20 settembre 06, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User | ugelli a geometria variabile
ciaociaociaociaociaociaociaociaociao a tutti!!!!!! sono un più che principiante e non sono un turbinaro (non so come si dice) ma mi è venuta un'idea: i jet militari (non RC) hanno gli ugelli di scarico a geometria varabile per ottimizzare la resa del motore a tutti i regimi, soprattutto ai bassi regimi; perchè qualcuno non li mette sui jet telecomandati? secondo me si riducono i consumi ai bassi e medi regimi perchè l'ugello ai bassi regimi come dicevo ha una sezione minore quindi i gas aumentano la loro velocità perciò si può dare meno potenza. Che ne dite? é un'idea stupida troppo dispendiosa? saluti!
__________________ |
20 settembre 06, 21:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2006 Residenza: udine
Messaggi: 101
| Citazione:
| |
20 settembre 06, 21:17 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
In ogni caso, sarebbe una bella complicazione con aggravio di costi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
20 settembre 06, 21:27 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
Messaggi: 758
|
Sono d'accordo !! Bella idea in teoria... poco Fattibile in pratica !! Anche perchè neii JET grandi gli ugelli sono comandati dal computer... a mano ( cioè con la radio) secondo me sarebbe difficile sapere quando è GIUSTO aprire e chiudere... rischiando magari una perdita di spinta con conseguente... ehm...
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! http://www.vario-helicopter.biz/it/ www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ |
20 settembre 06, 21:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2005 Residenza: Roseto degli Abruzzi
Messaggi: 57
|
Gli ugelli a geometria variabile nei jet ad alte prestazioni vengono usati anche per direzionare il getto, assecondando la traiettoria dell'aereo. Pensate che virate escono fuori
__________________ Ubuntu Linux User #187 DesmodromicPride, Potere al Bicilindrico. |
20 settembre 06, 22:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2003 Residenza: Schio
Messaggi: 289
| Citazione:
Ugelli variabili e SPINTA VETTORIALE sono due cose che possono comunque coesistere ma sono TOTALMENTE indipendenti. | |
20 settembre 06, 23:48 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao, gli ugelli variabili venivano utilizzati con successo sulle ventole intubate a scoppio per ottimizzare la spinta nelle varie fasi di volo. Il sistema non era affatto complicato anzi, bastava un solo servocomando per azionare un semplicissimo meccanismo che variava il diametro d'uscita del condotto di scarico della ventola!! Certamente applicare un ugello variabile su una turbina e ben altra cosa!!! Per quanto riguarda la spinta vettoriale, ormai è già applicata su vari modelli a turbina, tipo il Rookie della Arf Composite! Ciao. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elica passo variabile automatico. | fedotti | Modellismo | 1048 | 21 gennaio 15 18:59 |
alimentatore duale variabile | gazosa.1985 | Circuiti Elettronici | 2 | 02 gennaio 08 20:02 |
F14 in depron e ali a geometria variabile... bellissima realizzazione | lospietato | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 38 | 26 febbraio 07 13:38 |
razzo con più ugelli | Wilcomir | Razzimodellismo | 27 | 03 luglio 06 12:11 |
Tensione variabile caricabatterie | airdavide | Circuiti Elettronici | 5 | 15 gennaio 05 22:23 |