29 dicembre 15, 14:11 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
Ma questa discussione è fantastica! Complimenti a tutti per i contributi e per i contenuti soprattutto! Mipiacemipiacemipiaceeeee :rollereyes: Cooooomunque, ne approfittavo per chiedere che tipo di simulazioni si fanno per acquisire una stima il più reale possibile dei dati di volo. Ho notato che su eCalc c'è la sezione Fan, e testando la mia propulsione (Typhoon HET 2W & VasaFan 65mm carbon) mi viene fuori circa 100km/h in livellato, ma quel che mi preoccupa è l'arrampicata. I dati sono relativi ad un'alimentazione a 3S ad alti C, ed il tutto dovrebbe motorizzare un F16 tuttofibra di circa 950-1100g in ODV. Al campo non sono amanti delle ventole, più che altro perchè non ci son persone che si son messe a studiare come voi, però a me piacerebbe un modellino così Si insomma, se non lo vendo ci volo
__________________ I’m built not born. |
29 dicembre 15, 14:42 | #42 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Se per "arrampicata" intendi una verticale infinita partendo da bassa velocità non credo che sia sufficiente, ma per volare vola e pure decentemente penso. Ad occhio siamo su un rapporto spinta peso di circa 0,8 ad 1, non strabiliante su un F16 ma sufficiente per divertirsi. Il parametro che conta é principalmente il rapporto tra spinta e peso per l'arrampicata . Migliora aprendo il più possibile lo scarico, ma poi "corre" di meno e quindi la velocità di entrata in salita sarà minore.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
29 dicembre 15, 14:55 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
| Citazione:
Grazie per i consigli, anche se c'è una persona al momento interessata all'acquisto.. Ma se non dovesse andare in porto, penso che lo farò :rollereyes: Per quel che riguarda il condotto invece, solitamente come lo si realizza? Gli americani su rcgroups hanno optato per master il polistirolo e fibrata esterna, rowing a spirale esterno per evitare che si deformi. Voi come procedete?
__________________ I’m built not born. | |
29 dicembre 15, 15:55 | #44 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
29 dicembre 15, 18:48 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
per mantenere la scala 1:10 dovrei mettere una ventola compreso il condotto da 150 mm io ne ho una che ha le pale da 75 e l'esterno da 95 non mi ricordo se era della graupner poi ne ho un altra da 68 mmm interno che avevo preso da Shaller e ha un anello da aggiungere sull'entrata per migliorare l'efficenza. volevo chiedere se esistono già delle versioni compete di condotto come quella che ho io da 95 esterno ma da 150 mm in tal caso l'efficenza sarebbe assicurata. allego una foto del mio supporto motore e le ventole che ho descritto | |
29 dicembre 15, 19:13 | #46 (permalink) Top |
User | Valutazione edf
Mi permetto di consigliare una lettura molto interessante sul funzionamento della propulsione elettrica in generale. "LA PROPULSIONE ELETTRICA" di Carlo Salvaterra. Premetto che non conosco questo signore, pertanto non pubblicizzo per simpatia, per guadagno, ecc. Ma in questo testo trovate tutto, ma proprio tutto sul funzionamento dei componenti necessari ai fini della propulsione elettrica in campo modellistico: motori, regolatori, bec, batterie, eliche, ventole ecc. Tutte le conclusioni a cui giunge l'autore vengono spiegate e giustificate nel dettaglio tecnico, da un punto fisico, matematico ed elettronico. Un libro esplicativo sia per una lettura più o meno distratta ma altresì impegnativa e stimolante per chi volesse addentrarsi nei dettagli. Ciao Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________ Marco Consumi_Firenze |
Bookmarks |
| |