Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 14, 21:16   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di IALEU

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MatteRAH66 Visualizza messaggio
Naraj mi pare che abbia rimosso i dubbi relativi ai problemi che mi sono venuti in mente in prima battuta. Tornando a noi, a mio avviso, non devi assolutamente inclinare nulla! Va rispettata la simmetria nativa dei condotti, nel modo più fedele possibile.
Naaa.. bisogna lavorare su qualcos'altro.. è un comportamento molto strano però (mi torna in mente quando non riuscivo a lanciare a mano il P51 Hype, 3 maledette forze in gioco che rendevano impraticabile il lancio di un aereo avente una pessima distribuzione di pesi e CG totalmente sbagliato dalla fabbrica, ma qui siamo in uno scenario totalmente diverso). Domanda sicuramente sciocca, ma a volte si omettono dettagli dando per scontato cose che poi non sono: i carrelli sono a posto vero? ammortizzano nello stesso modo e sostengono l'aereo alla stessa altezza (le punte delle ali rimangono equamente distanti da terra durante il decollo) e le ruote sono scorrevoli nello stesso modo vero? (dato che parlavi di cambio di anomalia se usi la pista asfaltata.. mi viene automaticamente da pensare ad un comportamento strano relativo ai carrelli..)

Il problema del G 91 e' che se si Vuole rispettare il cg consigliato, anche con l' erba ben rasata, alla minima asperità del terreno il modello sobbalza sul muso perdendo aderenza sul carrello anteriore, da qui il problema che si presenta molto meno sull' asfalto. I carrelli sono Ok, lo stesso dicasi per le ruote, da notare che sulla stessa pista in erba il 339 Flyfly, decolla a razzo senza imbardate. Le ruote del G 91 sono piccole e la larghezza fra le principali inadeguata ad una pista in erba.

Paolo
IALEU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 22:11   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Posso capire che un'alto numero di pale fa diminuire il rendimento di una ventola, ma in certi casi, ottieni una maggiore spinta (a scapito dei consumi).

Nel mio caso su di un G91 (non ancora collaudato), con una presa d'aria ridotta e una ventola HET da 90 mm, avevo 1600 gr di spinta statica. Troppo poco per un peso del modello di circa 3500 gr....
Esattamente la spinta che ho appena misurato: 1600gr e 100amp di assorbimento. Ventola HET 5 pale da 90mm, motore HET 1850Kv, regolatore fullpower 120amp.

Questo è l'espediente che ho usato per il rilevamento:

...a questo punto mi domando quale possa essere la spinta statica col trittico propulsivo di primo equipaggiamento?? Forse un 1000gr o poco più?

Ciao
Vecchio 28 luglio 14, 22:32   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Esattamente la spinta che ho appena misurato: 1600gr e 100amp di assorbimento. Ventola HET 5 pale da 90mm, motore HET 1850Kv, regolatore fullpower 120amp...........................................
Grazie della prova.
Ho usato anche io il tuo metodo per misurare la spinta, con lo stesso motore ma con ventola Vasi 11 pale. Come già detto la spinta era di circa 2200 gr. e 90 A di assorbimento.
A questo punto il collaudo del mio G91 lo farò con più tranquillità, anche se è un po' più grande del tuo.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 22:35   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Esattamente la spinta che ho appena misurato: 1600gr e 100amp di assorbimento. Ventola HET 5 pale da 90mm, motore HET 1850Kv, regolatore fullpower 120amp.

Questo è l'espediente che ho usato per il rilevamento:

...a questo punto mi domando quale possa essere la spinta statica col trittico propulsivo di primo equipaggiamento?? Forse un 1000gr o poco più?

Ciao
mi sembra poco o sbaglio?
io ero a 1,5 kg con 70A e 6s e het 2w25 con la velocity da 70mm!!riesci a fare la stessa prova in verticale?verso il basso ovviamente
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 23:13   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Non mi convincono i miei assorbimenti: troppi. Non mi torna che a parità di motore, una ventola con 5 pale possa "bere" così tanto di più rispetto ad una girante che ne ha più del doppio. Il mio Het è il 39mm.

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Vecchio 28 luglio 14, 23:14   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Non mi convincono i miei assorbimenti: troppi. Non mi torna che una ventole con 5 pale possa "bere" così tanto di più rispetto ad una girante che ne ha più del doppio. Il mio Het è il 39mm.

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
infatti non quadra non può essere meno efficiente di una 70mm, e di brutto.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 20:59   #37 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Assurdo, qualcosa non va nell'installazione della ventola.
Vecchio 29 luglio 14, 21:05   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Assurdo, qualcosa non va nell'installazione della ventola.
Non capisco... eppure considerando quanto ricarico le batterie dopo i voli mi sembra tutto nella normalità. Forse è la mia pinza amperometrica a dare i numeri.
Vecchio 29 luglio 14, 21:06   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
A mio parere, lo strumento di misura può non essere affidabile.
Il valore della spinta si può ritenere normale con quel motore e ventola, ma la troppa corrente non è adeguata alla spinta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 22:29   #40 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Non capisco... eppure considerando quanto ricarico le batterie dopo i voli mi sembra tutto nella normalità. Forse è la mia pinza amperometrica a dare i numeri.
Considera che con quel motore e quella ventola, con 6 celle e con condotto di scarico al 100% dovresti stare attorno ai 2,5 chili e circa 75 amp

Sarebbe bello vedere una foto dell'installazione.
Magari la pinzz é starata, e vabbé, ma siamo lontani mille miglia dalla spinta, anche ammessa una certa perdita dovuta al condotto ed un po d'errore della bilanca.

Bookmarks