Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 06, 19:23   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Vooola!

In una grigia giornata novembrina, umida e nebbiosetta, il collaudo del GhisaMig ha avuto esito positivo!

LUCI E OMBRE, come sempre col modellismo, ma vola e piuttosto bene.

Il decollo da terra è stato un fallimento, ci vorrebbe una pista asfaltata; sull'erba non mi è stato possibile raggiungere la velocità di rotazione, e inoltre tenerlo dritto è un'impresa, senza ruotino sterzante. Il lancio a mano in compenso si è rivelato più semplice del previsto; nonostante il peso (un chilo netto, ricordiamo) non ci vuole la forza di un discobolo, basta dargli una decisa spinta, possibilmete controvento, e il gioco è fatto. Aveva dunque una volta di più ragione chi diceva che il carrello era inutile, lo toglieremo. In compenso ci teniamo il servo sulla coda, altrimenti dovremmo aggiungere zavorra.
In volo livellato il modello è teso e veloce, decisamente più veloce dell'Alfa, che aveva lo stesso motore ma solo 3 lipo contro le 4 del GhisaMig. Ritengo che la maggior velocità sia da ascrivere più al fatto che è più caricato che non alla maggior spinta dovuta al voltaggio superiore.
In salita il peso si fa sentire, se l'Alfa si arrampicava non dico in verticale ma quasi, il GhisaMig si deve accontentare di 45 gradi, il che è comunque più di quello che mi aspettavo. Inoltre l'Alfa teneva il volo livellato con un quarto di gas, il GhisaMig ne vuole metà.
In affondata invece è uno spettacolo, prende velocità paurose, ma questo è ovvio.
La stabilità è decisamente buona, se non si toccano i comandi pare sui binari. In compenso, il GhisaMig è sensibilissimo sull'asse del rollio, sarà bene metterci un pizzico di esponenziale.
L'atterraggio è faciliatato dal fatto che è un modello di una stabilità impressionante, dove lo metti sta. Il guaio è che è davvero veloce, atterrando a un quarto di gas mi si è mangiato tutta la pista prima di poter mettere giù le ruote.
Quanto all'acrobazia, per il momento non ne so ancora nulla, visto che mi son limitato a un giro di campo a causa del pessimo setup del modello.

I GUAI

QUALE PESSIMO SETUP? si chiederà qualcuno. Ebbene, per il primo volo ho preferito tenere il modello un poco picchiato, ma ho esagerato; tant'è vero che, come si vede dalle foto, per poter volare ho dovuto togliere il carrello anteriore, non avendo zavorra da mettere sul sedere.
In più, devo aver sbagliato i calcoli dell'incidenza del piano di coda, col risultato che il GhisaMig si è fatto il volo iniziale oscenamente pesante sul muso.

A peggiorare la questione, un contrattempo su un servo mi ha costretto a fare il volo di prova con un solo piano di coda funzionante, quindi non era il caso di lanciarsi in acrobazie; un giretto di campo e via, a casa.

Le foto
Come vedete son bruttine bruttine, ma il campo era fradicio e la gentilezza dell'Angelina nel prestarsi a fare la fotografa non arrivava al punto di offrirsi anche di impantanarsi nel fango della pista per fotografare da vicino, quindi le foto son scattate dalla tettoia, lontanissimo dal campo di volo vero e proprio.
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-fly3.jpg   Mig 15 (elettrico) in costruzione-fly04.jpg   Mig 15 (elettrico) in costruzione-fly5.jpg   Mig 15 (elettrico) in costruzione-fly6.jpg   Mig 15 (elettrico) in costruzione-fly01.jpg  


Ultima modifica di luca.masali : 19 novembre 06 alle ore 19:28
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 19:45   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
In una grigia giornata novembrina, umida e nebbiosetta, il collaudo del GhisaMig ha avuto esito positivo!

LUCI E OMBRE, come sempre col modellismo, ma vola e piuttosto bene.

Il decollo da terra è stato un fallimento, ci vorrebbe una pista asfaltata; sull'erba non mi è stato possibile raggiungere la velocità di rotazione, e inoltre tenerlo dritto è un'impresa, senza ruotino sterzante. Il lancio a mano in compenso si è rivelato più semplice del previsto; nonostante il peso (un chilo netto, ricordiamo) non ci vuole la forza di un discobolo, basta dargli una decisa spinta, possibilmete controvento, e il gioco è fatto. Aveva dunque una volta di più ragione chi diceva che il carrello era inutile, lo toglieremo. In compenso ci teniamo il servo sulla coda, altrimenti dovremmo aggiungere zavorra.
In volo livellato il modello è teso e veloce, decisamente più veloce dell'Alfa, che aveva lo stesso motore ma solo 3 lipo contro le 4 del GhisaMig. Ritengo che la maggior velocità sia da ascrivere più al fatto che è più caricato che non alla maggior spinta dovuta al voltaggio superiore.
In salita il peso si fa sentire, se l'Alfa si arrampicava non dico in verticale ma quasi, il GhisaMig si deve accontentare di 45 gradi, il che è comunque più di quello che mi aspettavo. Inoltre l'Alfa teneva il volo livellato con un quarto di gas, il GhisaMig ne vuole metà.
In affondata invece è uno spettacolo, prende velocità paurose, ma questo è ovvio.
La stabilità è decisamente buona, se non si toccano i comandi pare sui binari. In compenso, il GhisaMig è sensibilissimo sull'asse del rollio, sarà bene metterci un pizzico di esponenziale.
L'atterraggio è faciliatato dal fatto che è un modello di una stabilità impressionante, dove lo metti sta. Il guaio è che è davvero veloce, atterrando a un quarto di gas mi si è mangiato tutta la pista prima di poter mettere giù le ruote.
Quanto all'acrobazia, per il momento non ne so ancora nulla, visto che mi son limitato a un giro di campo a causa del pessimo setup del modello.

