16 gennaio 15, 21:37 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
| Citazione:
anche per me questa è la prima ventola, quindi è meglio aspettare se qualcuno dei nostri amici ci dice qualche cosa. Verrai che qualcuno arriva!! Ciao, Andrea | |
16 gennaio 15, 21:46 | #102 (permalink) Top |
| Interno ali
Non ci crederete ma mi ci è voluto tutto il pomeriggio (ferie) per fare quello che vedete sotto. So che non sembra un gran che, ma tra decidere come farlo e farlo...mamma mia c'ho sudato di nuovo. Ho fatto tutti gli scassi per i servi, baionetta aggiuntiva in carbonio (10mm che si incastra sulle altre due e va giù in diagonale!) perché solo con le due in legno fibrate non mi piaceva proprio e avevo una porzione di ala troppo grande senza nessun supporto. Ho anche potuto provare il supporto carrello che avevo fatto (avendo ricevuto le macchinette) e appurato che andava bene ho fatto suo fratello. Ho quindi fatto anche gli scassi per i carrelli (siamo strettini, ma ci stanno!) Alla fine ho fatto anche i passaggi cavi: tubo corugato da elettricista, molto leggero e della dimensione giusta. Alla fine la mia povera ala è diventata un groviera...speriamo regga!! Una grande mano per fare il lavoro me l'ha data un taglia polistirolo della Proxon che mi sono comprato prima di cominciare...devo dire che è una figata e lo consiglio (lo vedete in una della foto sotto). E' super flessibile, taglia preciso, ci fai le forme che vuoi e costa solo 35euro. Adesso devo togliere tutto e cominciare ad incollare. Vedremo. A presto, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:11 |
16 gennaio 15, 21:49 | #103 (permalink) Top |
| Carrelli e motore
Come anticipavo, i carrelli (JTR120 elettrici di Cavuto) e il motore (HET 700-98-780) sono arrivati. Il motore l'è un bel bestione, non me l'aspettavo! Ciao, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:11 |
17 gennaio 15, 11:36 | #105 (permalink) Top |
| Dare un pò più di aria alla ventola
Mentre proseguo con le ali, mi sto chiedendo come dare più aria alla ventola. La ventola è una 120, la bocca si ingresso è un ellisse con asse trasversale di 110mm e verticale di 55mm, quindi siamo a meno della metà dell'area della stessa ventola. Mica tanto! Gli devo dare più aria. La prima cosa che mi viene in mente è di non fare gli sportelli dei carrelli (quelli alari finiscono comunque in fuso), così mi evito una complicazione, del peso aggiuntivo, e mi ricavo un po' di aria (da vedere quanta e da misurare con cura). Certo il modello non è bello come tutto chiuso mah..... La domanda è: se devo fare dei buchi in più siamo sicuri che convenga farli sotto (capisco il fatto estetico) e non di lato per esempio? Mi chiedo se fare dei grossi buchi sotto, quando la ventola spinge al massimo (come in decollo) non generi una depressione sotto il modello non certo ottimale per la portanza. Magari è, o sembra una ca....ta, ma ho esperienza diretta in altro settore e vi garantisco che la depressione generata a livello aerodinamico (nella mia esperienza) era notevole (tanto che lo facevamo a di proposito per generare deportanza!!!). Non so, magari qualcuno che ha fatto delle prove e mi sa dire in modo più o meno scientifico. Grazie a tutti e scusate per la pippa mentale. Magari se qualcuno mi fa vedere anche come ha fatto su modelli simili questi buchi o meglio Naca sarebbe bello (come diceva il mio professore di Studi di Fabbricazione: "un ingegnere non deve inventare, ma copiare e fare meglio!!"--> un po' estremo ma rende l'idea). A presto, Andrea |
17 gennaio 15, 14:21 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2013
| Citazione:
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco | |
17 gennaio 15, 22:27 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2006 Residenza: Malosco - Val di Non
|
In effetti mi sa che quella presa d'aria è un po piccola per una ventola da 120 mm . quoto anche io per allargare quella sotto se è possibile e delle prese laterali . saluti
__________________ aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione* |
18 gennaio 15, 01:07 | #108 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti. Staremo a vedere. Probabilmente l'ideale è lasciare i carrelli senza sportelli (che comunque sarebbero aperti in fase di decollo quindi il problema dell'aspirazione di sporcizia sarebbe comunque presente), fare un conto approssimato dell'area disponibile (anche se credo che in questo caso sarebbe già più che sufficiente) e verificare la spinta statica. Poi dovrei verificare la stessa spinta con carrelli chiusi (quindi con ruote che otturano in parte gli ingressi dei carrelli) per avere un'idea di cosa ho appena chiudo i carrelli in volo, e infine se necessario praticare altre aperture. Manca ancora un bel po' prima di fare questa prova...ma almeno comincio a pensarci. Stasera ho finito gli interni delle ali e ho incollato la balsa per fare la ricopertura inferiore. Adesso è tutto sotto carico, vediamo domani nel pomeriggio come sarà venuto il lavoro. Provato i carrelli JTM120 di Cavuto e sembrano funzionare bene. li ho provati a tre celle come trovato informazioni in rete. Qualcuno sa dirmi se funzionano bene anche con 2s??? Mi risparmierei una batteria aggiuntiva nel modello. A presto, Andrea Ciao |
18 gennaio 15, 12:36 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
io farei delle prese a fessura dietro il bordo d'uscita a metà tra ventre e fianchi , se colori la parte interna delle prese con un colore più chiaro in volo manco le vedi , cosi eviti eventuali FOD , potresti pure usare na retina costruendo una "zona" centinata invece delle fessure ricoprendola poi appunto con una retina opportunamente colorata , senò robba più etrema ci fai 2 prese che seguono magari una linea di pannellatura apribili con un servo oppure delle naca che si aprono per depressione appena il modello ciuccia aria ,con questi 2 modi hai il fattore estetico al suolo ed in volo chi li vede?
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
18 gennaio 15, 17:39 | #110 (permalink) Top | |
| Citazione:
molte idee e tutte valide. Come detto, credo che a modello finito (ma da verniciare naturalmente), faro delle prove di spinta e in base ai risultati e al tipo di livrea che sceglierò deciderò il da farsi. Un saluto, Andrea | |
Bookmarks |
| |