26 febbraio 15, 10:23 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
| Citazione:
| |
02 marzo 15, 23:35 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
| Citazione:
Il modello che commercializza "Facory" viene proposto per ventole da 110-120 a 10-12 celle e viene fornito comprensivo di condotto di aspirazione "opportunamente sagomato (io leggo "ridotto") per far spazio al carrello retrattile". Nella più rosea delle ipotesi la sezione del condotto di aspirazione è pari alla "bocca frontale" e se parliamo di aeromodello + o - in scala saremo ben lontani dalla sezione di una girante da 110-120 Vi prego, illuminatemi grazie Grazie | |
03 marzo 15, 17:10 | #24 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
Messaggi: 153
|
Buon Pomeriggio. Rispondo in modo da poter spiegare. La bocca d'ingresso è 90mm in realtà si potrebbe alloggiare anche una ventola da 90 mm ottenendo poco più di 4kg di spinta, il modello vola ma certamente non si possono ottenere grandi prestazioni, inoltre bisogna fare i conti con i forti assorbimenti ecc. Mentre fermo restante i 90 mm di ingresso e utilizzando una ventola 110-120 si riesce ad ottenere più spinta con minori assorbimenti rispetto la 90mm (certo non si riesce ad ottenere il massimo rendimento) ma vi assicuro che il modello ha una buona velocità e guadagna molto in volo. Poi ricordiamo che il peso in ordine di volo si aggira intorno ai 6Kg (dipende dai componenti installati). Per quanto riguarda il condotto d'ingresso è sagomato per far posto al carrello, ma non tolta superficie al condotto stesso ma deviato verso l'alto lasciando invariata l'area. Insomma fa una sorta di S.
__________________ http://www.resinecompositi.it |
03 marzo 15, 18:23 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 417
|
Far volare 6 kg con una 90 è da non considerare nemmeno secondo me......non ha senso dover usare una 90 ipermegaspinta con 190A e 72 celle......., con una 110 problema risolto a prescibdere dai condotti.....avra un po meno statica in decollo ... Poi in pressione in volo andra meglio.....
|
03 marzo 15, 18:52 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
04 marzo 15, 17:53 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
|
Vi ringrazio ragazzi. In definitiva io direi, premesso che il modello non sarà aerodinamicamente veloce, che le sezioni di ingresso potrebbero essere accettabili se dimensionate anche solo come la sezione di uscita. Io eviterei comunque di costruire condotti di ingresso ma garantirei comunque oltre all'apertura principale (bocca) da 6300 mm2 almeno un'apertura di altri 3000-3500 mm2 in modo da pareggiare la sezione spazzata da una ventola Ø120. Dubito che il modello riuscirà a volare a velocità prossime a quella di efflusso Per quanto riguarda il condotto di scarico invece mi ritroverei a passare dalla ventola Ø120 (sezione spazzata circa 10000 mm2) al "foro" di uscita Ø100mm (7850mm2) su una lunghezza di circa 650 mm: devo modificare qualcosa? Lo scarico sarebbe circa un 80% rispetto alla ventola Grazie ancora |
06 marzo 15, 00:36 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
|
per questo modello 120mm senza pensarci...... fa altre aperture per garantire aria a sufficienza, ma mantieni anche il condotto di ingresso e cerca di tenerlo distaccato di pochi cm dalla ventola. |
06 marzo 15, 00:49 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
| ventola
Ok grazie, quindi posso installare retrattili ma devo comunque fare aperture aggiuntive x avere sezione ingresso adeguata. Devo costruirmi un condotto che "raccolga" anche le aperture aggiuntive e porti il flusso totale a 2-3cm da dove inizia il labbro ventola da 120. tra la ventola e la fuso quindi devo riempire con spugna x impedire all'aria di "riempire la fusoliera" o non ha importanza? Questo prodotto può fare al caso mio? Dr. Mad Thrust 120mm 11 Blade Alloy EDF 700kv - 7000watt (12s) (EU Warehouse) Grazie per il supporto! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
"Ruotizzare" f86 AlphaModel | GuestStar | Aeromodellismo Ventole Intubate | 36 | 15 febbraio 08 09:35 |
F86 Sabre "Grazie" | gitano45017 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 14 settembre 06 21:09 |