Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 06, 17:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
bertella

Qualcuno conosce i modelli a ventola intubata a scoppio su disegno di bertella?
Cosa ne pensate sono validi?
Mi sono innamorato del F117 da costruire da disegno, per la costruzione non c'è problema,ma non sarà un modello un pò critico?
Agli esperti la sentenza ciao
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 17:21   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Il progetto è ambizioso.....

I disegni di Bertella ( credo di avere l' F15 e SR-71, mai realizzati tra l'altro) credo siano SOLO per le sue ventole...

Il 117 l'ho visto volare quest'anno a Villesse... in effetti un pochino critico è... ma se messo a punto bene vola tutto !!

Hai esperienza di JET ??

Lo vorresti fare a ventola o turbina ??
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 17:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260
Il progetto è ambizioso.....

I disegni di Bertella ( credo di avere l' F15 e SR-71, mai realizzati tra l'altro) credo siano SOLO per le sue ventole...
sulla pubblicità che si fa sulle riviste anglofone specifica che i suoi modelli sono convertibili anche per le ventole elettriche da 90mm (mi pare) e celle da circa 3000mah (vado a memoria)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 17:29   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Per le elettriche può darsi perchè sono più piccole, io mi riferivo alle RAMTEC che sono molto grandi di diametro !!
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 18:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
F117

Lo volevo realizzare a ventola, lui consiglia un os91 con ventola da 124mm ne ho visto uno parzialmente costruito ed è molto bello
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 22:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Anche io ho alcuni disegni di Bertella, l'F100, l'F16 e l'F84.
A dirti la verità li ho acquistati nei primi anni '90, ma non ne ho mai fatto nulla, anche perchè sulle ventole ho sempre realizzato i kit dei modelli con fusoliera in fibra ed ali in polistirolo.
Comunque Bertella in Gran Bretagna si è fatto una buona reputazione con i suoi disegni!

L'F117 so che viene prodotto in kit dall'Aviation Design e vola decisamente bene, fusoliera in fibra ed ali in polistirolo.
E' previsto per turbina, ma c'è anche una versione per ventola trattiva con motore da 15cc.
Come motore e ventola, non sarebbe male un OS 90 con ventola Dynamax o Ramtec.
Se invece non badi troppo a spese, ora come ora si fanno ottimi affari a comprare le ventole e i motori di Bob Violett, che in quanto a prestazioni sono nettamente migliori degli OS.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 16:25   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Anche io ho alcuni disegni di Bertella, l'F100, l'F16 e l'F84.
A dirti la verità li ho acquistati nei primi anni '90, ma non ne ho mai fatto nulla, anche perchè sulle ventole ho sempre realizzato i kit dei modelli con fusoliera in fibra ed ali in polistirolo.
Comunque Bertella in Gran Bretagna si è fatto una buona reputazione con i suoi disegni!

L'F117 so che viene prodotto in kit dall'Aviation Design e vola decisamente bene, fusoliera in fibra ed ali in polistirolo.
E' previsto per turbina, ma c'è anche una versione per ventola trattiva con motore da 15cc.
Come motore e ventola, non sarebbe male un OS 90 con ventola Dynamax o Ramtec.
Se invece non badi troppo a spese, ora come ora si fanno ottimi affari a comprare le ventole e i motori di Bob Violett, che in quanto a prestazioni sono nettamente migliori degli OS.
Secondo te, prendendo ad esempio un F100 (me piace) usando i disegni di Bertella ma stando leggeri sugli spessori (balsa, compensato da 0.4, solette di carbonio, tanto le vibrazioni di un Rosso 90FAN a 30000 giri non ci sono) si potrebbero motorizzare con una bella Wemotec da 120 mm. e un buon BL?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 17:01   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.792
tenendo presente circa 3,5 /4 chili di spinta, forse di più é difficile ottenere. e non so se conviene in termini di costi, una ventina di lipo da 3200 per dei pacchi 10s2p ci vorranno, ed a 100 euri ogni 3 sono 300 euri di celle almeno, 250 di regolatore, 3/400, ma non bastano di motore e compagnia cantando, siamo vicini alla turbina mi sà
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 17:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Secondo te, prendendo ad esempio un F100 (me piace) usando i disegni di Bertella ma stando leggeri sugli spessori (balsa, compensato da 0.4, solette di carbonio, tanto le vibrazioni di un Rosso 90FAN a 30000 giri non ci sono) si potrebbero motorizzare con una bella Wemotec da 120 mm. e un buon BL?
L'F100 è l'unico dei 3 che ho realizzato, tutto da disegno di Bertella!
Un bel lavoraccio, e alla fine dei conti il modello non l'ho mai fatto volare ma c'è l'ho ancora in soffitta!
Secondo me elettrico si potrebbe fare, ovviamente ridimensionando il tutto perchè come dicevi le vibrazioni del motore non ci sono, e magari facendo le ordinate principali come fa Bob Violett (laminate in carbonio) risparmiando un macello di peso!!

Comunque c'è un ragazzo di Roma che fa le fusoliere in fibra dell'F100 di Bertella, io ne ho una ed è davvero molto ben fatta!!!
Poi c'è un altra persona che fa la fusoliera dell'F86 (mi sembra di Bertella, ma non sono sicuro), e credo che sia dalle parti di Vicenza.

Infine, non so se avete visto la nuova ventola di Violett, la Eletric VioFan!!!
A dir poco impressionante le prestazioni che ottiene sui suoi modelli con tale ventola!!
Ed anche la Turbax sta commercializzando una nuova ventola per elettrico.

Ciao.

Ultima modifica di 2M86 : 22 settembre 06 alle ore 17:17
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 18:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Ecco un ottimo video sul Viper (Bob Violett) a ventola elettrica......

http://www.rcgroups.com/articles/ezo...deo-lowres.wmv
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegni aerei Bertella sandrocacciola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 01 settembre 07 18:16
Motori Bertella B&C 2M86 Aeromodellismo 2 19 febbraio 05 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002