Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 14, 22:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Un anno fa ho acquistato da Jonathan una lipo Fullpower purtroppo risultata difettosa e mi è stata sostituita senza alcun problema.
Ovviamente però il tutto si è sviluppato in circa 10-15 giorni (acquisto-problema-sostituzione).

Essendo passato un anno la vedo più dura, comunque prova a sentirli e a spiegargli come sono andate le cose.
Ciao ma guarda io vorrei solo che chi mi ha venduto la batteria capisca che non ho raccontato frottole come praticamente mi hanno detto. Ho avuto problemi di salute e non ho potuto volare fino a poco tempo fa
marco_92 non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 22:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Ciao ma guarda io vorrei solo che chi mi ha venduto la batteria capisca che non ho raccontato frottole come praticamente mi hanno detto. Ho avuto problemi di salute e non ho potuto volare fino a poco tempo fa
Posso immaginare, però vedi, ci sono vari fattori in gioco.
Un anno è un bel periodo.... durante tutto questo tempo l'hai mantenuta in carica di storage o l'hai abbandonata così come stava?


Le prove che hai fatto come le hai fatte?
Hai un amperometro che ti da la certezza che effettivamente consumavi solo 90A oppure potresti essere andato ben oltre?
Sulle ventole si sa che l'utilizzo è abbastanza "estremo" e quindi le batterie sono soggette a carichi di lavoro stressanti.

In questo caso la resistenza interna ed il differenziale di voltaggio tra le varie celle parlano abbastanza chiaro... sono 2 dati che subito ti fanno capire lo stato della batteria e com'è stata utilizzata.


Sul sito di Jonathan non si fa riferimento alla durata della garanzia, ma solo che i prodotti sono coperti da garanzia del produttore/importatore.
Sulla restituzione invece dicono di volere la merce integra e nelle confezione originale.
Io come ti dicevo proverei a sentirli e a vedere cosa ti dicono.
2M86 non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 22:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Posso immaginare, però vedi, ci sono vari fattori in gioco.
Un anno è un bel periodo.... durante tutto questo tempo l'hai mantenuta in carica di storage o l'hai abbandonata così come stava?


Le prove che hai fatto come le hai fatte?
Hai un amperometro che ti da la certezza che effettivamente consumavi solo 90A oppure potresti essere andato ben oltre?
Sulle ventole si sa che l'utilizzo è abbastanza "estremo" e quindi le batterie sono soggette a carichi di lavoro stressanti.

In questo caso la resistenza interna ed il differenziale di voltaggio tra le varie celle parlano abbastanza chiaro... sono 2 dati che subito ti fanno capire lo stato della batteria e com'è stata utilizzata.


Sul sito di Jonathan non si fa riferimento alla durata della garanzia, ma solo che i prodotti sono coperti da garanzia del produttore/importatore.
Sulla restituzione invece dicono di volere la merce integra e nelle confezione originale.
Io come ti dicevo proverei a sentirli e a vedere cosa ti dicono.
Guarda mio padre ha fatto più prove a terra con due regolatori diversi, purtroppo no non ho un amperometro, anche se tu sei l'ennesima persona che me lo consiglia. Le batterie sono state tenute sempre a circa 4500 mah nei periodi di inutilizzo perché avevo letto che le lipo non vanno mai tenute cariche al massimo.
Cmq io capisco Jonathan perché secondo me in tanto
proveranno a fregarli giocando sul fatto di aver fatto poche cariche.

Ultima modifica di marco_92 : 12 agosto 14 alle ore 22:59
marco_92 non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 23:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Ciao ma guarda io vorrei solo che chi mi ha venduto la batteria capisca che non ho raccontato frottole come praticamente mi hanno detto. Ho avuto problemi di salute e non ho potuto volare fino a poco tempo fa
Temo che tu abbia fatto l'utilizzo peggiore per una batteria; cicli completi poi una lunga inattività, la chimica inizia ad invecchiare come e piu' che se fosse stata usata tutte le domeniche .
Quando non si vola per molto tempo bisognerebbe fare almeno dei cicli di carica e scarica completi, anche correnti basse, per mantenerle efficienti.
E stoccarle rigorosamente a 3,8 Volt per cella.
Le uniche batterie che mi sono "morte" sono state quelle che ho dimenticato di "ciclare" spesso , e quelle che ho dimenticato di staccare dal regolatore !
La vedo dura che ti possa essere riconosciuta la garanzia con un "non uso" simile.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 23:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Temo che tu abbia fatto l'utilizzo peggiore per una batteria; cicli completi poi una lunga inattività, la chimica inizia ad invecchiare come e piu' che se fosse stata usata tutte le domeniche .
Quando non si vola per molto tempo bisognerebbe fare almeno dei cicli di carica e scarica completi, anche correnti basse, per mantenerle efficienti.
E stoccarle rigorosamente a 3,8 Volt per cella.
Le uniche batterie che mi sono "morte" sono state quelle che ho dimenticato di "ciclare" spesso , e quelle che ho dimenticato di staccare dal regolatore !
La vedo dura che ti possa essere riconosciuta la garanzia con un "non uso" simile.


