07 gennaio 16, 18:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Adeguatezza spinta del Phantom
Cari ragazzi, un giudizio e magari un consiglio sulla spinta statica della ventola da 120mm montata sul mio Phantom da 2m. Il peso del modello in o.d.v. pesa 8,7Kg e riesco ad avere una spinta statica di soli 5Kg, il che equivale ad un rapposrto di 0,57 che, potrebbe anche dare i suoi risultati in volo. Considerate che con lo scarico sdoppiata ho una perdita aggiiuntica. L'alimentazione è fornita da 12 celle Zippy da 5000mA, 40C e la ventola è munita di labbro. Premetto che la stessa l'ho collaudata egregiamente sulla prima versione ma il modello era più leggero , quest'ultima è la definitiva anche nei pesi! Cosa ne dite? esperienze dirette?
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
07 gennaio 16, 19:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
|
Ciao Romeo...ma i 5kg di spinta li hai con lo scarico sdoppiato o senza?...
__________________ .....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/ |
07 gennaio 16, 19:16 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io cercherei di arrivare ad un rapporto di almeno 0,70. La mia esperienza con questo bellissimo aereo (che ti invidio ) purtroppo si limita a questo catorcino : http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-do-pace.html Io sono partito da un rapporto peso spinta al di sotto dello 0,5, ma quello che non ho scritto è che durante il volo di collaudo sono entrato in vite per ben 2 volte in uscita da una semplice virata a quota costante (fortunatamente ero alto) per aver tolto un po' di gas. Inoltre questo aereo rallenta tantissimo se si aumenta l'angolo di attacco. Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
07 gennaio 16, 20:06 | #4 (permalink) Top |
| Ciao Nico. I 5 Kg di cui parlo sono quelli che ho con il modello in o.d.v. quindi all'uscita delo scarico sdoppiato.
07 gennaio 16, 20:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
|
Labbro si ma se puoi metti anche i condotti in entrara e li fai arrivare a 3-4 cm dal labbro in questo modo la spinta in dinamica aumenta 5kg sono pochi io cercherei di aumentare anche la spinta cambiando motore alla tua edf. riesci a dare alcuni dati..... consumi tipo edf motore e come dice Flapperone come hai misurato la spinta di 5kg?? |
07 gennaio 16, 20:11 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so se mi conviene pensare ad un'altra ventola ma poi, c'è sempre il problema dello sdoppiamento dello scarico che ritengo mi ciucci un buon 20%. CHIAMO IN CAUSA ANCHE IL MONACOOO!!!!!!
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it | |
07 gennaio 16, 20:12 | #7 (permalink) Top |
|
Susa Franco abbiamo scritto in contemporanea:-))
07 gennaio 16, 20:16 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la spinta ritengo che la misurazione dei 5KG sia per difetto visto che ho usato un dinamometro preso in ferramenta... La spinta c'è ed è anche corposa trattenendo il modello ..
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it | |
07 gennaio 16, 20:20 | #9 (permalink) Top |
|
In effetti la spinta è di 0,57 perché 5Kg/8,7kg. Starei più sicuro a0,6 schietti ...mannaggia!!!
07 gennaio 16, 22:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
|
Scusa, la sezione di uscita dello scarico sdoppiato, di quanto è più piccola rispetto alla sezione della ventola da 120mm? Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco |
Bookmarks |
| |