13 gennaio 15, 16:21 | #132 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Nel caso di commutazione di un mosfet (ma anche transistor o IGBT) con carico induttivo, quale è un motore elettrico, le tensioni e correnti hanno un andamento caratteristico tale per cui il loro prodotto arriva ad un picco istantaneo che avvicina la potenza erogata in quel momento della batteria (parliamo di kW!!!). Quello che scalda non è la potenza istantanea dissipata ma la potenza media dissipata (o meglio l'energia dissipata): bene, integra la potenza di cui sopra nel tempo di accensione e spegnimento (pur brevi), moltiplica per la frequenza di PWM, e si arriva a decine di watt come ridere. Citazione:
A me (e non solo, spero) 270A con quel motore e quella ventola suonano un'esagerazione e forse sarebbe il caso, prima di tutto, di capire se sia tutto in ordine. Max
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | ||
13 gennaio 15, 20:26 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
| Citazione:
Se ho scritto bestemmmmie dimmelo pure; Sono un fermo sostenitore dei santi nel modellismo!!! | |
13 gennaio 15, 21:21 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Sta di fatto, che in molti anni di volo elettrico, non ho mai bruciato un regolatore (ben dimensionato) per averlo usato molto a lungo a regime ridotto. Naturalmente sto parlando di regolatori e motori che vanno dai 30A ai 100A. Questo è confermato anche dalle case costruttrici di regolatori, che non danno nessuna limitazione nel loro uso a regimi ridotti. Naraj. | |
13 gennaio 15, 21:30 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2006 Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
|
Credo di aver capito anch'io una Cosa del genere 😅 penso che avendo un regolatore da 200 Amper e lo parziali zio a 150 sono ancora nella norma e può andare, il problema nasce se ho un regolatore da 200 a è lo parzialIIzzo a 200 Amper perché il mio motore ne consuma 250 nascono dei problemi ? Se ho scritti baggianate correggetemi pure sono qui per imparare da voi esperti .😤😤😤 saluti Citazione:
__________________ aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione* | |
13 gennaio 15, 21:39 | #136 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Appena possibile, pubblicherò i risultati (anche se negativi). Naraj. | |
13 gennaio 15, 22:11 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Forse è inutile perche in molte occasioni, quando con le batterie già cariche, non ho potuto andare in campo. La scarica per il storage avveniva in appartamento condominiale alla sera, quando non si tollera rumori molesti. Per questo motivo scaricavo le batterie con motore a circa metà potenza per non far fischiare la ventola da 90 mm. Il motore rimaneva in moto per circa 4-5 minuti, naturalmente non ho mai notato surriscaldamenti dell'esc anomali. La stessa scarica delle batterie, la utilizzo anche per motori ad elica di una certa potenza. Tutto questo per confermare che la riduzione di potenza con l'uso dell'esc non è così distruttiva come detto nei vari post precedenti. Naraj. | |
13 gennaio 15, 22:23 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
| Citazione:
| |
13 gennaio 15, 22:27 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
| Cosa controlleresti??? L'unica dubbio che posso avere è sui connettori, ma al massimo quelli ridurrebbero le prestazioni se sottodimensionati, o sbaglio? E cmq i cavi erano tiepidi, mentre motore ed esc erano ben caldi;
|
13 gennaio 15, 22:34 | #140 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2006 Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
|
Grazie un po alla volta entro anch'io a capire questo mondo pieno di ampere watt kw assorbimenti ecc... grazie a voi. fino ad ora ho sempre usato regolatori molti più grandi degli ampere assorbiti sul l59 ancora in prova ne ho uno da 150 e di assorbimenti ne ho ottenuto 64 fino ad ora. sul mb 339 regolatore da 120 assorbimenti 90 già meglio saluti Citazione:
__________________ aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione* | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
New EDF Jet 120mm | simogta | Aeromodellismo Ventole Intubate | 61 | 20 aprile 20 11:11 |
(TO) Viperjet Skymaster 1.7 edf 120mm | axel83aerei | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 23 luglio 13 15:55 |
Help!!!! EDF 120mm 12pale | simogta | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 29 luglio 11 18:50 |
Lander EDF 120mm | iperquilibrio | Aeromodellismo Ventole Intubate | 27 | 27 aprile 10 19:55 |
su-27 2 x 120mm EDF | sonic liner | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 15 marzo 08 16:37 |