Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 15, 12:36   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Consiglio: tenere sempre ali e fusoliera in un minimo di custodia millebolle. Io personalmente ho rovinato più aerei in casa che al campo volo...
E' si!
E' adesso il momento giusto di fare due custodie provvisorie, per lo meno per le ali, la fuso sta ancora sul suo supporto!
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 14:24   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
E' si!
E' adesso il momento giusto di fare due custodie provvisorie, per lo meno per le ali, la fuso sta ancora sul suo supporto!
Ciao,

Andrea
Consiglio 2: per la fuso almeno la prua sia protetta. Ed è meglio proteggere anche i piani di coda.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 22:46   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Etremità ali e fissaggio ventola

Sagomati due blocchi di balsa da 20mm e incollati ai tip delle ali.
Domani si fa un altro po' di polvere per cartarli a modo.
Oggi la ventola ha visto il modello per la prima volta; ho tagliato due belle strisce di compensato da 4mm che si agganciano su tre ordinate, sui quali dovrò fissare la ventola.
Nelle foto sotto sono solo appoggiati in fusoliera.
Li ho fatti così lunghi perché li userò per supportare anche il resto dell'elettronica e forse le batterie (anche se credo che quest'ultime andranno più avanti per una questione di baricentro)
Credo che fisserò la ventola con delle viti M4 che vanno su dei dadi a griffa fissati sulla piastra. Nella zona dei dadi a griffa penso che metterò un'altra piccola striscia sotto.
Vediamo come incollerò, ma credo che fisserò la ventola in posizione quando incollo le piastre in modo che siano dove devono stare.

Non ho la più pallida idea di come centrare la ventola e quanto sia importante.
Vostre esperienze?
Ciao, a presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 23:17   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Non ho la più pallida idea di come centrare la ventola e quanto sia importante.
Vostre esperienze?
Non credo che ci possano essere molti margini d'errore x l'allineamento della ventola. Ciò che ti posso suggerire è di usare il metodo ottico: ovvero di traguardare la ventola dallo scarico e vedere se è storta. A meno che tu non abbia una livella laser e voglia usare quella. Ma non credo che tu possa disallineare la ventola più di tanto...
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 13:28   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Supporti ventola fissati in tre punti con 30min (dopo si faranno tutti i rinforzi opportuni).
Ventola fissata con quattro dadi a griffa.
Per l'allineamento ho messo su un sistemino semplice ma sembra ok: ho messo un pezzo di teflon diametro 50 nel supporto motore della ventola, prima l'ho forato al tornio con punta da 4mm e poi ci ho infilato dentro un tondino di carbonio da 4mm (rigido e bello dritto); alla fine ho controllato il centraggio sull'ultima ordinata.
Meglio che a occhio dai!

Rifilato le tip alari.

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 18:20   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Supporti ventola fissati in tre punti con 30min (dopo si faranno tutti i rinforzi opportuni).
Ventola fissata con quattro dadi a griffa.
Per l'allineamento ho messo su un sistemino semplice ma sembra ok: ho messo un pezzo di teflon diametro 50 nel supporto motore della ventola, prima l'ho forato al tornio con punta da 4mm e poi ci ho infilato dentro un tondino di carbonio da 4mm (rigido e bello dritto); alla fine ho controllato il centraggio sull'ultima ordinata.
Meglio che a occhio dai!

Rifilato le tip alari.
Bel lavoro!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 09:27   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Fissaggio ali a fusoliaera

Dopo un po' di pensate ho deciso di andare sul semplice.
La struttura dell'aereo come è stata disegnata non permette un fissaggio di tipo convenzionale con perno/i anteriore e viti posteriore (non riuscirei ad inserirla), quindi ho deciso di andare per quattro fissaggi singoli (due anteriori e due posteriori).
Ho anche deciso di andare (per ora) sul semplice usando viti da legno su blocchetti di legno duro; viti da 5mm.
Dalle immagini credo che si capisca come ho fatto.
Spero sia robusto abbastanza...forse metto una striscetta di fibra intorno ai blocchetti, sia lato ali che lato fusoliera...non so ancora!
L'allineamento con l'elevatore c'è quasi, necessita di un minimo di spessore sulla parte sinistra del fissaggio ala (qualche decimo che farò più avanti, forse con semplice stucco metallico bicomponente tra i due blocchetti sinistri).
Alla fine ho cominciato a preparare per il rivestimento della parte centrale mettendo giù dei 4x4 di balsa.
Vediamo se oggi riesco ad andare ancora un poco avanti.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 12:34   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Coperuta ali zona fusoliera

Questa mattina ho ricoperto la zona del fissaggio ali per riprendere la forma della fusoliera.
Penso che metterò due strisce di compensato ad X e incastrate tra loro all'interno di questa zona perché quando le ali sono smontate tendono ad oscillare un po' sulle due baionette e anche quando le infilo in fusoliera questo rende l'operazione meno precisa.
Vediamo!
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 21:35   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Squadrette movimento elevatore

Ricordate la mia ricerca delle squadrette di movimentazione elevatore?
Beh, alla fine ho deciso di provare a farmele da solo.
Avendo un piccolo tornio, sul quale posso fare anche semplici fresature, mi ha portato a provare a farle.
Alla fine il risultato non è certo bello come comprarle fatte, ma sono piuttosto soddisfatto e credo che possano andare.
Sono partito da un tondo di 20mm di alluminio e quello che vedete sotto è il risultato finale.....accettabile.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 21:46   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.805
Dal mio punto di vista il risultato non è accettabile ma ottimo nulla da invidiare a quelle comprate.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002