Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 15, 14:57   #221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
......ho un amico che trasporta materiali speciali...bazzica spesso per laboratori di stampaggio dove usano resine e collanti di tutti i tipi...non so' che marca sia...la porta travasata in fustini da 15Lt...me ne ha fatte provare diverse tipologie ...e quella che uso tutt'ora e' la migliore fra tutte quelle che ho provato.
..non so' il perche' ...ma il mio sesto senso mi suggerisce Camattini....anche perche' mi e' giunta notizia che la fornisce anche a costruttori di ultraleggeri.
Ha un pot life di 60min. e possiede la particolarita' che riesce a catalizzare abbastanza bene anche a basse temperature...naturalmente andrebbe "rifinita" in forno ma io purtroppo non lo possiedo...motivo per cui resino sono nella bella stagione........
Be...Camattini, mica pizza e fichi; Io la uso per stampare fusoliere, carrelli, "scarpette" e non c'è proprio paragone rispetto alla R&G: Camattini forever !!; E' già discretamente tissotropica, impregna facilmente il tessuto e ha una resistenza meccanica ottima; Però x laminazioni "sottili" preferisco la 285 Schaller...più fluida e pot più lungo;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 15:40   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Ragazzi...non avete idea di quanto mi piacerebbe finirlo con resina... davvero!
Anch'io credo che il risultato finale sarebbe impareggiabile.

Se mi garantite che la differenza fra carta modelspan con tendicarta e tessuto di vetro 25g/m2 su un modello 2.2m di fusoliera e 1.8m apertura alare e' meno di 500g...


...approvo!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 16:01   #223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Ragazzi...non avete idea di quanto mi piacerebbe finirlo con resina... davvero!
Anch'io credo che il risultato finale sarebbe impareggiabile.

Se mi garantite che la differenza fra carta modelspan con tendicarta e tessuto di vetro 25g/m2 su un modello 2.2m di fusoliera e 1.8m apertura alare e' meno di 500g...


...approvo!
Non ho idea di quanto pesi la modelspan + tendicarta....con l'epossidica la teoria dice che devi usare tanta resina quanto tessuto; 100gr di tessuto, 100gr di resina; Non è facile xè molta resina se la cuccia il rollino....cmq basta organizzarsi....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 16:14   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Non ho idea di quanto pesi la modelspan + tendicarta....con l'epossidica la teoria dice che devi usare tanta resina quanto tessuto; 100gr di tessuto, 100gr di resina; Non è facile xè molta resina se la cuccia il rollino....cmq basta organizzarsi....
Diciamo che con 100gr di tessuto a 25g/m2 ci faccio 4m2, quindi parliamo di 200gr fra tessuto e resina. Rimane da verificare quanti m2 di superficie e' il velivolo...
Farei fatica ad immaginare una superficie superiore ai 4m2...

Grazie ragazzi... "tengo" un po' di conti da fare ora...
Mi piace l'idea della resinatura perche' con la livrea che ho in mente...
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 16:36   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Diciamo che con 100gr di tessuto a 25g/m2 ci faccio 4m2, quindi parliamo di 200gr fra tessuto e resina. Rimane da verificare quanti m2 di superficie e' il velivolo...
Farei fatica ad immaginare una superficie superiore ai 4m2...

Grazie ragazzi... "tengo" un po' di conti da fare ora...
Mi piace l'idea della resinatura perche' con la livrea che ho in mente...
Alla fine credo che non si debba comunque sottovalutare il peso aggiuntivo dello stucco a spruzzo che ci devi dare per finire bene la superficie prima della verniciatura.
Se sei molto bravo e hai i giusti materiali, non e' un granche' ma c'e' anche lui nell'equazione (qualcuno dice che e' il peso maggiore che aggiungi quando resini....boh!!)
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 18:20   #226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Alla fine credo che non si debba comunque sottovalutare il peso aggiuntivo dello stucco a spruzzo che ci devi dare per finire bene la superficie prima della verniciatura.
Se sei molto bravo e hai i giusti materiali, non e' un granche' ma c'e' anche lui nell'equazione (qualcuno dice che e' il peso maggiore che aggiungi quando resini....boh!!)
A presto,

