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Vecchio 08 febbraio 15, 10:01   #341 (permalink)  Top
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Diciamo che oltre agli assorbimenti sarebbe "preoccupante" soprattutto per l'autonomia di volo.. Con quei assorbimenti e considrando coi jet come minimo sei comunque sempre a meta gas.. Con delle 5000 ci fai 1.5-2 min di volo se va bene..
Concordo. Ho fatto qualche conto della serva: 170A di picco corrisponde ad un assorbimento a metà gas di 170A x (0.5)^0.5 = 120A, quindi 5Ah / 120A x 3600s = 150s di volo. Sono 2 min e mezzo.
Quanto basta x capire se il modello decolla e vola decentemente. Poi si può pensare di passare a delle 8000mAh, che permetterebbero 4 min di volo.
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Vecchio 09 febbraio 15, 00:35   #342 (permalink)  Top
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Non fare calcoli non serve a molto: ti consiglio di fare una riprova con una pinza amperometrica ed il gas al 50%.


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Vecchio 09 febbraio 15, 21:40   #343 (permalink)  Top
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Vecchio 09 febbraio 15, 23:51   #344 (permalink)  Top
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meglio vedere prima il peso finale del modello e poi decidere

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Vecchio 10 febbraio 15, 00:07   #345 (permalink)  Top
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meglio vedere prima il peso finale del modello e poi decidere
Con il motore che ho, anche con la ventola di Vasi, si parla di 170A e più per 10kg di spinta...Il motore arriva a 100 deg C dopo 2 min.s...Non è detto che regga.
Preferisco non rischiare e mi affido a Vasi che mi ha consigliato un tppower da 700kv.
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Vecchio 10 febbraio 15, 01:11   #346 (permalink)  Top
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Con il motore che ho, anche con la ventola di Vasi, si parla di 170A e più per 10kg di spinta...Il motore arriva a 100 deg C dopo 2 min.s...Non è detto che regga.
Preferisco non rischiare e mi affido a Vasi che mi ha consigliato un tppower da 700kv.
Sarebbe da misurare la potenza erogata, probabilmente sei oltre il limite del "wattaggio" consigliato per quel motore. Fai bene a ridimensionare, a quelle temperature se insisti c'è il rischio che si sciolga il materiale isolante del filamento ed allora addio motore, regolatore e poi modello. inoltre 170 amp ti comportano un usura enorme delle batterie. Pensa che io sui modelli più spinti ho circa 145amp di picco e già mi sto confrontando con qualche magagna; batterie come le fullpower "gold" da 45C mi stanno dando segnali di sfinimento dopo neanche 6 mesi di attività (e mi ritengo uno che le tiene con una certa attenzione): va decisamente meglio con pacchi da 65/70C. Detto questo nel caso dei 170amp non userei assolutamente roba al disotto dei 65C, ma secondo il mio modesto parere anche in questo caso potresti non avere a disposizione troppissimi cicli; persino con roba del livello di Thunder Power o Pulse, ecc.


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Vecchio 10 febbraio 15, 09:31   #347 (permalink)  Top
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Io sulle mie ventole da 120mm con 140A ho sempre usato zippy o turnigy da 25C .......alcune hanno due anni .....i cicli manco piu si contano.....e mi ritengo uno che le tiene senza troppe accortezze .....unica e sola accortezza è il volo ....sotto il 20% su rischia....sotto il 10 è certezza....sotto il 5....mayday mayday mayday...
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Vecchio 10 febbraio 15, 10:07   #348 (permalink)  Top
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LiPo per EDF

Io conservo le batterie LiPo in frigorifero da campeggio ad induzione.
Le batterie vengono tenute in condizioni "storage" in frigorifero sino a che non vengono utilizzate: a quel punto vengono caricate al 100%.
Quando vengono caricate per essere utilizzate, le ricarico con bilanciamento ed al campo nella giornata di volo con carica veloce.

Quelle che ho ora per la ventola da 120mm sono Zippy 5000mAh 45C e quando le ho provate 1 min.s a 150A non hanno neanche fatto una piega...

