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Vecchio 13 gennaio 15, 16:03   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher76
 
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Seguo la discussione ma non ho la conoscenza giusta per discutere 😤😤😤😤😤
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Vecchio 13 gennaio 15, 16:21   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Esposizione chiara e precisa ma..... mi trova perplesso nella prima frase messa in grassetto come "elevatissima".
Per la maggior parte del tempo, durante la commutazione la resistenza del mosfets non cambia. Quello che cambia è il brevissimo tempo che "l'interruttore" impiega per passare da on a off (e vicevera) introducendo una "resistenza". In questo istante il tempo di commutazione è quasi istantaneo e qundi la dissipazione è estremamente limitata. Questa dissipazione non può influire in modo rilevante sulla temperatura del regolatore.
Sbagliato.
Nel caso di commutazione di un mosfet (ma anche transistor o IGBT) con carico induttivo, quale è un motore elettrico, le tensioni e correnti hanno un andamento caratteristico tale per cui il loro prodotto arriva ad un picco istantaneo che avvicina la potenza erogata in quel momento della batteria (parliamo di kW!!!).
Quello che scalda non è la potenza istantanea dissipata ma la potenza media dissipata (o meglio l'energia dissipata): bene, integra la potenza di cui sopra nel tempo di accensione e spegnimento (pur brevi), moltiplica per la frequenza di PWM, e si arriva a decine di watt come ridere.

Citazione:
Quello che mi trova d'accordo con te, è il sittodimensionamento dell'esc. Infatti molti utenti, per risparmiare, tendono a sceglierlo quasi al limite della corrente che sarà impiegato.

Naraj.
Nel caso della motorizzazione scelta, a quanto pare i consumi al massimo sono di 270A e il regolatore è da 200, non 300.
A me (e non solo, spero) 270A con quel motore e quella ventola suonano un'esagerazione e forse sarebbe il caso, prima di tutto, di capire se sia tutto in ordine.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 20:26   #133 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Sbagliato.
Nel caso di commutazione di un mosfet (ma anche transistor o IGBT) con carico induttivo, quale è un motore elettrico, le tensioni e correnti hanno un andamento caratteristico tale per cui il loro prodotto arriva ad un picco istantaneo che avvicina la potenza erogata in quel momento della batteria (parliamo di kW!!!).
Quello che scalda non è la potenza istantanea dissipata ma la potenza media dissipata (o meglio l'energia dissipata): bene, integra la potenza di cui sopra nel tempo di accensione e spegnimento (pur brevi), moltiplica per la frequenza di PWM, e si arriva a decine di watt come ridere.



Nel caso della motorizzazione scelta, a quanto pare i consumi al massimo sono di 270A e il regolatore è da 200, non 300.
A me (e non solo, spero) 270A con quel motore e quella ventola suonano un'esagerazione e forse sarebbe il caso, prima di tutto, di capire se sia tutto in ordine.

Max
Dimmi se ho capito bene....io ho un ESC da 200A MAX; Se lo "parzializzo" a 150A, elettronicamente o con lo stick del gas, l'energia media dissipata è maggiore xè per erogare solo 150A deve compiere N cicli in più ( di durata inferiore) rispetto all'esc a piena potenza; In pratica crolla l'efficienza, corretto???
Se ho scritto bestemmmmie dimmelo pure; Sono un fermo sostenitore dei santi nel modellismo!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 21:21   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Sbagliato.
Nel caso di commutazione di un mosfet (ma anche transistor o IGBT) con carico induttivo, quale è un motore elettrico, le tensioni e correnti hanno un andamento caratteristico tale per cui il loro prodotto arriva ad un picco istantaneo che avvicina la potenza erogata in quel momento della batteria (parliamo di kW!!!)..................

Max
Non credo proprio che le potenze dissipate durante la parzializzazione sia così distruttiva come la presenti nelle tue spiegazioni.
Sta di fatto, che in molti anni di volo elettrico, non ho mai bruciato un regolatore (ben dimensionato) per averlo usato molto a lungo a regime ridotto. Naturalmente sto parlando di regolatori e motori che vanno dai 30A ai 100A.
Questo è confermato anche dalle case costruttrici di regolatori, che non danno nessuna limitazione nel loro uso a regimi ridotti.

