19 gennaio 15, 14:15 | #211 (permalink) Top |
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Se dovessi portare avanti io il lavoro farei cosi': Quando la fusoliera e' pronta per essere rivestita o verniciata darei una bella carteggiata alla balsa levando almeno 1 mm di spessore e poi la rivestirei esternamente con uno strato di tessuto di vetro da 48 gr/m2 e resina epossdica molto fluida. Prima pero' darei 2 mani di turapori per evitare che la balsa assorba troppa resina e quindi inutile aumento di peso. Potendo tornare indietro avrei rivestito il tutto con balsa da 1.5 o 2 mm con la tecnica del fasciame navale (striscie lunghe). In questo modo si sarebbe incrementata la strutturalita' complessiva con un peso limitato. Alla fine sempre un rivestimento di tessuto per consolidare il tutto. Viene da se che un modello rivestito in resina deve poi essere verniciato ma, essendo un ventola, ritengo sia la soluzione migliore e forse anche l'unica praticabile. Rivestire con pellicole termoretraibile una superficie cosi' articolata non e' per niente facile. Comunque buon lavoro!!!! Seguo la discussione
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19 gennaio 15, 14:50 | #212 (permalink) Top | |
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Credo che lascero' cosi...
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19 gennaio 15, 14:57 | #213 (permalink) Top | ||
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Strutturalmente la tecnica a fasciame dovrebbe favorire la resistenza flessionale, a spese di un aggravio di peso: tieni presente che devi mettere piu' colla lungo la fusoliera per incollare tanti piccoli listelli. Dalla mia ho una forte resistenza flessionale dettata dai longheroni in legno che corrono lungo la fusoliera. Torsionalmente ho i pannelli che tengono ed ho una soluzione di continuita' di materiale superiore con i pannelli. Non rivestiro' con fibra per risparmiare in peso, bensi' con carta modelspan per dare una finitura superficiale migliore rispetto alla balsa nuda. Tieni presente, poi, che sto gia' usando il materiale composito per eccellenza: ovvero il legno... Grazie x i vs. commenti, sono sempre utili e mi inducono a riflettere su quanto sto facendo... La domanda e' solo una: mi seguirete sino a primavera 2016???? Maurizio
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19 gennaio 15, 15:03 | #214 (permalink) Top |
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........vai di carta abrasiva senza esagerare ...e poi rivesti con resina epossidica e tessuto da 25gm. Il turapori se vuoi puoi anche metterlo...occhio pero' che il tessuto potrebbe delaminarsi molto facilmente(gia' successo).Io non lo uso... anche perche' preferisco che la resina venga in parte assorbita dalla balsa rendendo il tutto piu' "duro" a fine catalisi...ma sopratutto evito eventuali delaminazioni....il peso aggiunto e' minimo...e il risultato finale ne guadagna sotto il punto di vista della resistenza superficiale come della robustezza finale... Consiglio personale naturalmente.......
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19 gennaio 15, 15:09 | #215 (permalink) Top | |
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19 gennaio 15, 15:10 | #216 (permalink) Top | |
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19 gennaio 15, 15:14 | #217 (permalink) Top | |
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Tessuto da 25 e resina by Shaller e non ci sono problemi!! | |
19 gennaio 15, 15:25 | #218 (permalink) Top | |
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Il risultato finale pero' e' impareggiabile a mio avviso.... Dopo come ripeto ognuno ha le sue tecniche.......
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19 gennaio 15, 15:29 | #219 (permalink) Top | |
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La finitura con tessuto e resina ha il suo perchè, sia meccanicamente che esteticamente; Curiosità...che resina usi? | |
19 gennaio 15, 15:43 | #220 (permalink) Top | |
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..non so' il perche' ...ma il mio sesto senso mi suggerisce Camattini....anche perche' mi e' giunta notizia che la fornisce anche a costruttori di ultraleggeri. Ha un pot life di 60min. e possiede la particolarita' che riesce a catalizzare abbastanza bene anche a basse temperature...naturalmente andrebbe "rifinita" in forno ma io purtroppo non lo possiedo...motivo per cui resino sono nella bella stagione........
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