Umberto
Milan guarda io su ste lipo ne sto sentendo di tutti i colori, c'è chi dice di tenerle al 20% di carica chi di caricarla al massimo chi con un residuo dell'80% ahah l'unica cosa che mi passa per la mente ora è che le lipo siano batterie poco conosciute da tutti e che vengano venduti prodotti ne sicuri senza garanzie di funzionamento.
Ps anche quando Jonathan vendeva un tipo di top fuel anni fa era sempre colpa di chi le usava male, chissà come mai sono state ritirate dal mercato dopo qualche mese

Ultima modifica di marco_92 : 12 agosto 14 alle ore 23:24
marco_92 non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 23:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoloreti
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: mondo
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Milan guarda io su ste lipo ne sto sentendo di tutti i colori, c'è chi dice di tenerle al 20% di carica chi di caricarla al massimo chi con un residuo dell'80% ahah l'unica cosa che mi passa per la mente ora è che le lipo siano batterie poco conosciute da tutti e che vengano venduti prodotti ne sicuri senza garanzie di funzionamento.
Ma te il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato proprio no?
Ricapitolando il motore scaldava, il regolatore scaldava, la batteria si è gonfiata, ma l'unica cosa che è difettosa è la batteria che guarda caso è l'unica cosa che hai acquistato in Italia.
Però voi avete fatto tutto bene, addirittura riposto la batteria a 4500... Che significa a 4500? Significa che a batteria carica le avete tolto 500 mAh e l'avete messa via? Ecco questo è esattamente quello che non va fatto perché le batterie vanno messe via utilizzando le funzioni storage dei caricabatterie che non lavorano sugli ampere ma sui volt di ogni singola cella... Se vuoi dammi retta, accetta di più i consigli altrimenti temo che questi non saranno gli unici 100 euro che butterete
marcoloreti non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 23:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da marcoloreti Visualizza messaggio
Ma te il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato proprio no?
Ricapitolando il motore scaldava, il regolatore scaldava, la batteria si è gonfiata, ma l'unica cosa che è difettosa è la batteria che guarda caso è l'unica cosa che hai acquistato in Italia.
Però voi avete fatto tutto bene, addirittura riposto la batteria a 4500... Che significa a 4500? Significa che a batteria carica le avete tolto 500 mAh e l'avete messa via? Ecco questo è esattamente quello che non va fatto perché le batterie vanno messe via utilizzando le funzioni storage dei caricabatterie che non lavorano sugli ampere ma sui volt di ogni singola cella... Se vuoi dammi retta, accetta di più i consigli altrimenti temo che questi non saranno gli unici 100 euro che butterete
Marco che il motore scaldava te lo sei sognato tu, il regolatore si perché era settato da fabbrica e Herb mi ha gentilmente dato il setting giusto.
Ora non vorrei dirti una sciocchezza ma da qualche parte ho letto che è sbagliato tenere le batterie cariche. Cmq mi sembra che sia pieno di utenti che hanno avuto il mio stesso problema, vuoi che siano tutti dei pirla?
marco_92 non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 23:31   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Milan guarda io su ste lipo ne sto sentendo di tutti i colori, c'è chi dice di tenerle al 20% di carica chi di caricarla al massimo chi con un residuo dell'80% ahah l'unica cosa che mi passa per la mente ora è che le lipo siano batterie poco conosciute da tutti e che vengano venduti prodotti ne sicuri senza garanzie di funzionamento.
Non pretendo di avere la verità in tasca, ma lo stoccaggio si fa scaricando le batterie fino a 3,8 V circa (che assomiglia ad una capacità residua dell' 80%), mentre tu hai scritto di averle lasciate a 4500 mah senza riferimento alla tensione.
Supponendo che nei primi cicli la capacità reale possa essere calata rispetto la nominale (succede quasi sempre); ne consegue che lo stoccaggio puo' essere stato a tensione veramente troppo alta.
Poi ho letto di come fai le prove a terra insistendo a tutto gas per un centinaio di secondi senza conoscere l'effettivo consumo; non mi pare corretto .

P.S. se fossero disponibili le top fuel le comprerei subito, credo che siano le migliori batterie che ho usato, e con la vita piu' lunga.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 12 agosto 14 alle ore 23:36
milan non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 23:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non pretendo di avere la verità in tasca, ma lo stoccaggio si fa scaricando le batterie fino a 3,8 V circa (che assomiglia ad una capacità residua dell' 80%), mentre tu hai scritto di averle lasciate a 4500 mah senza riferimento alla tensione.
Supponendo che nei primi cicli la capacità reale possa essere calata rispetto la nominale (succede quasi sempre); ne consegue che lo stoccaggio puo' essere stato a tensione veramente troppo alta.
Poi ho letto di come fai le prove a terra insistendo a tutto gas per un centinaio di secondi senza conoscere l'effettivo consumo; non mi pare corretto .


Umberto
Ti devo dire come la penso. Nessuno ne capisce un tubo di queste lipo ognuno parla senza sapere effettivamente nulla, mi pare assurdo che una batteria molla solo perché non si è tenuto un voltaggio di 3.8 a cella
Ps no le top fuel di qualche anno fa partivano spessissimo, non sono l'unico anzi....
marco_92 non è collegato  
Vecchio 12 agosto 14, 23:44   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoloreti
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: mondo
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Ti devo dire come la penso. Nessuno ne capisce un tubo di queste lipo ognuno parla senza sapere effettivamente nulla, mi pare assurdo che una batteria molla solo perché non si è tenuto un voltaggio di 3.8 a cella
Ps no le top fuel di qualche anno fa partivano spessissimo, non sono l'unico anzi....
Si nessuno ne capisce niente... Prendo atto mi arrendo, però poi non ti lamentare se farai altri danni
marcoloreti non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria difettosa? Blastino Batterie e Caricabatterie 9 03 gennaio 14 00:02
b4.1 difettosa fast86 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 23 aprile 13 15:24
Turnigy difettosa Akille Batterie e Caricabatterie 11 06 ottobre 11 14:27
Radio difettosa birdman Radiocomandi 1 21 maggio 07 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002