però propongo una cosa più terra terra, l'uso di sole tre celle.
se lo faceva Bob...... " ..ma chi sono io.....eeehh pirletti... altro che la tua ventola..."

impostata corsa massima al 85% modificabile via switch in volo a 75% oppure 100%.
con l'85% sono a 70A complessivi, 35A per ventola, come le altre, pero' a occhio da fermo hanno maggiore spinta.
domani se il meteo lo permette faccio il test
x oni non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esplosione Li-po!!!? gibafer Aeromodellismo Volo Elettrico 49 09 marzo 14 01:08
Esplosione regolatore runner73 Aeromodellismo Volo Elettrico 78 03 maggio 13 09:16
Esplosione trex700 alejet Elimodellismo Principianti 7 02 dicembre 11 17:49
esplosione sciacallo Elimodellismo in Generale 22 30 marzo 10 14:42
Esplosione LiIo bags Elimodellismo Principianti 3 01 ottobre 05 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002