Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 15, 13:15   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Se dovessi portare avanti io il lavoro farei cosi':
Quando la fusoliera e' pronta per essere rivestita o verniciata darei una bella carteggiata alla balsa levando almeno 1 mm di spessore e poi la rivestirei esternamente con uno strato di tessuto di vetro da 48 gr/m2 e resina epossdica molto fluida.
Prima pero' darei 2 mani di turapori per evitare che la balsa assorba troppa resina e quindi inutile aumento di peso.

Potendo tornare indietro avrei rivestito il tutto con balsa da 1.5 o 2 mm con la tecnica del fasciame navale (striscie lunghe).
In questo modo si sarebbe incrementata la strutturalita' complessiva con un peso limitato. Alla fine sempre un rivestimento di tessuto per consolidare il tutto.

Viene da se che un modello rivestito in resina deve poi essere verniciato ma, essendo un ventola, ritengo sia la soluzione migliore e forse anche l'unica praticabile.
Rivestire con pellicole termoretraibile una superficie cosi' articolata non e' per niente facile.

Comunque buon lavoro!!!!

Seguo la discussione
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 13:50   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Per le "giunte" delle ordinate cosa hai pensato?? Le lasci così o ci metti una "guancetta"??? A mio giudizio una pezzetta di fibra non guasterebbe....
Sono d'accordo: una pezzetta di fibra farebbe solo del bene. Il problema e' che dovrei "svestire" la fusoliera per farlo su tutte le ordinate. Ormai sono poche le ordinate esposte su cui posso intervenire. A mia parziale difesa posso dirti che ho longheroni di legno che corrono su tutta la lunghezza della fusoliera e su cui di attaccano le ordinate: eppoi ci sono i pannelli di rivestimento che fanno da elemento d'unione delle ordinate.

Credo che lascero' cosi...
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 13:57   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Se dovessi portare avanti io il lavoro farei cosi':
Quando la fusoliera e' pronta per essere rivestita o verniciata darei una bella carteggiata alla balsa levando almeno 1 mm di spessore e poi la rivestirei esternamente con uno strato di tessuto di vetro da 48 gr/m2 e resina epossdica molto fluida.
Prima pero' darei 2 mani di turapori per evitare che la balsa assorba troppa resina e quindi inutile aumento di peso.
La tua soluzione sarebbe perfetta dal punto di vista strutturale e della finitura superficiale, ma aggiungerebbe troppo peso, a mio avviso. Parliamo di una fusoliera lunga 2.2m.

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Potendo tornare indietro avrei rivestito il tutto con balsa da 1.5 o 2 mm con la tecnica del fasciame navale (striscie lunghe).
In questo modo si sarebbe incrementata la strutturalita' complessiva con un peso limitato. Alla fine sempre un rivestimento di tessuto per consolidare il tutto.
Il rivestimento a pannelli e' tipicamente aeronautico. Mi sono ispirato ad alcune discussioni di riproduzionisti che utilizzano questo tipo di rivestimento per simulare le pannellature di quelli "full scale".
Strutturalmente la tecnica a fasciame dovrebbe favorire la resistenza flessionale, a spese di un aggravio di peso: tieni presente che devi mettere piu' colla lungo la fusoliera per incollare tanti piccoli listelli.
Dalla mia ho una forte resistenza flessionale dettata dai longheroni in legno che corrono lungo la fusoliera. Torsionalmente ho i pannelli che tengono ed ho una soluzione di continuita' di materiale superiore con i pannelli.

Non rivestiro' con fibra per risparmiare in peso, bensi' con carta modelspan per dare una finitura superficiale migliore rispetto alla balsa nuda.

Tieni presente, poi, che sto gia' usando il materiale composito per eccellenza: ovvero il legno...

Grazie x i vs. commenti, sono sempre utili e mi inducono a riflettere su quanto sto facendo...

La domanda e' solo una: mi seguirete sino a primavera 2016????

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:03   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
........vai di carta abrasiva senza esagerare ...e poi rivesti con resina epossidica e tessuto da 25gm.
Il turapori se vuoi puoi anche metterlo...occhio pero' che il tessuto potrebbe delaminarsi molto facilmente(gia' successo).Io non lo uso... anche perche' preferisco che la resina venga in parte assorbita dalla balsa rendendo il tutto piu' "duro" a fine catalisi...ma sopratutto evito eventuali delaminazioni....il peso aggiunto e' minimo...e il risultato finale ne guadagna sotto il punto di vista della resistenza superficiale come della robustezza finale...
Consiglio personale naturalmente.......
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:09   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
........vai di carta abrasiva senza esagerare ...e poi rivesti con resina epossidica e tessuto da 25gm.
Il turapori se vuoi puoi anche metterlo...occhio pero' che il tessuto potrebbe delaminarsi molto facilmente(gia' successo).Io non lo uso... anche perche' preferisco che la resina venga in parte assorbita dalla balsa rendendo il tutto piu' "duro" a fine catalisi...ma sopratutto evito eventuali delaminazioni....il peso aggiunto e' minimo...e il risultato finale ne guadagna sotto il punto di vista della resistenza superficiale come della robustezza finale...
Consiglio personale naturalmente.......
Grazie!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:10   #216 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Sono d'accordo: una pezzetta di fibra farebbe solo del bene. Il problema e' che dovrei "svestire" la fusoliera per farlo su tutte le ordinate. Ormai sono poche le ordinate esposte su cui posso intervenire. A mia parziale difesa posso dirti che ho longheroni di legno che corrono su tutta la lunghezza della fusoliera e su cui di attaccano le ordinate: eppoi ci sono i pannelli di rivestimento che fanno da elemento d'unione delle ordinate.

