Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 06, 23:58   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Regge, regge!
Il sistema l'ho già usato su aerei ben più pesanti e cattivi del nascituro MiG, che sembra un jet ma in realtà è un parkflyer da sei etti o giù di lì, più trainer che acrobatico.

Inzomma, credo che in realtà non mi sono spiegato bene, ancora qualche giorno e arriveremo al fatidico punto G. Anzi, mi-G.

così vedete che cosa avevo in mente
Allora, un piiiccolo aggiornamento...
In questo periodo ho pochissimo tempo per lavorare, quindi andiamo avanti adagio, quasi indietro.

Ecco qui l'ordinata principale che sosterrà l'ala. Come si diceva è costruita con un wafer di guance di compensatino da 0,8 mm e al centro due strati di balsa da 1,5 mm. e uno centrale da 1 mm, incollati con le fibre incrociate, come si conviene per un compensato che si rispetti.

Qui sono incollate le baionette, un tubo di carbonio da 4mm (leggerissimo ma speriamo che basti).

Scusate l'oscenità delle foto, ma la mia fida macchina fotografica ha le batterie scariche...
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-hpim0085_50.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 00:01   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
i piedi!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 00:01   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Fatto ciò, con l'aiuto del goniometro tracciamo i riferimenti agli scassi che dovremo fare per listelli, alleggerimenti e supporti del tubo... vualà.
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-hpim0087_50.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 00:02   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
i piedi!!
lavati...
lo scorso anno, mi pare
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 00:14   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
ekko qui l'ordinata principale fatta...
coi buchi solo disegnati, visto che l'ora tarda non rende consigliabile l'accensione del generatore di buchi, che non è esattamente discreto (un dremel con appiccicata una mola usata impropriamente, tra puzza di legno bruciato e rumore... Mmmh, meglio rimandare a domani).

I buchi di alleggerimento s'impongono, visto che la bilancia dà per l'ordinata un poco rassicurante peso di 19,8 grammi... La cura dimagrante è d'obbligo. Ma nonostante per la costruzione del MiG io abbia lavorato con sul tavolo il santino di Nail Slim, il fondatore della Weight Watchers, per questa ordinata ho preferito andare sul sicuro e usare pesante, ma tenace, epossidica in luogo della solita cellulosica.

Si può notare che le baionette sono 4 mm al di sopra della mezzeria dell'ordinata. Ciò si tradurrà, sempre se non ho sbagliato da far paura i conti,in un'incidenza positiva di circa 2 gradi.

Il diedro negativo è invece pari a 10 gradi.

E mo speriamo che regga, che se per disgrazia questa ordinata cede fracassa pure il tubo e l'intera fusoliera...
io speriamo che me la cavo!
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-hpim0091_50.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 00:24   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
...e fù così che inventarono la ruota a raggi ma solo in seguito, dopo lunghi dibattimenti sul forum del Barò, si giunse alla fatidica conclusione che: I RAGGI, E' MEGLIO METTERLI ALL'INTERNO DEL CERCHIO!!

W Bartali!!!!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 00:30   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
...e fù così che inventarono la ruota a raggi ma solo in seguito, dopo lunghi dibattimenti sul forum del Barò, si giunse alla fatidica conclusione che: I RAGGI, E' MEGLIO METTERLI ALL'INTERNO DEL CERCHIO!!

W Bartali!!!!!

quanta strada nei miei sandali...


...e poi pure i fratelli Wright facevano biciclette, un motivo ci sarà pure.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 00:35   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Certo anche Coppi...



Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 00:40   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5


masali sempre + malvagio

luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 00:27   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Torniamo a noi...

Dopo la parentesi psicotic-ciclistica, torniamo a noi!
Ordunque, è venuto il kmomento di occuparci della sezione principale della fuso, quella che terrà insieme l'ala... che è un dettaglio di qualche importanza per un modello come il MiG, che a differenza dell'F-104 non usa le ali solo come pilastro per tenerci attaccate le bombe.

Il tubo è fatto col solto sistema del balsa da 0,5 mm arrotolato sulla lacca della suocera (niente suocera, niente MiG).
Qui attacchiamo l'ordinata principale, che avevamo costruito la volta scorsa e ne costruiamo altre due, in balsa da 3 mm.
Rinforziamo quella che andrà a contatto con la coda con compensatino da 0,5mm; ciò è utile anche per poter fissare le vitine di nylon che terranno uniti il davanti e il didietro del modello.
Mettiamo i rinforzi del caso, alleggeriamo distribuendo una manciata di buchi (che avremo comprato da un bucaio, un sacco grosso) et voilà, la parte centrale della fuso è fatta.

Ora è bene proteggere dall'umidità il tubo; all'uopo, mettiamo una mano di vernice alla nitro, che è leggera e asciuga subito.

Fissiamo già anche l'Esc, e lo salutiamo; per rivederlo sarà necessario un'intervento di chirurgia maggiore, e in quel caso significa che il povero MiG... No, non voglio pensarci!

Visto che questa sezione del modello sostiene l'ala, non faremo i tirchi e, peso o non peso, rinforzeremo ul tubo con qualche anello di compensatino da 0,3 mm.
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-11settembre06-003.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A10 (elettrico) in costruzione luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 608 01 novembre 09 20:26
costruzione fusoliera aliante elettrico APEOPERAIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 dicembre 05 23:32
Aiuto costruzione elettrico.. da ZERO!! (special x Il zott) thedoors Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 febbraio 04 21:28
Varie per la costruzione di un modello elettrico?_? KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002