08 gennaio 16, 21:00 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
| Citazione:
Mi dici per favore che diametro hanno le tue uscite in funzione del diametro ventola? Così da stabilirne le proporzioni con i miei. Purtroppo il mio modello nasce da mio progetto quindi capisco bene che ci sarà da soffrire anche se sono convinto di poter volare decentemente anche così. il prototipo ha già volato e decollato anche da terra. Questa versione però è la definitiva. E' chiaro che mi piacerebbe provare altre celle diverse dalla zippy ma.....con quello che costano!
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08 gennaio 16, 21:33 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
Messaggi: 682
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Nel phantom di zanin le prese aria sono più grosse che nel tuo,sono più squadrate!e lo scarico è sdoppiato ma appena prima dell'uscita!nn so se cambia qualcosa sdoppiarlo subito o dopo!!mai provato!i coni di uscita misurano 80mm se nn ricordo male!il condotto in tutto misura meno di 500 mm! Ps.Lory....il Phantom sta cambiando pelle!!!
__________________ Marco |
09 gennaio 16, 12:18 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 417
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grande marcooo !!! confermo sul zanin il condotto é cortissimo Citazione:
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09 gennaio 16, 16:37 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
| Perdite di carico nei condotti 2 condotti da 72mm corrispondono ad un condotto singolo di 102mm. 5kg di spinta in uscita da tale sezione si ottengono con 100m/s di velocità, con una densità dell'aria a 20 gradi C. Non so quanto sia una combinazione, ma la stessa velocità dell'aria e stessa densità produrrebbero, in un condotto di 120mm, una spinta di 7kg. A quanto pare le perdite di carico nei condotti (non parlo solo di quelli di scarico) si "mangiano" tutta l'accelerazione del flusso d'aria prodotta dai condotti convergenti. Temo che i soci abbiano azzeccato nel consigliare un'aumento della sezione di aspirazione (presa supplementare) e forse non guasterebbe aumentare anche la sezione dei condotti in uscita. Se quest'ultima soluzione non fosse possibile, forse corrugare (con cartavetro) la superficie dei condotti di scarico potrebbe aiutare a diminuire le perdite di carico superficiali nei condotti di scarico. |
09 gennaio 16, 23:26 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 417
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lascia come sono le uscite !!! son piu che sufficenti !!! sull'efa di cavuto piccolo avevo la 120 con due buchini in uscita e lo sdoppio pure e spingeva 6.5 kg istallata !!! cerca di farla respirare meglio come ti hanno detto !!!! |
10 gennaio 16, 13:00 | #26 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
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Mai accontentarsi ne procedere per tentativi, se Romeo prova la ventola nuda e cruda (con il condotto) sul banco ha dei dati di fatto su cui contare e può capire meglio. Andando per tentativi succede che uno guadagna un po e s'accontenta, ma perché accontentarsi quando si può ottenere il massimo possibile gratis? Mettiamo che l'installazione di Romeo soffra non di uno ma di due problemi ( con due chili persi può succedere che sia così), sia all'ingresso che allo scarico. Se alimenta meglio magari passa da 5 a 6 chili e pensa di aver risolto, ma é solo metà dell'opera. Nella fattispecie Romeo ha dei dubbi sullo forma dello scarico, maglio fugarli, una volta messo a punto si vede come alimentare d'aria la ventola sul modello, sapendo però quanto può dare e quindi cosa si può accettare come ulteriore perdita che ovviamente ci sarà, si tratta solo di sapere quant'é e minimizzarlo nell'ambito del possibile.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
10 gennaio 16, 14:34 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 417
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non sono assolutamente daccordo..... da che mondo e mondo il motore si guarda dal davanti indietro ...come fa a fugare i dubbi sullo scarico se ha ancora quelli sull'aspirazione???? senza parlar del fatto che magari i condotti van bene e modificandoli ottiene poca piu spinta statica ma meno velocita di flusso.....poi aumentando aspirazione che fa? li restringe dinuovo ? |
10 gennaio 16, 15:15 | #28 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
| Citazione:
E ogni lavoro ben fatto deve avere dei punti fermi, dei riferimenti da cui partire.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 10 gennaio 16 alle ore 15:21 | |
10 gennaio 16, 18:12 | #29 (permalink) Top | |
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__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco | |
10 gennaio 16, 22:31 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
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Sto lavorando per fare tutte le prove fuori dal modello. In rete qun amico mi ha dimostrato che lo sdoppiamento del condotto deve avvenira a cuirca 1/3 della lunghezza del condotto in uscita e che forse I diametri che ho fatto, non sono affatto sottodimensionati. Ma conw dice Staudacher300 con I dati vergini alla mano, potro' dedurre molte cose.
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