09 settembre 06, 16:31 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vuoi ho un bel motorozzo da 6000 giri/v se vuoi provare!!!!tanto è nuovo e io non lo uso...se vuoi oggi sono al campo,te lo porto e vedi se ti puo' andare bene | |
09 settembre 06, 17:14 | #13 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
09 settembre 06, 19:20 | #14 (permalink) Top |
User |
Sul diametro di 60mm credo ci sia solo l'Alfamodel. Altrimenti ci sono le Vasafan, la 55mm e la 65mm. Nel caso, per adattare la 55 credo che sia una cosa abbastanza semplice. Adattare la 65 penso invece che sia più problematico. Ovviamente montando la Vasafan le prestazioni cambiano radicalmente, anche se però dovresti controllare bene quali componenti montarci perchè gli assorbimenti saliranno.... Altrimenti c'è la possibilità di montare la girante della kyosho (tornita a 60mm), per gli assorbimenti però non so cosa può succedere! |
09 settembre 06, 22:10 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
forte forte...la ordino! approposito...le impeller??? hanno un diametro di 56/58 mm...
__________________ I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA Ultima modifica di viper82 : 09 settembre 06 alle ore 22:19 | |
12 settembre 06, 03:47 | #18 (permalink) Top |
User |
holaa le care ventoline . in realtà la girante dell'alfa sarebbe un piccolo gioiello! se analizziamo il profilo lo sviluppo del passo e la scelta delle 3 pale... per "questo tipo di applicazioni e dimensioni" è forse la ventola più efficiente che si trova ora in commercio, peccato solo che non è anche quella in carbonio altrimenti sarebbe stata perfetta. io prenderei in considerazione due o tre strade partendo da un presupposto: come sappiamo ormai la probabilità che un'alfa così com'è possa volare oltre i 160-170 km/h rimando incolume è abbastanza bassa possibile ma bassa. quindi se voglio prendere in considerazione un'altra girante devo considerare il fatto che questa deve avere una distribuzione della spinta possibilmente concentrata a velocità medio basse rispetto alle tradizionali ventole da velocità che tra l'altro per volocità basse lavorano in stallo... posso ottenere questo solo utilizzando una girante con un passo contenuto (come quello dell'alfa) e eventualmente lavorare sul numero di giri. detto ciò: io non prenderei in considerazione la girante kyosho primo perchè è pesante e ha troppe pale quindi ha bisogno di una coppia sostenuta e motori che sono in grado di sopperire in modo efficiente a questa coppia mi creano poi problemi per quanto riguarda elevati numeri di giri...quindi non riuscirei a lavorare in modo molto efficiente; quindi tanta potenza si! forse anche più di quella che mi serve ma troppa corrente sprecata a mio avviso. forse si potrebbe prendere in considerazione la girante della vasa 65 questa ha 6 pale... posso toglierne 3 in modo che ne rimanga una ogni 120° limare la parte di pala in eccesso per farla entrare nel 60mm e ricalibrarla, qui mi rimane il problema del peso e del passo un pò elevato soprattutto alle estremità si potrebbe rinforzare in carbonio la girante originale alfa... questa forse è una buona soluzione ma dobbiamo ragionarci insieme soprattutto come farlo nel modo più leggero possibile e senza modificare il profilo delle pale... magari con una sfoglia sottilissima di rowing di carbonio sotto il ventre delle pale con resina addensata al carbonio.. una bella limatina per rendere la superficie liscia e per riequilibrarla... e forse il gioco è fatto (da stimare l'incremento di assorbimento per l'incremento di coppia derivante dalla ridistrubuzione delle masse lontano dal centro di rotazione) ci rifacciamo una bella girante come la vogliamo noi... si potrebbe copiare il sistema delle vasafan (semisfera in resina microballons ecc) intagli a 120° invece che a 60° lamierini di carbonio fatti su uno stampino curvo e ritagliati a misura. il difficile è fare gli intagli per incollare i lamierini che formeranno le pale in modo perfetto (visti i giri dovrà esserlo perfetto) anche se il mio sogno rimane riuscire a fare una girante come questa! magari per l'alfa con un bel pò di passo in meno....
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
Bookmarks |
| |