Naraj.
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Vecchio 13 gennaio 15, 21:30   #135 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher76
 
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Credo di aver capito anch'io una Cosa del genere 😅
penso che avendo un regolatore da 200 Amper e lo parziali zio a 150 sono ancora nella norma e può andare, il problema nasce se ho un regolatore da 200 a è lo parzialIIzzo a 200 Amper perché il mio motore ne consuma 250 nascono dei problemi ?
Se ho scritti baggianate correggetemi pure sono qui per imparare da voi esperti .😤😤😤
saluti

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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Dimmi se ho capito bene....io ho un ESC da 200A MAX; Se lo "parzializzo" a 150A, elettronicamente o con lo stick del gas, l'energia media dissipata è maggiore xè per erogare solo 150A deve compiere N cicli in più ( di durata inferiore) rispetto all'esc a piena potenza; In pratica crolla l'efficienza, corretto???
Se ho scritto bestemmmmie dimmelo pure; Sono un fermo sostenitore dei santi nel modellismo!!!
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Vecchio 13 gennaio 15, 21:39   #136 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Credo di aver capito anch'io una Cosa del genere 😅
penso che avendo un regolatore da 200 Amper e lo parziali zio a 150 sono ancora nella norma e può andare, il problema nasce se ho un regolatore da 200 a è lo parzialIIzzo a 200 Amper perché il mio motore ne consuma 250 nascono dei problemi ?
Se ho scritti baggianate correggetemi pure sono qui per imparare da voi esperti .😤😤😤
saluti
La discussione trattata con Max, mi induce a fare una prova distruttiva su un mio regolatore da 40A, utlizzato su motore e ventola che di solito ne assorbe 90.
Appena possibile, pubblicherò i risultati (anche se negativi).

Naraj.
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Vecchio 13 gennaio 15, 22:11   #137 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La discussione trattata con Max, mi induce a fare una prova distruttiva su un mio regolatore da 40A, utlizzato su motore e ventola che di solito ne assorbe 90.
Appena possibile, pubblicherò i risultati (anche se negativi).

Naraj.
Aggiungo, per averlo ricordato solo ora, che forse questa prova è inutile.
Forse è inutile perche in molte occasioni, quando con le batterie già cariche, non ho potuto andare in campo.
La scarica per il storage avveniva in appartamento condominiale alla sera, quando non si tollera rumori molesti. Per questo motivo scaricavo le batterie con motore a circa metà potenza per non far fischiare la ventola da 90 mm.
Il motore rimaneva in moto per circa 4-5 minuti, naturalmente non ho mai notato surriscaldamenti dell'esc anomali.
La stessa scarica delle batterie, la utilizzo anche per motori ad elica di una certa potenza.
Tutto questo per confermare che la riduzione di potenza con l'uso dell'esc non è così distruttiva come detto nei vari post precedenti.

Naraj.
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Vecchio 13 gennaio 15, 22:23   #138 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Aggiungo, per averlo ricordato solo ora, che forse questa prova è inutile.
Forse è inutile perche in molte occasioni, quando con le batterie già cariche, non ho potuto andare in campo.
La scarica per il storage avveniva in appartamento condominiale alla sera, quando non si tollera rumori molesti. Per questo motivo scaricavo le batterie con motore a circa metà potenza per non far fischiare la ventola da 90 mm.
Il motore rimaneva in moto per circa 4-5 minuti, naturalmente non ho mai notato surriscaldamenti dell'esc anomali.
La stessa scarica delle batterie, la utilizzo anche per motori ad elica di una certa potenza.
Tutto questo per confermare che la riduzione di potenza con l'uso dell'esc non è così distruttiva come detto nei vari post precedenti.

Naraj.
La condizione iniziale espressa da Max è che se l'esc ha il fondo scala giusto non c'è problema; Se il tuo impianto usa 40A e l'esc è da 60 non ci sono problemi a parzializzare gli A; Se tu invece consumi 60 e li parzializzi a 40 xè l'esc è da 40, li nascono i casini....quindi l'esempio che fai conferma quello che dice Max
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 22:27   #139 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
A me (e non solo, spero) 270A con quel motore e quella ventola suonano un'esagerazione e forse sarebbe il caso, prima di tutto, di capire se sia tutto in ordine.

Max
Cosa controlleresti??? L'unica dubbio che posso avere è sui connettori, ma al massimo quelli ridurrebbero le prestazioni se sottodimensionati, o sbaglio? E cmq i cavi erano tiepidi, mentre motore ed esc erano ben caldi;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 22:34   #140 (permalink)  Top
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Grazie un po alla volta entro anch'io a capire questo mondo pieno di ampere watt kw assorbimenti ecc... grazie a voi.
fino ad ora ho sempre usato regolatori molti più grandi degli ampere assorbiti sul l59 ancora in prova ne ho uno da 150 e di assorbimenti ne ho ottenuto 64 fino ad ora.
sul mb 339 regolatore da 120 assorbimenti 90 già meglio
saluti


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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
La condizione iniziale espressa da Max è che se l'esc ha il fondo scala giusto non c'è problema; Se il tuo impianto usa 40A e l'esc è da 60 non ci sono problemi a parzializzare gli A; Se tu invece consumi 60 e li parzializzi a 40 xè l'esc è da 40, li nascono i casini....quindi l'esempio che fai conferma quello che dice Max
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