Le usero' per il volo di collaudo max. 2 min.s eppoi verifichero' la carica residua.
Se il decollo sara' stato agevole potro' pensare di utilizzare quelle da 8000mAh per una durata di volo piu' lunga.
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Vecchio 10 febbraio 15, 10:42   #349 (permalink)  Top
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Io sulle mie ventole da 120mm con 140A ho sempre usato zippy o turnigy da 25C .......alcune hanno due anni .....i cicli manco piu si contano.....e mi ritengo uno che le tiene senza troppe accortezze .....unica e sola accortezza è il volo ....sotto il 20% su rischia....sotto il 10 è certezza....sotto il 5....mayday mayday mayday...
Io invece la prima volta che su di un modello che assorbe 145C ho provato una batteria 25C (mi fu presentata anche come batterà di qualità) al posto delle solite fullpower 45C, ho buttato il modello. Come sempre dopo tre min. Il primissimo volo rientro con il 15%, decido allora di stare attento ma di dargli una seconda possibilità. Carico come sempre ad 1C e decollo: Suona la radio, ok, allora circuito di avvicinamento, sono allineato alla pista e dentro con un po' di motore, tra pochi secondi toccherò la pista, ma ecco lo stacco del regolatore e modello nel cortile di un tizio. Recupero i cocci e trovo il pacco gonfio e secondo il wattmetro allo 0% di carica. Stesso identico volo con le altre batterie rientro sempre con circa il 30%, con le 65C intorno al 40%.

Per magagne invece intendo che da qualche cilclo le fullpower (ne ho 5 e tutte si comportano alla stessa maniera) mi rientrano piuttosto calde e leggermente gonfie (non accadeva), le 65/70C invece sempre appena tiepide e perfettamente in ordine.
Su una fullpower mi ha addirittura ceduto una cella di recente e dovrò smaltirla.

Ho due modelli che assorbono 140/145Amp (uno con due EDF da 70mm ed uno con EDF da 90mm) e quello che ho scritto avviene alla stessa maniera in per entrambi.

Beh ragazzi, che vi devo dire, forse nel mio caso quello che vedo è proprio di un utilizzo a 6S.

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Vecchio 10 febbraio 15, 16:20   #350 (permalink)  Top
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Io invece la prima volta che su di un modello che assorbe 145C ho provato una batteria 25C (mi fu presentata anche come batterà di qualità) al posto delle solite fullpower 45C, ho buttato il modello. Come sempre dopo tre min. Il primissimo volo rientro con il 15%, decido allora di stare attento ma di dargli una seconda possibilità. Carico come sempre ad 1C e decollo: Suona la radio, ok, allora circuito di avvicinamento, sono allineato alla pista e dentro con un po' di motore, tra pochi secondi toccherò la pista, ma ecco lo stacco del regolatore e modello nel cortile di un tizio. Recupero i cocci e trovo il pacco gonfio e secondo il wattmetro allo 0% di carica. Stesso identico volo con le altre batterie rientro sempre con circa il 30%, con le 65C intorno al 40%.

Per magagne invece intendo che da qualche cilclo le fullpower (ne ho 5 e tutte si comportano alla stessa maniera) mi rientrano piuttosto calde e leggermente gonfie (non accadeva), le 65/70C invece sempre appena tiepide e perfettamente in ordine.
Su una fullpower mi ha addirittura ceduto una cella di recente e dovrò smaltirla.

Ho due modelli che assorbono 140/145Amp (uno con due EDF da 70mm ed uno con EDF da 90mm) e quello che ho scritto avviene alla stessa maniera in per entrambi.

Beh ragazzi, che vi devo dire, forse nel mio caso quello che vedo è proprio di un utilizzo a 6S.

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Ecco hai centrato il punto.........a 6s il tutto ha senso.....140A su una 6s o é cazzuta di C oppure deve esser cazzuta di capacità...... Sempre di litio in più stiamo parlando.....e non potendo mettere pacchi da 8000 su modelli 6s concordo che una batteria più in forma fa la differenza,
Tutto cambia però a 50 volt!! A quelle tensioni i C influiscono poco , le ho provate in qualsiasi condizione e le differenze sono apprezzabili ma non giustificano la presunta "qualità" delle batt e il conseguente costo ! Per non parlare dei pesi ! Mettere una 5000 da 130C ha lo stesso peso di una 8000!!! E ti assicuro ( volo sul Marchetti con entrambe ) che con le 8000 è mooooolto meglio !!
Anche perché con modelli di quel genere stai a tutta canna poche volte in un volo ,
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