05 settembre 15, 17:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Invertitore di corsa
Ho un problema che porto alla vostra attenzione: Ho acquistato una spinetta a y per invertire la corsa di uno dei due servi che, nello specifico, sono deputati a far muovere i flaps. I servi sono digitali e il tutto funziona con i canali da 1 a 4 della RX ma il canale ausiliario 7 mi fa funzionare solo un servo dei due! Chi sa spiegare l'arcano?
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
06 settembre 15, 01:43 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
06 settembre 15, 11:35 | #3 (permalink) Top |
|
Se inverto si funziona l'altro.in pratica l'uno esclude l'altro.
07 settembre 15, 12:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Io in casi analoghi preferisco modificare la direzione del servo (parlo di servi con potenziometro e motore DC), ma credo di essere uno dei pochi...
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
07 settembre 15, 14:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
Ritornando al topic, se hai un minimo di manualità elettronica e il servo rispecchia le caratteristiche indicate da max_ferra, il discorso è semplice: 1) smonti il servo e inverti i cavi del motore dc 2) inverti i due cavi del trimmer interno al servo (se non riesci, con tronchesina taglia i due pin esterni dei tre che compongono il potenziometro e con due spezzoni di filo li ricolleghi invertendoli) 3) il gioco è fatto
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
07 settembre 15, 19:39 | #6 (permalink) Top |
|
scusate ma se passo alla modifica sul servo a quel punto non ho più bisogno della spinetta a y convertitore. Sbaglio? Questa operazione l'ho fatta su qualche servo ma mai su uno come quelli in questione, digitali. Secondo voi come posso intervenire sulla programmazione della tx?
08 settembre 15, 12:59 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Nel caso di servi con motori brushless credo (non li ho mai aperti) che integrino un motore con sensori quindi l'inversione richiederebbe di intervenire anche su di essi, tuttavia se hai per le mani dei servi brushless dubito che non siano in qualche modo programmabili :-) Citazione:
Sempre che il problema fosse quello, ma se con gli altri canali proporzionali funziona, io credo di si.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | ||
09 settembre 15, 17:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
in ogni caso ti direi che impossibile ciò che descrivi. il canale 7, 8 o 12 ha le stesse caratteristiche del 2 o del 4.. solo che si chiama 7, 8 o 12... se tutto funziona con i canali "principali", deve funzionare tutto anche con gli ausiliari..il segnale in PWM che esce è sempre lo stesso...solo azionato da un'uscita diversa.. e l'invesore non lo sa se è attaccato all'1 o al 7.. quindi il problema è da cercare nella programmazione radio o nella ricevente (magari ha delle uscite abilitate per servi High Speed ecc.. tipo futaba)
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
11 settembre 15, 21:37 | #9 (permalink) Top |
|
Il problema è il seguente Greg:con il canale 7 aux desidero comandare 2 servi per i flap, ora, come ben sai i due servi con una semplice spinetta a y collegati ad uno stesso canale, funzionano in senso l'uno inverso all'altro ( così come quelli degli alettoni ). Per evitare ciò e farli funzionare nella stessa direzione esistono delle spinette ad Y con annessa un'elettronica , che opera in tal senso venendo incontro al mio problema. In tal caso purtroppo la cosa non avviene su questo canale mentre sui canali 1,2,3,4 l'inversione di un servo avviene!Quindi gli alettoni si muovono nello stesso verso. La radio è una futaba e i servi sono hitec digitali. Potrei usare le miscelazioni e fregarmene della spinetta a y ma sono costretto a risparmiare l'uso dei canali altrimenti non posso utilizzare tutte le funzioni che mi servono.
12 settembre 15, 01:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
Romeo, con la y classica i servi si muovono nella stessa direzione!! la Y non fa altro che sdoppiare il negativo, sdoppiare il positivo e sdoppiare il segnale, che quindi arriverà identico ad entrambe i servi. Se poi vengono montati speculari è un altro discorso..ma il verso di rotazione della squadretta è la stessa.. entrambe in senso orario o entrambe in senso antiorario. l'invertitore si chiama così perchè inverte solo uno dei due e, se montati speculari, porta ad una risultante di movimento della parte mobile identica per i due servi, ma in questo caso caso stanno girando l'uno l'inverso dell'altro. il fatto che sul canale 7 succeda quanto elencato, è IMPOSSIBILE, in quanto non vi è differenza di natura tecnica tra i vari canali, e quindi non vi può essere differenza nel comportamento di un servo o di un sistema elettronico ad esso collegato, rispetto ai primi 4. basta collegare il singolo servo all'uscita dove tutto funziona e poi all'uscita 7, vedrai che avrà lo stesso comportamento (se i reverse sono uguali) e non può che essere altrimenti. il nodo è da cercarsi altrove.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
Bookmarks |
| |