Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 06, 17:32   #141 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Bello il nuovo avatar, la foto è della tavolata del BRD?
Si, é un bel ricordo ho avuto solo ora delle foto fatte da un socio del club ed ho trovato questa.
Vecchio 18 settembre 06, 14:36   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Presente! Maestra sono presente!

? Accidenti lo sapevo ho trovato un giorno di festa?

A che punto sono i lavori? Vorrei tanto vedere delle photo...

Una curiosità per Luca.masali ma il profilo alare che sei in procinto di fare in base a cosa lo scegli? Io putroppo sono meno di un principiante... Ho fatto una domanda sciocca? Il profilo vieene scelto in base hai gusti personali di caratteristiche di volo che si vuole avere oppure è un profilo simile alla riproduzione?

Mi illumini maestra! ( e non rispondetemi di usare benzina e accendino... E' vecchia )

Saluti al costruttore e grazie per la pazienza, Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 15:10   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Presente! Maestra sono presente!

? Accidenti lo sapevo ho trovato un giorno di festa?

A che punto sono i lavori? Vorrei tanto vedere delle photo...

Una curiosità per Luca.masali ma il profilo alare che sei in procinto di fare in base a cosa lo scegli? Io putroppo sono meno di un principiante... Ho fatto una domanda sciocca? Il profilo vieene scelto in base hai gusti personali di caratteristiche di volo che si vuole avere oppure è un profilo simile alla riproduzione?

Mi illumini maestra! ( e non rispondetemi di usare benzina e accendino... E' vecchia )

Saluti al costruttore e grazie per la pazienza, Marco.
Allora, i lavori procedono ma a rilento, visto che:

1. I weekend sono dedicati alla famiglia e non al tagliabalsa
2. La sera ho il coprifuoco verso le dieci, momento in cui l'Angelina mi picchia se faccio "puzze e fracassi". Dove per puzza si intende anche solo un tubetto di ciano aperta e "fracassi" è il lieve rumore della lametta che accarezza le vene del balsa, non oso pensare a che mi accade se accendo il Dremel

Detto ciò, il modello è in una fase di riflessione: non sapendomi decidere se mettere il carrello o no, ho optato per una sopluzione intermedia. Non avendo né i soldi né la voglia né la struttura per metterceli retrattili, ce li metto semifissi, cioè da avvitare quando li voglio e svitare quando non li voglio.

Inoltre l'ala già fatta ha fatto una fine orribile (cavoli, il gatto della vicina ha trovato il laboratorio aperto e ha deciso che era l'ala era un mito per farcisi le unghie )

Quindi sono rimasto un pochino al tavolo di disegno, se riesco oggi posto l'avanzamento lavori.

Quanto al profilo, ehm, è tutta una delicata questione di compromessi, come del resto tutto l'aeromodellismo. E la vita, ma questo è un'altro discorso

Sulla teoria dei profili penso che ci siano abbastanza volumi da riempire un paio di biblioteche, ma ragionando terra terra alla contadina veniamo al sodo.

Ci sono profili che si confanno agli aerei veloci: sono sottili per non fare resistenza e poco portanti.

Ci sono profili che si confanno agli aerei che volano lenti: sono belli spessi per darte tanta portanza, e al diavolo la resistenza.

Ci sono profili che si confanno agli aerei acrobatici, simmetrici (uguali di sopra e di sotto) per volare bene a testa in giù e a testa in sù, per quanto la portanza ne soffre alquanto

e un sacco di altri profili di cui nulla per ora ci importa.

Quindi come volerà il nostro Jet? Di sicuro non sarà velocissimo, visto che è grosso e il motore è piccolo; inoltre l'ala del MiG 15 è bella grande (per un jet) e farà una notevole resistenza, quindi un profilo da velocità sarebbe poco adatto.

Non volerà veloce, dunque, ma nemmeno troppo lento; un profilo ciccione da grande portanza va bene per un trainer a elica, che può contare su una bella dose di coppia. ma noi abbiamo una ventolina, per quanto piccola, che di coppia ne ha proprio poca e punta tutto sulla velocità di flusso. Quindi il nostro profilo sarà una via di mezzo tra un profilo da jet e uno da trainer, diciamo cicciotto ma non obeso.

Inoltre, un jet qualche soddisfazione acrobatica se la toglierà pure, ma senza rinunciare del tutto alla portanza. Ecco dunque che potrebbe aver bisogno di un profilo portante, ma che non lo penalizzi troppo quando è a testa in giù. Quindi optiamo per un profilo semi simmetrico, cioè non proprio piatto sotto ma quasi.

