08 marzo 16, 22:39 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| arrivate le 12 pale con motore da 3300 g/v. provata al banco, l'originale 5 pale assorbe 35A, la 12 ben 52 A .... i regolatori sono da 45A la lipo 3300 4s 30C siamo al limite in tutto, penso che comunque le provo in volo, dovrebbe calare l'assorbimento... limitero' il gas a 3/4 di manetta, il rumore pero' è molto meglio, non sembra un phon fuorigiri
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
08 marzo 16, 23:31 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...rischi di piallare i regolatori: quelli originali freewing spesso si fulminano senza toccare niente, figuriamoci se gli si chiede il 50% in più! ... ed occhio al tempo di volo; io inizierei togliendo subito un minuto.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 08 marzo 16 alle ore 23:34 | |
08 marzo 16, 23:48 | #14 (permalink) Top |
User |
...Erano da 3500Kv, adesso con giranti a 12 pale hai aggiunto circa il 140% della superficie a contatto con l'aria, abbassando invece i KV al motore di solo l' 8% ca. Hai fatto schizzare gli assorbimenti alle stelle. Bene, io ho fatto anche di peggio (alle volte su alcuni modelli può far piacere avere una spinta da videogioco)... ma a questo punto spenderei 2 lire anche per un paio di ESC da 55/60Amp. Nell'elettrico non esistono certezze, quando si esce dal seminato e si prova a sperimentare è normale e scontato trovarsi ad aggiustare il tiro, anzi, è impossibile azzeccare tutte le scelte al primo tentativo. Le variabili che devono collimare sono tantissime e non esiste una letteratura in grado di dare le cifre giuste: le risposte in questo giochino bisogna andare a scovarle a suon di tentativi e misurazioni. P.S. la lettura degli assorbimenti l'hai fatta con una pinza amperometrica oppure hai scaricato sul PC il "datalog" dai regolatori (sempre che ce l'abbiano)? Nel primo caso aggiungi un buon 10% abbondante (anche 15%) a ciò che hai misurato. ;)
__________________ Marco Consumi_Firenze |
09 marzo 16, 00:21 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
lunedi, salvo imprevisti, aggiornamento
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
09 marzo 16, 00:30 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho avuto lo stesso problema in passato, e l'unica soluzione per limitare i giri è stata quella di cambiare motore. Tieni presente una cosa da non sottovalutare: i motori hanno un range di utilizzo ottimale, se te li sottoponi ad uno sforzo eccessivo a causa di un carico errato, rischi di non far "distendere" il motore per bene e di perdere nel vuoto corrente inutilmente. Esempio: prendiamo una girante ad x palette e di x mm, eccessiva per un 2250KV ma ce ne freghiamo ed a 39.000 giri leggiamo che consuma 150A, allora cambiamo motore e montiamo un 2000KV che sempre a 39.000 giri consuma invece 110A. Stessi giri sulla medesima girante quindi stessa spinta, meno corrente, meno calore rispetto al 2250KV che era gravato di una girante oltre le sue corde. Spero di essermi fatto intendere, il discorso è più complicato da spigare (soprattuto per scritto) di quanto lo sia in realtà.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 09 marzo 16 alle ore 00:40 | |
09 marzo 16, 00:44 | #17 (permalink) Top |
User |
Ultimissima precisazione: il fatto che l'ESC sia ben ventilato non serve a niente se lo sovraccarichi lo prendi nei denti comunque! Non te la voglio certo gufare, di sicuro andrà tutto bene, ma nel caso tu avessi dei problemi ai regolatori sai di preciso dove agire per risolvere.
__________________ Marco Consumi_Firenze |
09 marzo 16, 19:32 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
la limitazione è elettronica, pero non limito la corsa sul menu del servo ma uso un sistema un po più ucas ma che finora ha sempre funzionato anche su altri modelli. in pratica quando accendo è tutto settato al 100%, poi sotto interruttore ho una miscelazione che mi limita il massimo della corsa del gas al 70%. volendo è quindi disinseribile anche in volo, effetto afterburner !! e swamp!! e i regolatori...
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
09 marzo 16, 21:56 | #19 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
io però propongo una cosa più terra terra, l'uso di sole tre celle.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
12 marzo 16, 00:14 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
impostata corsa massima al 85% modificabile via switch in volo a 75% oppure 100%. con l'85% sono a 70A complessivi, 35A per ventola, come le altre, pero' a occhio da fermo hanno maggiore spinta. domani se il meteo lo permette faccio il test
Bookmarks |
| |