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Vecchio 22 settembre 06, 23:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
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la ricevente mi va in blocco e spegne la turbina,succede ad altri?

ho allestito un sagittario di zanin ex pulso con una turbina Babyjoe da 5 kg di spinta,ho una ricevente hitec in qpcm,nuova,con antenna stilo di jonathan,ferriti montate su tutti i cavi dei servi,incluso il cavo tra ricevente e fadec.
A terra con un solo stilo alzato di trasmettitore faccio circa 60 metri senza perdere il segnale,ma in volo dopo circa due minuti la ricevente perde il segnale e l'aereo va per i fatti suoi,a quel punto interviene il fadec e spegne la turbina.
Et voilà torna il segnale e riprendo i comandi del jet,ho fatto due voli di collaudo con atterraggi di emergenza,tutto bene,ma non so quanto può durare questo stress per il mio cuore........
Premetto che al banco non ho mai avuto problemi di ciò

qualcuno saprebbe darmi qualche dritta????????
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Vecchio 23 settembre 06, 01:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Extra260
 
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Strano che te lo faccia dopo tot tempo e non dopo toto distanza....
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Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
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Vecchio 23 settembre 06, 16:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
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Nei due voli di collaudo il problema si è presentato ad una distanza non molto elevata,ma comunque prima del punto di virata per il ritorno sull'asse della pista.
Io volo a Ravenna e molto vicino alla pista cè un radar,crediamo di uso civile,sicuramente soffriamo più interferenze di altre piste,ma io non so cosa pensare.
Lo stesso tipo di ricevente è montata sul raptor 50 ,dopo che sulla doppia conversione mi entravano dei disturbi,ed effettivamente ora è preciso senza nessuna interferenza.
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Vecchio 25 settembre 06, 10:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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Probabilmente o l'elettronica della turbina per motivi vari (malfunzionamento, disturbo, contatto) va in crisi e quindi disturba tutto il resto.
Oppure (molto più probabile) la ricevente scalda e dopo un certo lasso di tempo va in crisi creando tutto quel casinaccio!!!!
Io proverei a sostituire la ricevente ed alimenterei i servi separatamente o con apposita centralina o semplicemente con i fili.
ciao
Bado
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Vecchio 26 settembre 06, 23:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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metterei un toroide sulla pompa del kerosene, eventualmente possiamo guardarci con l'oscilloscopio.

peccato che sia poco accessibile.... ma vola bene!!
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Vecchio 27 settembre 06, 01:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gui8
 
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Se posso permettermi un consiglio con un modello a turbina io non monterei in ogni caso una HITEC....
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Vecchio 27 settembre 06, 10:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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Citazione:
Originalmente inviato da gui8
Se posso permettermi un consiglio con un modello a turbina io non monterei in ogni caso una HITEC....
é vero Francesco sarebbe meglio di NO !!!!

ciao

Bado
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Vecchio 28 settembre 06, 23:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
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Questa domenica sono andato a Forlì all'aviosuperfice ,cè stata una bella manifestazione amichevole di modelli ,ho potuto così porre il mio problema a Laghi Roberto,e Giaretta Tommaso,due turbinati con lunga esperienza. .
Come prima modifica devo allontanare il più possibile il fadec dalla ricevente,minimo 20 cm fra loro,io le avevo montate praticamente sovrapposte.
Poi le prove di antenna farle senza nessun elemento estratto dal trasmettitore,sui 4 lati dell'aereo a motore spento,poi con turbina accesa.
Se tutto funziona a dovere solo allora fare il volo di collaudo.
Naturalmente ferriti di filtro come se piovesse,e fissate sul cavetto in maniera che non possano muoversi, altrimenti sono anch'esse un disturbo.
credo che per domenica riesco a finire il tutto,sto modificando anche la capacità del serbatoio,da 1 lt con circa5 minuti di autonomia lo porto a1,5 lt.
So che le radio hitec non sono il massimo,ma dopo aver visto precipitare aerei da 30.000 euri con il top della tecnologia a bordo,per problemi radio,cerco la precisione tecnica più che un marchio sulla scatola.
Appuntamento alla pista di Ravenna ............


A chi pensa che un aereo a turbina costi una follia dico che il mio --completo di tutto--non ha passato i 1800 euro,sono concorde che non sono pochi,ma non molti di più di un buon aereo da 2mt di ala
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Vecchio 29 settembre 06, 10:21   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raptorv2
Questa domenica sono andato a Forlì all'aviosuperfice ,cè stata una bella manifestazione amichevole di modelli ,ho potuto così porre il mio problema a Laghi Roberto,e Giaretta Tommaso,due turbinati con lunga esperienza. .
Come prima modifica devo allontanare il più possibile il fadec dalla ricevente,minimo 20 cm fra loro,io le avevo montate praticamente sovrapposte.
Poi le prove di antenna farle senza nessun elemento estratto dal trasmettitore,sui 4 lati dell'aereo a motore spento,poi con turbina accesa.
Se tutto funziona a dovere solo allora fare il volo di collaudo.
Naturalmente ferriti di filtro come se piovesse,e fissate sul cavetto in maniera che non possano muoversi, altrimenti sono anch'esse un disturbo.
credo che per domenica riesco a finire il tutto,sto modificando anche la capacità del serbatoio,da 1 lt con circa5 minuti di autonomia lo porto a1,5 lt.
So che le radio hitec non sono il massimo,ma dopo aver visto precipitare aerei da 30.000 euri con il top della tecnologia a bordo,per problemi radio,cerco la precisione tecnica più che un marchio sulla scatola.
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A chi pensa che un aereo a turbina costi una follia dico che il mio --completo di tutto--non ha passato i 1800 euro,sono concorde che non sono pochi,ma non molti di più di un buon aereo da 2mt di ala
Giaretta Tommaso.. non lo conosco.... Forse Giaretta Sergio ??

1800 euro ?? Tutto ?? E coma hai fatto ??

La turbina, anche se è una baby joe, completa va a 1.250 Euro
Il modello ... Sagittario... 400 euro....
E poi ?? Ricevente, servi, batterie, carrelli, ecc. ecc. SOLO 150 euro ??
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Lele ( Siena )
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Vecchio 29 settembre 06, 11:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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Attenti ragazzi !!!!!!!
purtroppo i componenti economici non vanno molto d'accordo con le turbine!!

Sono oggetti che raggiungono veocità di tutto rispetto e non andrei a lesinare su un servo o su una ricevente cercate se possibile di montare componenti buoni e sovrastimati, dove mettereste un servo da 5 kg. mettetene tranquillamente uno da 8 kg. nel più ci stà sempre il meno.

ciao

Bado
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