I candidati che rispettano questi requisiti sono tantissimi, e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Ma a me piace il Naca, e quindi penso che il naca 2410 sia una buona scelta.

Penso!
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-naca.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 15:29   #144 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Io dico che il gatto, adeguatamente infarcito, assomoglia al coniglio

Allego link quantomai consono http://www.massamarittima.info/ricet...cacciatora.htm
Vecchio 18 settembre 06, 15:42   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Io dico che il gatto, adeguatamente infarcito, assomoglia al coniglio

Allego link quantomai consono http://www.massamarittima.info/ricet...cacciatora.htm
Berh, diciamo che il ruffianissimo felino ha fermato la mano assassina per un pelo, mettendosi a fare le fusa...
col balsa ancora sotto le unghie, disgraziato!
Vecchio 18 settembre 06, 15:56   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Gattacci!

O forse no? Anzi visto che sotto casa mia c'è ne sono un bel pò e da quaste parti c'è un pò di crisi... Beh! Almeno non muoio di fame!

Cara, stasera coniglio!

Bene mi piace quando mi spiegano le cose in pratica... Giuro che poi me lo studio in teoria!

Grazie a tutti gli alunni e al professore. Marco. Em! Maestra.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 15:59   #147 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Tanto per ricordarti che non é un coniglio. vabbé consolati che quello di un mio amico s'é rifatto le unghie con la tastiera del portatile nuovo di pacca, 200 euri di danno tra trasporto ed amenità varie.
nel frattempo ho appena ripreso al volo in tuffo carpiato il P38 che avevo sul tavolo, mio figlio aveva deciso......aaaaaarghhhhhhh mejo che non ci penso
Vecchio 19 settembre 06, 00:49   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Carrello

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Tanto per ricordarti che non é un coniglio.
Ragazzi!!!
Basta giocare col gatto! povera bestia, lasciatelo stare.
In classe, adesso! oggi vedremo il carrello.

Ordunque, il dubbio è amletico: carrello sì o carrello no?
Aehm, non riesco a decidermi. A me il carrello paice, ma 'sto catafalco sta pesando manco fosse stato ricavato dal pieno da un blocco di ghisa, e quindi val la poena di aggiungere altro peso e resistenza, ben sapendo che la ventolina Alfa è fatta per uno schiumino di polistirolo e il motore è scarsino, un 4200 giri, ma quello c'è in casa?

Il cervello dice NO!
Il cuore dice SI'!

Le mani decidono per conto loro. Se carrello deve essere, che sia rimuovibile: svitando qualche vitina di nylon, deve venire via. Così se il peso-resistenza fosse troppo. lo togliamo e amen.
O anche lo togliamo se vogliamo andare forte, Wooooooooosh!

E quindi come facciamo? Intanto pigliamo la torre di Pis... Ehm, la fusoliera, e ci attacchiamo una basetta di compensato da 2 mm. che farà da base al carrello. La fissiano, l'ancoriamo ene alla struttura, la buchiamo e ci incolliamo dall'interno i dadi di nylon, olè:
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-18settembre06-003.jpg  
Vecchio 19 settembre 06, 00:53   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Una volta sagomata bla gamba del carrello, la si cuce (usando volgarissimo filo da cucito) su una piastrina sempre di comp, sempre da 2 mm; dopo di che, si spalma generosamente di 5 minutio la cucitura, e garantito che tiene

Qualche rifiniturina - a cominciare dal coprire l'orribile gamba del carrello cucita con un foglio di balsa da 2 mm-, qualche dettaglio in scala (per esempio i portelloni in compensatino da 0,3 mm o qualunque ritaglio di roba leggera e robusta che c'è sottomano) e grazie a due viti il carrello si mette e si toglie. Non sarà come un carrello retrattile ìa sciuri, ma è carino, no?
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-18settembre06-001.jpg   Mig 15 (elettrico) in costruzione-18settembre06-004.jpg   Mig 15 (elettrico) in costruzione-18settembre06-005.jpg  

Ultima modifica di luca.masali : 19 settembre 06 alle ore 01:02
Vecchio 19 settembre 06, 01:03   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

... ma ora mi stavo chiedendo: non è che la ventolina si sentirà tutta sola, laggiù in fondo?
Icone allegate
Mig 15 (elettrico) in costruzione-18settembre06-006.jpg   Mig 15 (elettrico) in costruzione-18settembre06-008.jpg   Mig 15 (elettrico) in costruzione-18settembre06-007.jpg  
Rispondi

Bookmarks