Credo che lascero' cosi...
mmmm, i listelli sono ok, ma il rivestimento a "quadri" e con le vene in senso longitudinale secondo me fanno poco poco; Sarebbe meglio unire le ordinate...c'è di buono che una ventola non dovrebbe avere vibrazioni; Per il rivestimento finale quoto l'amico Lupo....fibratina leggera e tanto tanto olio di gomito!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:14   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
........vai di carta abrasiva senza esagerare ...e poi rivesti con resina epossidica e tessuto da 25gm.
Il turapori se vuoi puoi anche metterlo...occhio pero' che il tessuto potrebbe delaminarsi molto facilmente(gia' successo).Io non lo uso... anche perche' preferisco che la resina venga in parte assorbita dalla balsa rendendo il tutto piu' "duro" a fine catalisi...ma sopratutto evito eventuali delaminazioni....il peso aggiunto e' minimo...e il risultato finale ne guadagna sotto il punto di vista della resistenza superficiale come della robustezza finale...
Consiglio personale naturalmente.......
Ciao x mia esperienza personale direi proprio la rovescia , ovvero una mano di turapori x rendere il balsa più "compatto" e permettergli cmq di assorbire un poco di resina, ma non troppa e garantire che il tessuto rimanga impregnato (il rivestimento da 3mm è assetato !!!)
Tessuto da 25 e resina by Shaller e non ci sono problemi!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:25   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao x mia esperienza personale direi proprio la rovescia , ovvero una mano di turapori x rendere il balsa più "compatto" e permettergli cmq di assorbire un poco di resina, ma non troppa e garantire che il tessuto rimanga impregnato (il rivestimento da 3mm è assetato !!!)
Tessuto da 25 e resina by Shaller e non ci sono problemi!!
..bee......fin per carita'...ognuno ha le sue tecniche....io quella suggerita da te ormai non la uso piu' da moltissimo tempo....e problemi di eccessivo assorbimento di resina non ho mai avuti...e anche coi pesi alla fine siamo li...anzi forse.........
Il risultato finale pero' e' impareggiabile a mio avviso....
Dopo come ripeto ognuno ha le sue tecniche.......
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:29   #219 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
..bee......fin per carita'...ognuno ha le sue tecniche....io quella suggerita da te ormai non la uso piu' da moltissimo tempo....e problemi di eccessivo assorbimento di resina non ho mai avuti...e anche coi pesi alla fine siamo li...anzi forse.........
Il risultato finale pero' e' impareggiabile a mio avviso....
Dopo come ripeto ognuno ha le sue tecniche.......
Io uso turapori all'acqua, una mano leggera; Peso....bo;
La finitura con tessuto e resina ha il suo perchè, sia meccanicamente che esteticamente;
Curiosità...che resina usi?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:43   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Io uso turapori all'acqua, una mano leggera; Peso....bo;
La finitura con tessuto e resina ha il suo perchè, sia meccanicamente che esteticamente;
Curiosità...che resina usi?
......ho un amico che trasporta materiali speciali...bazzica spesso per laboratori di stampaggio dove usano resine e collanti di tutti i tipi...non so' che marca sia...la porta travasata in fustini da 15Lt...me ne ha fatte provare diverse tipologie ...e quella che uso tutt'ora e' la migliore fra tutte quelle che ho provato.
..non so' il perche' ...ma il mio sesto senso mi suggerisce Camattini....anche perche' mi e' giunta notizia che la fornisce anche a costruttori di ultraleggeri.
Ha un pot life di 60min. e possiede la particolarita' che riesce a catalizzare abbastanza bene anche a basse temperature...naturalmente andrebbe "rifinita" in forno ma io purtroppo non lo possiedo...motivo per cui resino sono nella bella stagione........
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
New EDF Jet 120mm simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 61 20 aprile 20 10:11
(TO) Viperjet Skymaster 1.7 edf 120mm axel83aerei Merc. Motori ed Elettronica 1 23 luglio 13 14:55
Help!!!! EDF 120mm 12pale simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 luglio 11 17:50
Lander EDF 120mm iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 27 27 aprile 10 18:55
su-27 2 x 120mm EDF sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 8 15 marzo 08 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002