Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 06, 18:30   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Saggia decisione, però tieni anche conto che gli assorbimenti e sopratutto la spinta, variano anche di molto con cono d'Uscita e d'entrata, per cui eventuali prove van fatte con questi vitali accessori.
comunque se c'é un modello che fà rendere bene le ventole é proprio il mig, per via dei condotti rettilinei e ben raccordati.
Verissimo...
Comincerò gli esperimenti col cono di coda montato comunque, visto che quello davanti non esiste ancora

Sre vedo che mi spara oltre i 25 ampére, lo metto nel cassetto in attesa di tempi migliori.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 18:36   #72 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Verissimo...
Comincerò gli esperimenti col cono di coda montato comunque, visto che quello davanti non esiste ancora

Sre vedo che mi spara oltre i 25 ampére, lo metto nel cassetto in attesa di tempi migliori.
Quello però é forse anche più vitale, se ottieni assorbimenti alti non disperare e riprovalo con il condotto, se non sono eccessivi saprai che col condotto possono migliorare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:38   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Hype - IL20/5786L e ventola arrivati!
Stasera cominciamo a preparare il banco di prova per gli esperimenti...
Presto qui i risultati!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:55   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Allora vada per il naca 2412.
Quanto al motore, vedremo... intanto lo monto (su una seconda ventolina) e misuro l'assorbimento a terra colla pinza amperometrica.
...sicuro che il 2412 non è un pò troppo ciccione?? 2410???...non abbiamo un elica che tira o spinge...
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:00   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
...sicuro che il 2412 non è un pò troppo ciccione?? 2410???...non abbiamo un elica che tira o spinge...
Boh?
Devo stampare la centina della radice e farne una dima in cartoncino, così mi rendo conto.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 13:40   #76 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
...sicuro che il 2412 non è un pò troppo ciccione?? 2410???...non abbiamo un elica che tira o spinge...
Qualche dubbio ce l'ho anch'io, ma c'é la variabile spinta (un pò scarsa) che forse suggerisce proprietà galleggiatorie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 17:28   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masiero
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 68
luca non ridere della domanda che ti sto per fare ma d'altronde sono poco più di un principiante come fai a fissare l'ala visto che dentro la fuso passa la ventola?
masiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 17:54   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da masiero
luca non ridere della domanda che ti sto per fare ma d'altronde sono poco più di un principiante come fai a fissare l'ala visto che dentro la fuso passa la ventola?
Non rido neanche per idea, è stata una cosa che mi ha tormentato l'anima pure a me!

Alla fine opterò per questa soluzione (scusa tu, piuttosto: io disegno davvero come un cane); l'ala è sostenuta da due ordinate costruite a mò di sandwich (una in corrispondenza del longherone principale, una verso il Bu) fatta da tre strati: due anellini di compensatino da 0,5 mm all'esterno e un anello centrale di balsa da 3 mm attraversato da una baionetta in carbonio.

Insomma, spero che lo schema sia chiaro
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-schema-ordinata-mig.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 20:06   #79 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Non rido neanche per idea, è stata una cosa che mi ha tormentato l'anima pure a me!

Alla fine opterò per questa soluzione (scusa tu, piuttosto: io disegno davvero come un cane); l'ala è sostenuta da due ordinate costruite a mò di sandwich (una in corrispondenza del longherone principale, una verso il Bu) fatta da tre strati: due anellini di compensatino da 0,5 mm all'esterno e un anello centrale di balsa da 3 mm attraversato da una baionetta in carbonio.

Insomma, spero che lo schema sia chiaro
Se la differenza dei diametri ( Esterno-Interno) dell'ordinata è modesta il sistema assomiglia più ad una cerniera che ad un incastro e quindi risulta decisamente debole anche perchè il balsa nella zona del tubo in carbonio non mi sembra appopriato.
Molto meglio se il carbonio finisce contro il tubo interno ( opportunamente rinforzato in zona) e viene qui vincolato rigidamente a formare un tuttuno tra ordinata-tubo interno-carbonio.
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 22:35   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Se la differenza dei diametri ( Esterno-Interno) dell'ordinata è modesta il sistema assomiglia più ad una cerniera che ad un incastro e quindi risulta decisamente debole anche perchè il balsa nella zona del tubo in carbonio non mi sembra appopriato.
Molto meglio se il carbonio finisce contro il tubo interno ( opportunamente rinforzato in zona) e viene qui vincolato rigidamente a formare un tuttuno tra ordinata-tubo interno-carbonio.
Beppe
Regge, regge!
Il sistema l'ho già usato su aerei ben più pesanti e cattivi del nascituro MiG, che sembra un jet ma in realtà è un parkflyer da sei etti o giù di lì, più trainer che acrobatico.

Inzomma, credo che in realtà non mi sono spiegato bene, ancora qualche giorno e arriveremo al fatidico punto G. Anzi, mi-G.

così vedete che cosa avevo in mente
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A10 (elettrico) in costruzione luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 608 01 novembre 09 20:26
costruzione fusoliera aliante elettrico APEOPERAIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 dicembre 05 23:32
Aiuto costruzione elettrico.. da ZERO!! (special x Il zott) thedoors Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 febbraio 04 21:28
Varie per la costruzione di un modello elettrico?_? KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002