I GUAI

QUALE PESSIMO SETUP? si chiederà qualcuno. Ebbene, per il primo volo ho preferito tenere il modello un poco picchiato, ma ho esagerato; tant'è vero che, come si vede dalle foto, per poter volare ho dovuto togliere il carrello anteriore, non avendo zavorra da mettere sul sedere.
In più, devo aver sbagliato i calcoli dell'incidenza del piano di coda, col risultato che il GhisaMig si è fatto il volo iniziale oscenamente pesante sul muso.

A peggiorare la questione, un contrattempo su un servo mi ha costretto a fare il volo di prova con un solo piano di coda funzionante, quindi non era il caso di lanciarsi in acrobazie; un giretto di campo e via, a casa.

Le foto
Come vedete son bruttine bruttine, ma il campo era fradicio e la gentilezza dell'Angelina nel prestarsi a fare la fotografa non arrivava al punto di offrirsi anche di impantanarsi nel fango della pista per fotografare da vicino, quindi le foto son scattate dalla tettoia, lontanissimo dal campo di volo vero e proprio.

BENE COSI'!!!!!!!


Adesso via i carrelli così se ne va un pò di peso ed anche resisenza in volo a tutto vantaggio delle prestazioni!!!
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 19:52   #423 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.788
Grande Lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sssiiiii coì si fa e andiamoooooo!!!!!!
E mò sotto a chi tocca, non ti ferma più nessuno


__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 19:56   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ad essere sincero fino in fondo, dop 43 pagine di thread quasi non credevo che avrebbe volato.

Complimenti.

Riassumendo:

1 kg di modello
Carico alare (ricordo male ?) 75 g / dmq
Spinta statica della ventola (proprio non la ricordo) ?
Assorbimento A ?
4 celle lipo giusto ?

Ok, mi inchino al risultato, e complimenti alla fotografa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 20:02   #425 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.788
E c'ha pure un bel culetto (il modello non Luca che avete capito)
http://www.baronerosso.it/forum/atta...9&d=1163960480
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 20:02   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viper82
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: udine
Messaggi: 232
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a viper82
EVVAI MITTTICCOO! VOOOOLA!!!!
__________________
I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA
viper82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 20:09   #427 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.788
Ho deciso, voglio il filmato, anche col cellulare , o almeno una ripresa sonora, voglio l'urloooooooooo.
Ps mi date del matto se vi dico che l'avevo messo come suoneria?

Intanto contribuisco col filmatino del mio fu mig 15 http://www.electricfly.it/filmati/Mi...0campestri.wmv
così a Luca viene voglia e lo fà
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 20:11   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Grazie ragazzi,
sono commosso.

Ora potrebbero interessarvi i dati letti dall'Esc, che possono servire a coloro che intendono usare le ventoline Alfa con 4 lipo (ricordo che il mio motore è un 4100 kv, e chiamasi Eflite Park 400)

Durata: 2'10" (ehm, si vede che avevo un poco di timore reverenziale, neh?)

Temperatura massima dell'Esc: 30°
Consumo massimo: 16 ampére
Giri massimi della ventola (RPM): 49.340
Voltaggio all'inizio del volo (*): 16 volt
Voltaggio alla fine del volo: 15,75 volt

(*) le batterie non erano molto cariche, a causa dei reiterati tentativi di decollo, un paio di lanci a mano abortiti per troppo peso e diverse prove statiche della ventola nei giorni scorsi
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-datalog.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 20:25   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
@ paologiusi: il peso è 1035 grammi, che ora diventerà 999 con la mutilazione del carrello. La spinta statica, misurata in modo alquanto pecoreccio è 550 grammi con le batterie fresche.

@Stau: il filmatino l'Angelina ha provato a farlo, colla macchina fotografica, ma ehm... hai presente una mosca spiaccicata sul parabrezza? Ecco, così si vede il GhisaMig.

Colpa del fango che non le ha permesso di entrare in pista. Tutto si può chiedere a una donna, ma non di inzaccherarsi gli stivaletti nuovi.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 20:27   #430 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Grande Luca complimenti
Ciao Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A10 (elettrico) in costruzione luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 608 01 novembre 09 20:26
costruzione fusoliera aliante elettrico APEOPERAIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 dicembre 05 23:32
Aiuto costruzione elettrico.. da ZERO!! (special x Il zott) thedoors Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 febbraio 04 21:28
Varie per la costruzione di un modello elettrico?_? KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002