Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 19, 22:23   #1011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Non sono un esperto ma non credo che anche per le turbine il rapporto tra peso e spinta sia 1 a 1, o sbaglio?
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 22:27   #1012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Il rapporto peso/spinta 1:1 funziona su modelli da 1-2kg, non su modelli da 13kg. Qui i profili alari funzionano meglio e le ali sono più efficaci di modelli 2 volte più piccoli. Detto questo, non significa che la spinta sia sufficiente per il decollo: anche perché non ho avuto modo di misurarla con la ventola installata a bordo. Verifica che farò a breve!

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 23:05   #1013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.984
Si vola bene anche con rapporti spinta/peso ben inferiori all'uno a uno...............
.....mica si deve fare 3D....
Questo è un. 339 che ho costruito nella notte dei tempi.......
Motore Rossi 90
Ventola Ramtec..........spinta misurata a terra circa 3.8 chili.......
Peso del modello 6.5 kg........apertura alare 150 cm.......
Carico alare da infarto......decollo un po' lungo ma una volta presa velocità era molto agile e preciso....
Icone allegate
Hawker Hunter 1/6 EDF 120mm-mig-15.jpg   Hawker Hunter 1/6 EDF 120mm-email0018.jpg  
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 23:16   #1014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Complimenti Max! Bellissime realizzazioni! Anche il MiG 15: bella la livrea. Giusto per confrontarlo con il mio: che carico alare aveva l'mb339? Il mio dovrebbe avere circa 150g/dm2.

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 23:29   #1015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.984
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Complimenti Max! Bellissime realizzazioni! Anche il MiG 15: bella la livrea. Giusto per confrontarlo con il mio: che carico alare aveva l'mb339? Il mio dovrebbe avere circa 150g/dm2.

Maurizio

Grazie...
Il 15 era clonato da una fusoliera Byron..........185g/dm2.....
Il 339 fatto in casa dallo stampo da cui poi derivò quello di Zanin......160g/dm2....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 01:05   #1016 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.751
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Grazie...
Il 15 era clonato da una fusoliera Byron..........185g/dm2.....
Il 339 fatto in casa dallo stampo da cui poi derivò quello di Zanin......160g/dm2....
E ti lamenti del mio f-86....che arriva giusto giusto a 104g/dm2!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 01:25   #1017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.984
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
E ti lamenti del mio f-86....che arriva giusto giusto a 104g/dm2!
Appunto......io il muso l'ho già sbattuto......
Diciamo che con la ventola elettrica ormai concepisco solo i gommoli con la 90mm.....3.5 kg e 2.2/2.4 di spinta ....
Oltre vengono più leggeri con la turbina......ma sono gusti personali e capisco che può essere piacevole sperimentare cose nuove come le EDF 120 e i modelli più grossi.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 13:42   #1018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Grazie...

Il 15 era clonato da una fusoliera Byron..........185g/dm2.....

Il 339 fatto in casa dallo stampo da cui poi derivò quello di Zanin......160g/dm2....
Grazie Max! Allora mi consolo, ché il mio dovrebbe essere intorno ai 150g/dm2, considerando poi la superficie alare e le dimensioni dei profili forse ce la faccio a staccarlo da terra!

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 22:28   #1019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
ho fatto di peggio!


Allegato 371937



quello di sinistra:
ventola Gleichauf, motore Rossi 90 - circa 8,5 kg = sui 160g/dm2;

quello di destra:
KJ 66, oltre 10,5 kg. al decollo = sui 190g/dm2.......

eppure volavano come un balsetta (quasi)
__________________
Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 23:02
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 07:34   #1020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Grazie a tutti per il supporto tecnico e morale; ora non mi resta che verificare la spinta con la motorizzazione installata.

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
New EDF Jet 120mm simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 61 20 aprile 20 11:11
(TO) Viperjet Skymaster 1.7 edf 120mm axel83aerei Merc. Motori ed Elettronica 1 23 luglio 13 15:55
Help!!!! EDF 120mm 12pale simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 luglio 11 18:50
Lander EDF 120mm iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 27 27 aprile 10 19:55
su-27 2 x 120mm EDF sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 8 15 marzo 08 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002