Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 15, 23:45   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
La condizione iniziale espressa da Max è che se l'esc ha il fondo scala giusto non c'è problema; Se il tuo impianto usa 40A e l'esc è da 60 non ci sono problemi a parzializzare gli A; Se tu invece consumi 60 e li parzializzi a 40 xè l'esc è da 40, li nascono i casini....quindi l'esempio che fai conferma quello che dice Max



Teniamo presente che stiamo discutendo per sviscerare i problemi e non per acquisire dei meriti.

Va ricordato che per mantenere in vita i regolatori, non bisogna mai superare i suoi limiti di massima tensione e corrente.

Nel tuo esempio, si usa un regolatore da 40A per gestire una corrente di 40A (siamo al limite).
In questo caso non ha nessuna importanza che il motore potrebbe assorbire 60A, poichè la corrente reale che passa nel regolatore è 40A.
Come vedi, non abbiamo superato i valori limite del regolatore e quindi non abbiamo messo a rischio la sua integrità.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 00:27   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Michele, stasera ho rimontato la ventola in fusoliera (con qualche sarakka). Poi mi ci è voluta un'ora per riprogrammare daccapo il regolatore (sarakke anche li...). Con il timing impostato su Low ho dato qualche smanettata a 12S... Pare che la pinza non segnalasse molto oltre i 100A ma è anche vero che lo strumento aveva un ritardo nella misura. Ho tutto pronto x il test di questo fine settimana.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 01:13   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Teniamo presente che stiamo discutendo per sviscerare i problemi e non per acquisire dei meriti.

Va ricordato che per mantenere in vita i regolatori, non bisogna mai superare i suoi limiti di massima tensione e corrente.

Nel tuo esempio, si usa un regolatore da 40A per gestire una corrente di 40A (siamo al limite).
In questo caso non ha nessuna importanza che il motore potrebbe assorbire 60A, poichè la corrente reale che passa nel regolatore è 40A.
Come vedi, non abbiamo superato i valori limite del regolatore e quindi non abbiamo messo a rischio la sua integrità.

Naraj.
ESC (electronic speed control)
The ESC is a trapezoidal wave generator. It produces 3 separate waves, one for each wire on the motor (i.e. it converts DC to 3 phase AC). Controlling the speed of the motor has nothing to do with voltage or amps, but instead the timing of the current fed into it. By increasing and decreasing the wave length (frequency) of the trapezoidal wave on the three phases, the ESC causes the motor to spin faster or slower.

Since the ESC controls the motor with frequency, not voltage, when you plug 22.2 volts of battery into your power system, you have 22.2 volts going to the motor with the full amperage potential of the batteries backing that voltage.

The ESC switches polarity of the phases to create the waves. This means the voltage through any given winding flows "alternately" one direction, then the other. This creates a push/pull effect in the magnetic field of each winding making these motors very powerful for their size and weight.

The motor, and load placed on it determines the amp draw from the ESC and batteries.

Quello che ho capito io...nel ns caso: 280A a 12S fatto un sacco di Kw; L'esc non può regolare i volt e tanto meno gli A; I volt dipendono dalle lipo, gli A dal carico applicato al motore; Come gestisce la variazione di giri?? Variando la lunghezza dell'impulso; L'intensità dell'impulso è costante xè il mosfet è "solo" un interruttore; Il passaggio di Watt provoca calore;
Nel ns caso, se "castriamo" l'esc a 150A, in realtà castriamo solo la lunghezza temporale dell'impulso; I Watt dell'impulso sono cmq Lipo X A; Nel ns caso 12 s x 280A che corrisponde a molto calore; Un esc da 200 non è in grado di dissiparlo....mentre uno da 300 si; Ecco xè un esc da 300 lo posso parzializzare a 200, mentre non è conveniente limitare un esc da 200 a 200 quanto il consumo reale è 280;

Forse.....
carletttta è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 12:03   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Per chi ancora non ha capito cosa succeda durante la parzializzazione può dare un'occhiata qua:

http://ww1.microchip.com/downloads/e...tes/00857a.pdf

A pag 14 c'e' un bel diagramma.

Qui invece si spiega la commutazione di un mosfet con carico induttivo
Power Supply MOSFET Switching

il cosiddetto "hard switching" è quello che si verifica durante la parzializzazione e dalle figure si vede che tensione Vds (ai capi del mos) e corrente Id (che vi circola attraverso) arrivano ai valori contemporaneamente elevati, dando luogo a quel picco di potenza TUTTO DISSIPATO. Dura poco, ma durante la parzializzazione avviene frequentemente.
Non sono temi semplicissimi, specie quando vanno messi d'accordo tutti i parametri reali. Se questo genere di argomenti viene suddiviso in più corsi all'università ci sarà un perchè...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 12:48   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Per chi ancora non ha capito cosa succeda durante la parzializzazione può dare un'occhiata qua:

http://ww1.microchip.com/downloads/e...tes/00857a.pdf

A pag 14 c'e' un bel diagramma.

