08 gennaio 16, 00:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
|
io avevo un phantom di zanin che a malincuore o dato via.... era lungo 190 e pesava 8.3 kg piu o meno , volavo con una vasy 120 con motore het 840 e avevo un bellissimo condotto sdoppiato , le uscite erano parecchio grandi e avevo una statica di 7 kg ! |
08 gennaio 16, 10:52 | #12 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Puoi sbarcare la ventola per effettuare un test in condizioni ottimali? E' l'unico modo serio per capire come e dove si perde, si procede per gradi, prima test della ventola nuda e cruda, poi test coi condotti montati. Esempio: se nuda spinge 7 chili e coi condotti 5 bisogna cambiarli radicalmente, se invece la perdita é accettabile e una volta che la si monta nel modello si perde troppo allora si lavora sull'alimentazione d'aria. Lo so, é una bella seccatura, ma il modello la merita. Montare motori più potenti, nel dubbio che la perdita sia dovuta all'installazione, non mi pare che possa essere la strada maestra, perché in percentuale la perdita crescerebbe. Il tutto in linea di massima ovviamente dato che non hai postato dati sulla motorizzazione.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
08 gennaio 16, 11:31 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Ogni condotto in uscita è di 72mm
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
08 gennaio 16, 11:37 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse dovrò lavorare sugli scarichi? che dici Alessa'. Ma neanche posso andare per tentativi!
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it | |
08 gennaio 16, 11:40 | #15 (permalink) Top |
|
Non ho postato i dati della motorizzazione perchè sono certo che il tutto mi spinge 7Kg, più che accettabile fuori del modello.
08 gennaio 16, 11:49 | #16 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Va da se che non avrebbe senso cercare gli 8 chili per poi perderseli da qualche parte. Lavorare sugli scarichi avrebbe senso solo se la perdita é imputabile quasi totalmente a loro, sono già incollati sul modello?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
08 gennaio 16, 14:42 | #17 (permalink) Top |
|
Posso fare tutto, non ho problemi. Che consigli?
08 gennaio 16, 15:40 | #19 (permalink) Top |
User |
La ventola è chiusa nel condotto, oppure è stata allontanata dal condotto di aspirazione? Dando per scontato che sia presente il labbro ti chiedo anche: nel caso la ventola non sia chiusa nel condotto, nel momento in cui hai effettuato la prova di spinta era presente il coperchio presente sopra la ventola? Se fosse un problema di aspirazione (90% delle volte è così) ti basterebbe provare a fare una prova di spinta senza il coperchio e se a quel punto ti ritrovi subito a bomba qualcosa come 500g di spinta in più... hai svelato l'arcano. Dato che sono nella tua stessa situazione con lo stesso tipo di riproduzione, sebbene in scale diverse, intanto ti posto un paio di considerazioni a cui sono giunto dopo quasi una decina di prove, quattro ventole sostiuite, di cui l'ultima (l'attuale) installata in tre posizioni differenti e cinque motori dalle differenti specifiche. In questa foto si vede l'ultima ed attuale posizione della ventola nel mio Phantom dal peso in ODV di 3.450g: Così posizionata questa ventola da 80mm spinge poco più di 2.000g (non ho guadagnato quasi niente rispetto alla posizione prevista dal costruttore che originariamente sarebbe dovuta essere a battuta col condotto in modo che il sistema di alimentazione/motore/scarico risultasse chiuso)... ma, se tolgo il coperchio la spinta sale subito oltre i 2400g. Pertanto nel mio caso credo che ormai l'unica soluzione sia quella di aprire una piccola feritoria nel ventre del modello. Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze |
08 gennaio 16, 17:56 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
|
A mio parere le prese d'aria sono troppo piccole,se hai fatto i condotti d'aspirazione conviene toglierli ed aprire una generosa presa d'aria sotto la pancia del modello all'altezza della ventola e sul coperchio superiore. modifiche da me eseguite sul mio viperjet che hanno incrementato sensibilmente la spinta. In sintesi se la ventola spinge bene ci vuole aria,molta aria. |
Bookmarks |
| |