Andrea
Vero!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 19:56   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Alla fine credo che non si debba comunque sottovalutare il peso aggiuntivo dello stucco a spruzzo che ci devi dare per finire bene la superficie prima della verniciatura.
Se sei molto bravo e hai i giusti materiali, non e' un granche' ma c'e' anche lui nell'equazione (qualcuno dice che e' il peso maggiore che aggiungi quando resini....boh!!)
A presto,

Andrea
comunque rivestire con oracover una superficie come quella di questa fusoliera che ha i karman i raccordi vari con i condotti e le vaie aperture tra cui i portelli dei carrelli, le parti mobili, etc non è uno schezo.
Senza contare che diventerebbe quasi al limte della pazzia fare striscie o aree di diverso colore.
Non ultimo, su un modello del genere è d'obbligo stuccare comunque per eliminare le imperfezioni.
Non è un residuato della prima guerra ma una riproduzione di un jet.....

Ultimissimo: pensa se si scolla in volo una strisica di oracover e si infila nel condotto della ventola......
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 20:21   #228 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
comunque rivestire con oracover una superficie come quella di questa fusoliera che ha i karman i raccordi vari con i condotti e le vaie aperture tra cui i portelli dei carrelli, le parti mobili, etc non è uno schezo.
Senza contare che diventerebbe quasi al limte della pazzia fare striscie o aree di diverso colore.
Non ultimo, su un modello del genere è d'obbligo stuccare comunque per eliminare le imperfezioni.
Non è un residuato della prima guerra ma una riproduzione di un jet.....

Ultimissimo: pensa se si scolla in volo una strisica di oracover e si infila nel condotto della ventola......
Pensa a quanto ti maledicerebbe.....

Scherzi a parte l'oracover è sicuramente un lavoraccio, ma non credo che tessuto + stucco + fondo + vernice sia da meno...anzi! sicuro che l'effetto finito, verniciato, è tutt'altra cosa!

Ultima modifica di carletttta : 19 gennaio 15 alle ore 20:25
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 20:42   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Alla fine credo che non si debba comunque sottovalutare il peso aggiuntivo dello stucco a spruzzo che ci devi dare per finire bene la superficie prima della verniciatura.
Se sei molto bravo e hai i giusti materiali, non e' un granche' ma c'e' anche lui nell'equazione (qualcuno dice che e' il peso maggiore che aggiungi quando resini....boh!!)
A presto,

Andrea
Ognuno ha le sue tecniche.....
io ho sempre usato tessuto da 40 g proprio perché la trama più fitta richiede meno fondo.....forse anche meno resina ma bisognerebbe fare dei provini e pesarli.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 22:01   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Superficie Hawker Hunter

Calcolo approssimativo della superficie totale dell'Hunter: 2mq circa.
Quindi con tessuto da 25g/m2 si parla di circa 50g di tessuto + 50g di resina.
Niente male... Facciamo pure 100g tra fondo e vernice... arriviamo a 200g totali.

Dimenticavo... su Traplet Shop danno il velivolo x 7.25kg di peso... sarebbe un sogno!

Ecco come Shane Harding ha rivestito il suo: "Pro-skin".
Jet accessories
Un foglio da 120cm x 120cm costa solo 40 sterline...

Domanda: nessuno di voi ha mai provato il tessuto da 17g/m2?
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
New EDF Jet 120mm simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 61 20 aprile 20 10:11
(TO) Viperjet Skymaster 1.7 edf 120mm axel83aerei Merc. Motori ed Elettronica 1 23 luglio 13 14:55
Help!!!! EDF 120mm 12pale simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 luglio 11 17:50
Lander EDF 120mm iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 27 27 aprile 10 18:55
su-27 2 x 120mm EDF sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 8 15 marzo 08 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002