Qui invece si spiega la commutazione di un mosfet con carico induttivo
Power Supply MOSFET Switching

il cosiddetto "hard switching" è quello che si verifica durante la parzializzazione e dalle figure si vede che tensione Vds (ai capi del mos) e corrente Id (che vi circola attraverso) arrivano ai valori contemporaneamente elevati, dando luogo a quel picco di potenza TUTTO DISSIPATO. Dura poco, ma durante la parzializzazione avviene frequentemente.
Non sono temi semplicissimi, specie quando vanno messi d'accordo tutti i parametri reali. Se questo genere di argomenti viene suddiviso in più corsi all'università ci sarà un perchè...
Ok....ci leggo! Grazie x l'info...molto interessanti!
carletttta è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 10:15   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Test ventola CS 120mm in fusoliera

Primo test di assorbimento con ventola montata in fusoliera:
Poco dopo aver raggiunto 180A l'assorbimento cala sino al distacco della corrente.
https://www.youtube.com/watch?v=Z9WaJmDUKJY

Secondo test con riprogrammazione del Timing impostato a Low e con il taglio della corrente impostato sullo standard, ovvero dopo aver raggiunto il limite il distacco avviene con un leggero ritardo. Il risultato e' praticamente lo stesso: raggiunti i 200A l'assorbimento cala subito dopo e poi avviene il distacco.
https://www.youtube.com/watch?v=OhBe...m-upload_owner

Giro di temperature: non sono riuscito a filmare la misura di temperatura del motore poiche' ho dovuto infilare il braccio nel condotto di scarico...
Comunque parliamo di temperature intorno ai 36-37 deg C.
https://www.youtube.com/watch?v=3c9Z...m-upload_owner

Non voglio cambiare il regolatore andando su uno da 300A, poiche' significherebbe cmq volare con assorbimenti elevatissimi e con durata delle batterie praticamente nulla. Temo mi tocchi cambiare ventola...

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 10:28   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Ciao Maurizio,
i video postati non riesco a vederli poichè risultano privati.
Hai controllato la temperatura dell'esc?
Quanti C hanno le batterie?

Da come scrivi, sembra che sia un problema di batterie che non riescono a reggere per lungo tempo la corrente di scarica.
O le batterie sono state troppo sfruttate, oppure la loro capacità o il numero di " C " non sono adeguati al tuo motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 10:39   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Scusami Naraj, non ho molta dimestichezza con il caricamento dei video su YouTube.
Ora i video sono pubblici.

Per rispondere alle tue domande:
- La temperatura dell'ESC e' trascurabile (vedi anche video delle temperature)
- le batterie sono 45C, quindi possono scaricare sino a 225A in continua senza battere ciglio. Sono nuove ed avranno al max. 3 cicli di carico/scarico.

Il regolatore si e' comportato come un orologio e non si e' scaldato: non lo cambio.
Purtroppo debbo sostituire il gruppo ventola/motore: temo di non avere altra scelta.

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 10:59   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
La corrente massima usata si avvicina troppo ai 225A "ufficiali" delle batterie.
Nella tua descrizione manca una misura importante. La tensione delle batterie durante la prova.

Fai ancora una prova. Durante il funzionamento della ventola, mantieni la corrente sui 140-150A e vedi per quanto tempo rimane in moto il motore.

Prima di sostituire la ventola/motore, misura con un tester la tensione delle batterie durante l'assorbimento massimo.
Se cambi ventola con una di minor assorbimento, di solito cala anche la spinta della stessa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 12:46   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Forse mi son perso qualcosa.....
Che motore è?
Porca boia con quegli ampere non lo
Manderei mai in volo ... Soprattutto con le 5000 !!
Minimo 8000... Minimo....
Ma soprattutto... Di quanta spinta hai bisogno ?
Quel rotore è molto pesante ma è valido, se usi il motore giusto a 14celle allora si che aggiungi solo 250gr per la 2 celle in piu ma abbassi ulteriormente l'asssorbim
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
New EDF Jet 120mm simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 61 20 aprile 20 11:11
(TO) Viperjet Skymaster 1.7 edf 120mm axel83aerei Merc. Motori ed Elettronica 1 23 luglio 13 15:55
Help!!!! EDF 120mm 12pale simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 luglio 11 18:50
Lander EDF 120mm iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 27 27 aprile 10 19:55
su-27 2 x 120mm EDF sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 8 15 marzo 08 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002