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Vecchio 20 dicembre 14, 09:54   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Parliamo di riproduzioni, non di modelli "affilati" per gare di acrobazia.

Sono sempre partito dai set-up originali e mi è capitato di aggiungere peso (un paio di etti su modelli di partenza erano di 2.700g) per ottenere di più, ma non sono mai tornato indietro perché ho sempre apprezzato il miglioramento... atterro tranquillamente.

Questo è quello che faccio. Se poi vogliamo fare i teorici sull'equazione "più peso=modello peggiore" sempre e comunque, dico subito che non sono d'accordo ed ho motivo perché come ho già scritto ho avuto sempre modo di verificarlo. E poi ripeto ancora una volta che parliamo di riproduzioni, ci sono maovre che questi aerei faranno sempre bene o male alla stessa maniera malgrado i 500g in più o meno... in questo caso spalmati su 6 kg.

Poi se il nostro amico ha necessità di portare a compimento un programma F4J, allora bisogna rivedere tutto il ragionamento.
...convinto tu...

Ciao
Vittorio
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Vecchio 20 dicembre 14, 10:00   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Credo che la configurazione a 10s della vasy sia un buon compromesso per il tuo progetto, tanto non rientrerai mai nel peso prefissato, qualcosa in più ti verrà...

Per la svergolatura lascerei quella del progetto, credo non sia negativa come un f104, se non indicata a 0
Per i piani di coda un simmetrico sottile qualunque

Ciao
Vittorio
Grazie ancora Vittorio.
Giusto per capire, che differenze ci sono in termini di prestazioni tra un RG 14 e 15.
Qualcuno privatamente suggeriva anche il 15.
Grazie,

Andrea
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Vecchio 20 dicembre 14, 10:08   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Grazie ancora Vittorio.
Giusto per capire, che differenze ci sono in termini di prestazioni tra un RG 14 e 15.
Qualcuno privatamente suggeriva anche il 15.
Grazie,

Andrea
il 14 è più sottile, in teoria un pò più filante, il 15 più portante.... ma parliamo di differenze forse non percepibili senza strumentazione

Ciao
Vittorio
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Vecchio 20 dicembre 14, 10:38   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoVonBraun
 
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svergolatora?

E profilo dell'elevatore? Sempre RG14 o simmetrico?

Grazie ancora,

Andrea
Ti consiglio un profilo simmetrico. Un NACA 0012 dovrebbe andare bene. Oppure un altro della stessa serie, sempre simmetrico. Per l'ala mi dicono che un profilo Eppler 205 fra le turbine spopola. E' un profilo piano convesso usato sugli alianti , è anche un profilo a basso numero di Reinolds e quindi indicato per gli aeromodelli. Diversamente se ti senti innovativo puoi sempre andare su un profilo biconvesso asimmetrico come un NACA 5 cifre. Come vedi le scelte non mancano...
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Vecchio 20 dicembre 14, 12:03   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Ti consiglio un profilo simmetrico. Un NACA 0012 dovrebbe andare bene. Oppure un altro della stessa serie, sempre simmetrico. Per l'ala mi dicono che un profilo Eppler 205 fra le turbine spopola. E' un profilo piano convesso usato sugli alianti , è anche un profilo a basso numero di Reinolds e quindi indicato per gli aeromodelli. Diversamente se ti senti innovativo puoi sempre andare su un profilo biconvesso asimmetrico come un NACA 5 cifre. Come vedi le scelte non mancano...
Piano convesso su un jet? A memoria non mi sembra di averne visti
Poi sono scelte personali....

Ciao
Vittorio
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Vecchio 20 dicembre 14, 12:32   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Piano convesso su un jet? A memoria non mi sembra di averne visti
Poi sono scelte personali....

Ciao
Vittorio
Cosi mi dicono... Il fatto che sia un profilo a bassi numeri di Reinolds ha senso che sia x un aeromodello.
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Vecchio 20 dicembre 14, 13:15   #57 (permalink)  Top
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Ok grazie a tutti.
Ho dato un occhio ai vari profili suggeriti e confrontando con quello di progetto, probabilmente il piu' vicino sembra essere uno di questi RG.
Certo non e' una vera analisi scientifica, appena posso stampo un RG14 e lo metto su quello del progetto per paragone. Di certo quello del progetto non e' un simmetrico.
Mi sa che andro' per un RG14 se il confronto su carta mi soddisfa, forse con 1deg di svergolatura per dare un poco piu' di stabilita' alle basse velocita' e in virata (dovrebbe essere cosi' no?).
Grazie,

Andrea
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Vecchio 20 dicembre 14, 14:33   #58 (permalink)  Top
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...forse con 1deg di svergolatura per dare un poco piu' di stabilita' alle basse velocita' e in virata (dovrebbe essere cosi' no?).
Grazie,

Andrea
La svergolatura all'estremità serve per ritardare lo stallo all'estremità dell'ala. Se per stabilità si intende questo, allora la svergolatura su entrambe le estremità serve. Occorre fare attenzione, tuttavia, perchè se la svergolatura non è più che simmetrica si introduce un elemento di instabilità. Se poi il profilo scelto non è molto portante (piano convesso, tanto per intenderci) la svergolatura diminuisce la portanza dell'ala e non porta alcun beneficio.

Sul progetto è prevista svergolatura all'estremità?

Saluti

Maurizio
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Vecchio 20 dicembre 14, 16:16   #59 (permalink)  Top
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La svergolatura all'estremità serve per ritardare lo stallo all'estremità dell'ala. Se per stabilità si intende questo, allora la svergolatura su entrambe le estremità serve. Occorre fare attenzione, tuttavia, perchè se la svergolatura non è più che simmetrica si introduce un elemento di instabilità. Se poi il profilo scelto non è molto portante (piano convesso, tanto per intenderci) la svergolatura diminuisce la portanza dell'ala e non porta alcun beneficio.

Sul progetto è prevista svergolatura all'estremità?

Saluti

Maurizio
Sul progetto non si capisce! Non dice niente a riguardo!
Per quanto riguarda la simmetricita' della svergolatura, dato che tagliero' a CNC dovrebbe venire bene.
E' pero' da capire se sul RG14 si addice o no!!
?????
Ciao,

Andrea
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Vecchio 20 dicembre 14, 19:49   #60 (permalink)  Top
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Piano convesso su un jet? A memoria non mi sembra di averne visti
Poi sono scelte personali....

Ciao
Vittorio
L'eppler 205 è il profilo del T33 della Velocity-rc, il modello vola benissimo, veloce (col datalog misurai circa 180 km/h di velocità max) ma non avendo i flap gli atterraggi vengono, se non prendi bene le misure, un pò lunghi. Su rcgroups alcuni guru delle ventole han fatto dei modelloni in polistirolo di oltre 2 mt di fusoliera col Clark Y....e volano pure benissimo....
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